Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Specifiche batteria A3 2.0 tdi quattro 184cv 2016

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    9
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 2.0tdi sportback quattro 184cv

    Predefinito Specifiche batteria A3 2.0 tdi quattro 184cv 2016

    Buongiorno a tutti,
    la batteria della mia A3 è andata a miglior vita.
    Sopra la batteria non c'è nessun adesivo , sul manuale le caratteristiche (ampere, AGM o EFB) non ci sono.
    Ho cercato qui sul forum ma qualcosa di chiaro non lo trovo.

    Qualcuno con il mio stesso modello conosce tali dati? Potrebbe tornare utile a molti, alla luce dei lunghi fermi dovuti a questo lungo blocco totale

    Grazie!

    Edit. l'auto é m.y. 2017

    dylan
    Ultima modifica di superdylan; 05-05-2020 alle 01:11

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,
    le soluzioni sono:
    chiedere un'offerta a Audi (magari in questo periodo ci sono gli sconti e ti conviene)
    aspettiamo uno che ha la stessa macchina

    Comunque sembrerebbe che tu abbia una 72Ah, AGM se hai lo Start&Stop per cui se non risolvi ci metti quella più potente che entra nel vano e vai tranquillo.
    Cerca le altre discussioni perchè temo che tu debba fare una codifica per cui o trovi un Elettrauto che te la fa o vai in Audi

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    9
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 2.0tdi sportback quattro 184cv

    Predefinito

    Ciao, grazie per la risposta rapida.
    Non ho specificato start&stop perché credevo lo avessero tutte. In ogni caso la mia lo ha (...e preferirei fosse DISATTIVATO di default...).
    Magari provo a chiedere ad Audi. Temo pero' forniscano il preventivo omettendo le specifiche...
    Rinnovo la richiesta a chi ha info chiare. Nel caso riesca a reperirle io io autonomia le pubblicherò a beneficio di tutti.

    Grazie e buona giornata!

    dylan

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    prova guardare il libretto di uso e manutenzione.
    nelle ultime pagine, ci sono varie tabelle con i vari tipi di motore, e relativi dati tecnici (tipo e quantita di olio, capacita del serbatoio carburante, misure e pesi del veicolo, ecc ecc).
    forse in quelle tabelle vengono indicati anche i parametri della batteria. (non ci guardo da anni, non ricordo cosa contiene di preciso ogni tabella).

    il manuale di uso e manutenzine e' disponibile anche on-line, gratuitamente, nel sito "myaudi" (bisogna registarsi col numero telaio del veicolo). E' un sito ufficilae di mma Audfi, e i dati tecnici contenuti nel sito myaudi sono precisi e sicuri.

    in altenativa ci sono dei siti indipendenti, gratuiti, che mostrano i disegni esplosi e i ricambi.
    esempio: carirac.com, oemepc.com, audi.7zap.com, nemigaparts.com ecc.
    si tratta di siti non ufficiali audi, non molto aggiornati (e quindi i dati potrebbero essere poco precisi).
    esempio1 : http://www.oemepc.com/audi/part_sing...0/lang/i#sec_1
    esempio2 : http://carirac.com/batterie/audi/

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    Che cosa MOLTO strana non ci siano indicazioni sulla batteria, tra l'atro teoricamente l'originale vista l'età dell'auto… a me puzzerebbe sta cosa...
    Nel caso della tua A3 non credo si possa sbagliare andando a cercare nei siti ove si trovano i ricambi OEM e spesso chiedono la targa, con la quale risalgono al ricambio corretto. L'ho dovuta sostituire pure io qualche settimana fa… alla fine indeciso tra Bosch e Varta ho scelto quest'ultima.
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI 122cv - Nero Profondo Perla - Spoiler al tetto S-Line - Senza denominazione modello/alim - Xenon Plus - Vetri oscurati - B&O - Climatizzatore aut - Pack luci - Volante multifunzione appiattito - Interfaccia Bluetooth - Antifurto

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    9
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 2.0tdi sportback quattro 184cv

    Predefinito

    Audi non ha ancora risposto...

    Sono registrato su myaudi (app e sito) e oggi ho ravanato a lungo sul manuale, senza trovare nulla a riguardo.
    Non mi fa stupire. Se ci avete fatto caso, nonostante una elettronica degna della Enterprise, nonostante in base allo stato di carica della batteria il sistema gestisca lo start&stop ecc ecc, NON hanno messo un allarme, un voltmetro nei mille sottomenu, in caso di batteria "stanca". Non lo fanno. Quando la batteria ti molla sembra vogliano costringerti a passare da loro...
    In tutto oggi NON sono riuscito a capire esattamente se é una AGM o EFB, anche guardando i siti che gentilmente mi avete consigliato.
    Il mio "batterista" di fiducia mi ha consigliato (senza sapere nulla di specifico, solo che é start&stop) di montare una EFB poiché il vano motore, essendo piuttosto caldo, non é molto adatto ad ospitare le AGM. Non saprei..
    Ringrazio tutti, in particolare chi abbia info affidabili e precise.

    Ciao!

    dylan

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Capisco ed hai ragione,
    Come ha detto Ascolta è strano che la batteria non abbia etichette o indicazioni
    a parte il proprietario di una macchina uguale che non viene fuori, riassumo cosa abbiamo:
    - Richiedere i dati della batteria ad Audi.
    - Vedere la batteria di un'auto in vendita di pari caratteristiche
    - Vedere il catalogo ricambi come avevo fatto fin dall'inizio (#2), e prendere la più la batteria più grossa che c'è a catalogo 2016 72Ah (http://www.oemepc.com/audi/part_sing...0/lang/i#sec_1) purchè c'entri
    - Vedere il trova batterie di Varta https://www.varta-automotive.it/it-it/battery-finder (mi pare vanga fuori una 70Ah
    - Seguire il parere del venditore di batterie che sposo: la batteria ha un involucro paracalore... Metti la più potente che ci sta dentro, EFB e fine

    Ciò premesso, dato che una batteria senza indicazioni non l'ho mai vista, l'hai smontata?
    Mica vedi l'involucro protettivo che in realtà nasconde la targhetta?

    Infine un altro modo indiretto: nel libretto tagliandi, seconda pagina e nel vano ruota di scorta trovi una stampata, tipo scontrino, che è l'elenco dei contenuti della tua macchina.
    Questo foglietto è stampato a fine linea di montaggio e riporta Numero di telaio, motore e cambio.
    Seguono una serie di codici che identificano le tue opzioni (la tua radio, il tuo allestimento, le tue sospensioni, i tuoi interni, i tuoi cerchi e così via) bisogna controllare tutti quei codici di 3 lettere e vedere se c'è anche la batteria (nella mia TT c'è)
    I codici si decodificano qui http://igorweb.org/equidec.aspx o qui http://www.laneholloway.com/wp-conte...tionsCodes.pdf.

    Comunque siccome se trovi 60AH e ci sta da 72Ah male non fa si torna sempre all'idea del venditore (e mia) la più grossa che entra nell'involucro, EFB se dice che è meglio (io ne ho una e male non va).

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da superdylan Visualizza Messaggio
    ...In tutto oggi NON sono riuscito a capire esattamente se é una AGM o EFB, anche guardando i siti che gentilmente mi avete consigliato.
    Il mio "batterista" di fiducia mi ha consigliato (senza sapere nulla di specifico, solo che é start&stop) di montare una EFB poiché il vano motore, essendo piuttosto caldo, non é molto adatto ad ospitare le AGM.
    la tua batteria magari ha una etichetta solo sul fianco (e bisogna smontarla, estrarla dal suo alloggiamento, per vedere l'etichetta. Ci credo poco, l'etichetta di solito e' anche sopra, ma non si sa mai. Magari una marca strana ha deciso di mettere le sue etichette solo sui fianchi).

    per il calore, non so cosa dire.
    Chi costruisce batterie lo la che il motore sviluppa calore, e per logica credo che nel guscio esterno abbiano messo qualche protezione paracalore. (mi pare che le batterie agm sono nate e si sono diffuse nei motori nautici = esposti a sole, salsedine ecc. Quelle batterie si possono montare anche inclinate. Sicuramente e' un uso più gravoso rispetto una normale autovettura).

    anche i progettisti Audi hanno previsto una protezione termica, posizionata sotto la batteria stessa (num. 13 nei disegni esplosi da me linkati nel mess #4).
    per legge fisica, l'aria calda sale verso l'alto; la protezione termica inventata da Audi lo ferma in parte. boh.

    io ho una a3 8P, vecchissima, con motore 2.0tdi, senza start&stop.
    da qualche tempo ho montato una batteria Agm 70AH (alloggio di 31 cm nel vano motore). Fino ad oggi nessun problema.
    le altre batterie, tradizionali = ho sempre comprato bosch S4 da 74 AH, mi duravano sempre poco, in media meno di 3 anni.
    la mia macchina sta sempre fuori in strada, mai in box, estate e inverno.
    la batteria di sicuro patisce il gelo dell'inverno emiliano-lombardo (dove vivo e lavoro), e il calore del sole a picco ad agosto, ecc. (e la batteria cede, giusto pochi mesi dopo che e' fuori garanzia... 1 sola volta mi e' stata cambiata in garanzia).
    all'ultimo cambio di batteria un meccanico (siamo amici da 30 anni) mi ha consigliato di provare una Agm.
    vediamo se questa Agm durera' di piu': e' marcata "bmw original", il costruttore mi pare banner; speriamo che gli elementi chimici interni siano di ottima qualita'.
    Ad oggi, un paio di inverni sono passati, e la batteria Agm non ha mai "perso un colpo": avviamenti la mattina presto -al gelo- sempre regolari. io sono soddisfatto.
    Ultima modifica di gian8p; 05-05-2020 alle 16:59

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ciò premesso, dato che una batteria senza indicazioni non l'ho mai vista, l'hai smontata?
    Mica vedi l'involucro protettivo che in realtà nasconde la targhetta?
    Più ci penso e più una batteria senza targhette mi intriga!
    La macchina l'hai presa nuova? Quella batteria è originale Audi oppure chissa?

    Non vorrei che Audi avesse smesso di marcare le batterie, tanto secondo loro il cliente va in Audi!

    Note:
    - io sua altro marchio ho la EFB nel vano motore, anche abbastanza vicina a testa e scarico e va molto bene da oltre due anni.
    - penso che l'involucro protettivo sia un "cappotto" per proteggere dal freddo e assicurare migliori partenze in condizioni critiche

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    9
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 2.0tdi sportback quattro 184cv

    Predefinito

    Buongiorno a tutti,
    ieri sera ero dal cellu, piuttosto bollito e non mi andava di dilungarmi.

    La batteria ha un piccolo adesivo sopra che non dice nulla. Ieri pomeriggio l'ho smontata e , abbastanza logicamente, ha l'adesivo con tutte le scritte. Era ovviamente coperto dalla fodera isolante.
    Batteria di nemmeno 2 anni. Il precedente proprietario pensò bene di montare una batteria tradizionale, seppur da 76Ah, ovviamente non adatta allo start&stop.
    Mi chiedo tra l'altro perchè abbia dovuto cambiarla dopo 2 anni... magari l'ha lasciata ferma per un mesetto et voilà, inciuccata. Boh...
    Io uso questa auto come seconda vettura facendo quindi pochi km, con l'aggravante del blocco totale, con l'incuria di non collegarla al manutentore di carica...

    Rimpiango le auto di una volta. Partivano senza para pure dopo un anno di sosta. Gli impianti elettrici erano semplici, nessun carico da parte di ventordici centraline, keyless, antifurto, collegamento dati, riscaldamento elettrico, sedili elettrici, schermi ovunque e mille mila diavolerie...

    Ieri ho scritto ad una conce Audi per chiedere il preventivo. Non hanno risposto ad ora. Devo secondo voi scrivere ad Audi Italia, ad un'altra conce?? Che barba ragazzi...
    Ancora grazie a tutti. @dalcro, se non reperisco informazioni certe ed incontrovertibili penso proprio che farò come logicamente hai suggerito.

    dylan

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •