Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: a3 8p 2.0 tdi BKD Perdita liquido refrigerante

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    46
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    A3 2.0 tdi 143cv BKD

    Predefinito a3 8p 2.0 tdi BKD Perdita liquido refrigerante

    Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente di aiutarmi sul problema che affligge la mia a3 2.0 tdi bkd del 2004.
    Anni fa ho sostituito la testa in quanto classico difetto, l'auto perdeva liquido e faticava nell'accensione con fumo bianco dallo scarico.
    Poi per anni sempre andata bene fino agli ultimi mese, dove ogni 400-500km devo rabboccare la vaschetta che va dal massimo al minimo.
    Informazioni utili: lascio la macchina ferma un giorno intero, svito il tappo della vaschetta del liquido refrigerante e cè ancora un minimo di pressione. Quindi in teoria non dovrei avere perdite da tubi?
    Pozze in garage mai notate. Non fatica ad accendersi e non fuma bianco.
    Stavo pensando allo scambiatore della egr, ma come posso capire che sia da li la perdita ? ho controllato anche l'asticella dell'olio motore, il colore è un verdino giallastro scuro, non nerissimo.
    Grazie a tutti in anticipo!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao, dicci anche se il refrigerante è limpido.. Così escludiamo completamente la guarnizione di testa.
    Poi restano i radiatori (vanno guardati per vedere se ci sono macchie di sali rossastre)
    Poi ancora lo scambiatore (il radiatore in plancia) che bagnerebbe la moquette sotto ai tappetini e darebbe cattivi odori
    Infine la pompa acqua che immagino sia nascosta... (quanti km ha la pompa acqua?).

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    46
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    A3 2.0 tdi 143cv BKD

    Predefinito

    Intanto grazie mille per la celere risposta! Liquido limpido intendi non sporco? Ti direi che se apro la vaschetta il liquido mi sembra pulito !
    Lo scambiatore ( radiatore in plancia ) intenti lo scambiatore della egr ? tappetini asciutti moquette asciutta nessun cattivo odore!
    Ho fatto pompa dell'acqua e cinghia di distribuzione a 215 mila km ora ne ho 285 mila.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh,
    liquido refrigerante pulito. Bene.
    Moquette asciutta e no cattivi odori. Bene. ( lo scambiatore in plancia è attraversato dal refrigerante e genera il riscaldamento abitacolo)

    Restano i radiatori, le tubazioni, i vari sensori e la pompa acqua.
    Dal meccanico sul ponte identificheresti meglio le perdite.

    Magari qualcuno ci darà quaqualche altro spunto

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aleks_388 Visualizza Messaggio
    ...Stavo pensando allo scambiatore della egr, ma come posso capire che sia da li la perdita?
    per verificare la perdita dentro lo scambiatore egr, in giro nei forum molti utenti consigliano di staccare i tubi di entrata e uscita del refrigerante sullo scambiatore stesso, e poi collegare quei tubi direttamente fra loro (utilizzando un manicotto casalingo).
    Lo spazio per infilare le mani e gli attrezzi di solito e' sempre poco, e non esistono "kit" o manicotti già pronti per escludere la circolazione del refrigerante nello scambiatore. Bisogna inventarsi una soluzione sul momento, ad es. tagliare un tubo di metallo del diametro giusto da usare come manicotto, con 2 fascette da idraulica, ecc.

    in quel modo, lo scambiatore egr rimane a secco.
    Per qualche gg si utilizza la macchina, e si verifica cosa succede al livello refrigerante: se non cala piu', si ha conferma che il danno e' dentro lo scambiatore egr.

    NB: staccare i tubi del refrigernate dallo scambiatore egr e' una soluzione temporanea, solamente per fare qualche prova.
    NON credo sia una buona idea lasciarlo scollegato per sempre.

  7. #6
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    confermo, per escludere lo scambiatore egr andrebbe bypassato, basta come detto da gian collegare i due tui fra loro e provare l’auto per qualche giorno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •