Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: EPC in quarantena

  1. #1
    New Entry L'avatar di Fra12
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi tt 2.0 s-tronic quattro my2010

    Predefinito EPC in quarantena

    Ciao a tutti...premetto macchina ferma da 1 mese e giro solo nel parcheggio per 30 metri poco più..oggi diversamente dal solito ho solo staccato la luce baule mentre la macchina era accesa, dopo poco si accende EPC, SPIA MOTORE e AIRBAG, ora trema leggermente e fa fatica a camminare..ho letto che dovrei staccare la batteria per 10 min o in alternativa pulire la farfalla.. farò queste cose ma prima chiedo a voi esperti..vi è mai successo, cos'è?..che devo fare prima di portarla dal meccanico?..grazie a tutti!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    prima di andare in officina, o di spaventarti per chissa quale guasto, prova semplicemente a ricaricare la batteria (carica lenta, per una notte, collegando il caricabatteria classico, in garage).
    il lungo periodo di sosta in garage puo' aver scaricato la batteria, e' un problema molto comune.
    Alcune centraline di bordo sono molto sensibili agli sbalzi di tensione che derivano dalla batteria scarica, e possono uscire spie e alarni vari ne lcruscotto (senza che ci sia un reale guasto fisico).

    Se hai un sistema di diagnosi (vag di ross tech, o le app varie sul cell, ecc), fai una scansione, e verifica se compare la dicitura "energy management active": quel messaggio indica la batteria scarica.
    la diagnosi ovviamente ti indicherà anche altri problemi, se ce ne sono. (=errori presenti in memoria).

    anni fa, nella mia A3 era "impazzito" l'abs (avevo spie, beep vari, ecc, e pensavo a chissà quali guasti, pensavo a una spesa "stellare" per cambiare la centralina abs ecc).
    ma quando ho messo la batteria nuova tutto e' tornato a posto.

    curiosamente, la batteria esaurita riusciva ancora da avviare il motore (al mattino al freddo faceva un po' fatica, si sentiva che il motorino avviamento girava più lento del normale, ma ha continuato a funzionare per parecchio tempo, e io non ho pensato di cambiarla subito).
    Ultima modifica di gian8p; 01-05-2020 alle 17:24

  4. #3
    New Entry L'avatar di Fra12
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi tt 2.0 s-tronic quattro my2010

    Predefinito

    Ultimamente si avviava3con fatica e avevo pensato alla batteria anch'io, però penso che tutto è stato causato dalla luce che ho staccato mentre era accesa la macchina..secondo te c' entra qualcosa?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    no non c entra nulla.... detto e ridetto di non metterla in moto e poi spegnerla, meglio lasciarla ferma e poi avviarla con un booster o mettere in carica la batteria...

  6. #5
    New Entry L'avatar di Fra12
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi tt 2.0 s-tronic quattro my2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    no non c entra nulla.... detto e ridetto di non metterla in moto e poi spegnerla, meglio lasciarla ferma e poi avviarla con un booster o mettere in carica la batteria...
    Non sapevo..la spostavo per avvicinarla al mio garage per pulirla..quindi pensi debba cambiare la batteria o provo solo a staccare e riattaccare?

  7. #6
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fra12 Visualizza Messaggio
    Non sapevo..la spostavo per avvicinarla al mio garage per pulirla..quindi pensi debba cambiare la batteria o provo solo a staccare e riattaccare?
    L avrò scritto almeno 3 o 4 volte qua e almeno 6 7 nei gruppi su Facebook, si rovina, e non poco, il motore crea condensa, l olio inizia a fare pappa, i residui carboniosi aumentano a dismisura, si incollano le fasce dei pistoni, un disastro !!! Ovvio tutto questo in tanto tempo però l olio sta poco a emulsionarsi con l acqua!!! Comprati un vag che serve sempre e gli fai una scansione !!!

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fra12 Visualizza Messaggio
    Non sapevo..la spostavo per avvicinarla al mio garage per pulirla..quindi pensi debba cambiare la batteria o provo solo a staccare e riattaccare?
    per prima cosa, prova a ricaricare la batteria. (e mantienila carica, nelle prossime settimane di sosta forzata, attraverso il "mantenitore di carica". Un apparecchietto di poca spesa, e massima resa... scegli la marca che vuoi, ne trovi a decine).

    per il discorso condensa, "olio che fa la pappa", "si incollano i pistoni" e succede "un disastro" dentro il motore, secondo me e' una descrizione "un po' esagerata".
    ci sono un sacco di vetture utilizzate pochissimo (anche nella mia famiglia), e non ne e' mai esplosa nessuna.

  9. #8
    New Entry L'avatar di Fra12
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi tt 2.0 s-tronic quattro my2010

    Predefinito

    Per ora ho solo scollegato e ricollegato la batteria..e mi si sono accese altre 2 spie..bene..in compenso ho capito come togliere una batteria ..vabe..ma se compro direttamente una batteria nuova o se la ricarico un po' con i cavi può essere una soluzione?

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    devi ricaricare la batteria.
    e' la terza volta che te lo dico.

    al 99% , con la batteria carica, le spie se ne vanno (quando fai qualche metro di strada, le spie volante, airbag, ecc si spengono).

    la batteria scarica oppure esaurita (=fine vita, cioe' non tiene piu la carica), di solito e' la prima cosa che puo' causare stranezze nell'elettronica di bordo.
    poi se i problemi persistono, si indaghera' (nel mess #2 ti suggerivo di fare una scansione col vag, ma vedendo come si e' svilupapta la discussione, si deduce che probabilmente non lo possiedi e non lo sai usare).
    Ultima modifica di gian8p; 01-05-2020 alle 17:28

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    devi ricaricare la batteria.
    e' la terza volta che te lo dico.

    al 99% , con la batteria carica, le spie se ne vanno (quando fai qualche metro di strada, le spie volante, airbag, ecc si spengono).
    quoto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •