Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problema luci retromarcia

  1. #1
    Audi lover L'avatar di maxProject
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    439
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A4 avant 2.0 TDI B7 sline full pack

    Predefinito Problema luci retromarcia

    Salve raga, oggi dopo avere acceso il quadro ho sentito il beep dei sensori di parcheggio ma l auto era in folle.. all inizio non ci ho fatto caso. Al successivo episodio, la cosa mi ha insospettito e sono andato dietro e ho visto anche i fari retromarcia accesi pur essendo in folle. Quindi sensori di parcheggio e fari retromarcia sempre accesi. Cosa può essere ? L interruttore della retro posto nel blocco del cambio o la centralina ?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    si sarà bloccato l'interruttore sotto la leva del cambio. (in teoria, si sarà incastrata/spezzata la molla che fa il ritorno del pulsante, o una roba del genere).
    hai fatto dei lavori nel veicolo? magari smontando e ri-montando alcuni pezzi, e' stato dimenticato un connettore staccato!
    oppure e' stato dato uno strattone ai cavi, per la fretta di sganciare (malissimo!)

    Non vedo molte altre possibilita' di guasto (ma dal forum si tira aindovinare...).
    Ragionando a naso, e considerando un guasto semplice, cioe' il contatto sotto la leva del cambio, dovrebbe essere facile ed economico da sostituire.
    Ultima modifica di gian8p; 10-05-2020 alle 10:55

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maxProject Visualizza Messaggio
    ...L interruttore della retro posto nel blocco del cambio o la centralina ?
    Cosa sia non si può sapere ma se arrivi al connettore dell'interruttore sul cambio puoi simularlo con un ponticello, per capire se è lui.
    Se l'interruttore accende le luci quando è aperto potrebbe essere anche il cablaggio.

    Bisogna provare un po'

  5. #4
    Audi lover L'avatar di maxProject
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    439
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A4 avant 2.0 TDI B7 sline full pack

    Predefinito

    Quello che vorrei sapere, siccome non vedo alcun fusibile riferito alle luci della retro, i due fili che escono dal bulbo, che semplicemente, o sono collegati o meno a seconda se ci sia o no la retro inserita, vanno direttamente ai fanali e alla centralina dei sensori di parcheggio o passano prima anche per la centralina principale dell auto? Io non credo, perché l anomalia non me la vedo mostrata sul cruscotto, questo x essere sicuro che non possa anche essere un problema di mala gestione della centralina principale( settimana scorsa ho scollegato la batteria x pulire gli scarichi acqua nel vano sotto)

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sisi, in teoria tutto può essere e il circuito non lo conosco:
    - il cambio che non aziona il sensore
    - il sensore difettoso
    - il cablaggio alla centralina
    - la centralina
    - il cablaggio alle luci
    e bisognerebbe fare una scansione.

    Ho proposto il sensore perchè mi pareva una cosa facile ed è un pezzo che si muove anzichè immobile come cablaggi e centraline ma non ho elementi per puntare il dito.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    di solito il segnale della leva del cambio va alla centralina 09.
    Poi questa centralina comanda le singole luci (e fa il "check" delle lampadine bruciate, ecc).
    poi attraverso il can-bus (e la 19-gateway), la centr. 09 invia il segnale alla centralina 10, che fisicamente comanda i sensori di parcheggio, il cicalino ecc.
    questo e' lo "schema" della mia A3 8p anno 2007 (non molto lontano come anno produzione dalla tua A4 8E. io ritengo che la logica generale sia la medesima).

    nel tuo caso, non vedi spie nel cruscotto, perche la centralina "sente" la retro inserita -che e' una cosa normale-, e le luci funzionano correttamente, ecc ecc.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di maxProject
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    439
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A4 avant 2.0 TDI B7 sline full pack

    Predefinito

    In attese di verifiche dal mio meccanico, x ora ho tolto le lampadine della retro, peró mi rompe avere i sensori di parcheggio sempre arrivi, non vorrei mai bruciarli, già la prox settimana avevo in programma di sostituirne uno perché “morto”...
    Diciamo che ultimamente la mia Audio sa risentendo degli anni che ha anche se sembra uscita dal concessionario ieri...

  9. #8
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    E bloccato chiuso l'interruttore della retromarcia , si può togliere il fusibile S231 da 15A però non ti funzionerà la presa diagnosi perché e alimentata dallo stesso fusibile ,
    il segnale (+12v) va nella centralina principale per sistema confort . Comunque bisogna cambiare l'interruttore .

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •