Salve a tutti,

la mia A3 8PA 1.6 benzina del 2011 presenta degli scossoni irregolari al minimo che spariscono appena si raggiungono i 900 rpm circa.
Per capirci appena accesa l'auto è sopra i 900rmp e non vibra, poi scende gradualmente verso gli 800rpm e gli scossoni iniziano (avvertibili in modo irregolare su volante e sotto il sedile). Accendendo l'aria condizionata spariscono (i giri aumentano sui 900rm appunto).

Nessun problema (e.g., vuoti o vibrazioni) quando l'auto è in marcia. L'intensità e la frequenza delle vibrazioni non cambia se pigio la frizione. Il contagiri non sobbalza e rimane sempre stabile. La marmitta non sembra vibrare in modo anomalo.

Aperto il cofano motore si notano evidenti scossoni del motore accompagnati da un suono irregolare (come se singhiozzasse per mezzo secondo in concomitanza dello scossone stesso).

Un'ispezione visiva mostra i supporti motore in buone condizioni (niente screpolature e gomma relativamente nuova). All'ultimo tagliando il meccanico ha detto che secondo lui è normale e che il motore gira bene.
Ho in programma cambio candele, cavi e bobine, pulizia iniettori e corpo farfallato (ma non sono sicuro che questo possa risolvere il problema).

Visto che mi trovo in Germania e le riparazioni costano una sassata vorrei evitare di cambiare mezza macchina prima di risolvere il problema. Avete idee in proposito? Posso postare un video del motore in funzione, dove più che la parte visuale credo possa essere d'aiuto l'audio.

Grazie.