ave a tutti

vi racconto questa
dopo quasi 210 mila km di onorata carriera ,senza particolari problemi, dall ultimo tagliando , fatto in Audi il giorno prima che qua in Lombardia chiudessero per Covid
ha cominciato a saltarmi fuori un problemino

ovvero la macchina ,appena accesa si mette a galoppare

dopo il tagliando ,l'ho tenuta ferma per 2 mesi, accendendola una volta alla settimana e facendoci un paio di giri del capannone, tanto per tenerla carica, cosa che ho fatto con tutti i nostri mezzi

ad inizio maggio la riprendo in mano e noto che per 1- 2 secondi, si mette a galoppare, poi smette
andando avanti , piano piano questo problema si evidenzia sempre di più

prima me lo faceva solo a freddo alla prima accensione , poi ha cominciato a farmelo anche a macchina calda

nessuna spia accesa no messaggi no temperatura troppo alta , non ciuccia olio , testate le gomme nuove, ai 260 ci arriva ancora in scioltezza


chiamo in Audi, spiegando il problema
mi dicono che all ultimo tagliando non hanno fatto nulla se non quanto previsto al tagliando , oltreche' aver caricato un nuovo software
quindi, se ha questo problema, ce' da cavare il collettore di aspirazione, dare una pulita alla EGR e torna tutto come prima
ce' solo da aspettare una decina di gg perché adesso sono pieni

per la legge di Murphy, passata mezzora dalla telefonata il problema cresce esponenzialmente
ovvero, parte a 5 poi gira bene, ma mi viene il dubbio che "si tiri dietro " un cilindro e quindi passato il regime di minimo, io non me ne accorga
quando sono a regime di minimo, galoppa ;

fermo la macchina e comincio a farmi un po di domande

nell ordine :

pompa gasolio che, da spenta, perde pressione, in ragione di questo dopo 3/4 secondi la macchina torna a girare bene
ma adesso non gira più bene

EGR che si e' realmente sporcata ( tutto in un colpo?) e legge male


iniettore sporco /arrostito/ occulso


pompa gasolio che si sta macinando, quindi ,aprendo il filtro gasolio dovrei trovare della limatura



nel dubbio, andando per escluisione , ho portato la macchina da un mio pompista per far controllare il funzionamento degli iniettori


vediamo cosa succede