Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Problema scossoni al minimo A3 1.6 benzina (102CV)

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Non amo le registrazioni perchè non equivalgono ad un ascolto diretto.
    Nel mio caso la ruota libera faceva dei rumori abbasatanza irregolari nel tempo e forti.

    Ci vuole uno che lo vede e lo sente. Può essere anche un tendicinghia normale, ma possono essere troppe cose...

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Vero (per entrambe le cose).
    Comunque potendo essere davvero diverse le possibili cause, sto pensando di portarla in Audi per farla vedere. Non ho idea di quanto possano chiedere solo per capire quale è il problema (qualcuno ha un'idea?).

    Se scoprono cosa è penserò se far fare a loro la riparazione (e.g., se sono i supporti preferisco che i ricambi siano originali) o andare dal meccano di fiducia. C'è da dire che ho sentito parecchie persone lamentare di vibrazioni simili alle mie che sono rimaste un mistero anche per la concessionaria, spesso "risolte" con un "è una caratteristica di questo motore".

  4. #13
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Tutto giusto, temo che l'Audi ti dirà di lasciarla e allora la macchina diventa un'ostaggio.
    Quindi se non ti dice cosa è subito al volo, ma bensì comincia a scoprire come è fatta la tua macchina a 60 Euro/h a tuo carico tanto vale andare da un'officina generica da 30 Euro/h

    Per i ricambi la mia teoria è che quello che si rompe presto è bene prenderlo non originale:
    Risparmi sul costo e sulla riparazione; poi:
    • Si rompe prima di Audi ma l'hai pagato meno: hai fatto pari
    • Si rompe grosso modo nello stesso tempo e vuol dire che è al livello Audi ma è costato meno: hai fatto un piccolo affare
    • Non si rompe e dura più dell'originale: hai fatto un grande affare.

  5. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Caserio87 (24-05-2020)

  6. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Va bene, un salto in Audi ce lo faccio e vediamo che dicono.
    Dubito che mi diranno al volo cosa è, ma proverò ad investire almeno il costo di un'ispezione fatta da loro..
    Vi terrò informati anche se ci vorrà un po' perché sono nel mezzo in un trasloco..

  7. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caserio87 Visualizza Messaggio
    Va bene, un salto in Audi ce lo faccio e vediamo che dicono.
    Dubito che mi diranno al volo cosa è, ma proverò ad investire almeno il costo di un'ispezione fatta da loro..
    Vi terrò informati anche se ci vorrà un po' perché sono nel mezzo in un trasloco..
    comunque un supporto motore rotto non è che sia così difficile da valutare. tu vedi addirittura il bullone che si muove.
    un qualunque meccanico, ammesso che non sia visibile ad occhio come dici tu, fa perno con una leva o lo vede subito.

  8. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Aggiornamento.

    Ho fatto cambiare le candele e controllare cavi, ma il problema è rimasto (le candele erano da cambiare comunque). Il meccanico che mi ha fatto il lavoro (a Firenze) dice che queste vibrazioni sono un problema comuni di Audi e VW (stessa cosa che mi disse il mio meccanico in Germania).

    Parecchio rassegnato decido comunque di sentire un amico meccanico qui in Sardegna (uno con cui ho fatto le scuole). Guarda l'auto, sposta il motore con una spranga e individua due supporti motore possibilmente problematici. La gomma è visivamente ok (niente spaccature o crepe). Facciamo qualche prova lasciando improvvisamente la frizione per far oscillare il motore ed osservare il comportamento dei supporti.
    Mi dice che probabilmente quello lato distribuzione causa il problema. Lo smonta e notiamo che la gomma si piega con poca forza anche con le mani. Il pezzo nuovo è molto più rigido. Provvede alla
    sostituzione e le vibrazioni all'interno dell'abitacolo spariscono. Con cofano aperto il motore è molto più fermo di prima (niente sobbalzi, ma solo piccole vibrazioni). Penso che cambiando anche il supporto motore al cambio (sotto) ci sia ancora qualche piccolo margine di miglioramento.

    Costo dell'operazione: 50euro per il pezzo (di concorrenza) e 30euro di manodopera.

    Sono contento di aver risolto, ma mi chiedo perché i meccanici visti in precedenza mi hanno sempre liquidato con un "è normale per questi motori"??
    Ultima modifica di Caserio87; 29-08-2020 alle 12:20

  9. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    La situazione è questa: i meccanici generici sono bravi e ognuno ha la sua esperienza ma non sempre hanno esperienze universali.
    Purtroppo anche se costano meno si devono far pagare tutte le ore che lavorano e poi quando l'investigazione costa più della riparazione non hanno coraggio a chiedere cifre alte.
    Quindi se è un problema da capire tramite un'investigazione e tentativi vari, svicolano...
    Ultima modifica di dalcro; 29-08-2020 alle 12:31

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •