Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: a6 3.0 che galoppa

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito a6 3.0 che galoppa

    ave a tutti

    vi racconto questa
    dopo quasi 210 mila km di onorata carriera ,senza particolari problemi, dall ultimo tagliando , fatto in Audi il giorno prima che qua in Lombardia chiudessero per Covid
    ha cominciato a saltarmi fuori un problemino

    ovvero la macchina ,appena accesa si mette a galoppare

    dopo il tagliando ,l'ho tenuta ferma per 2 mesi, accendendola una volta alla settimana e facendoci un paio di giri del capannone, tanto per tenerla carica, cosa che ho fatto con tutti i nostri mezzi

    ad inizio maggio la riprendo in mano e noto che per 1- 2 secondi, si mette a galoppare, poi smette
    andando avanti , piano piano questo problema si evidenzia sempre di più

    prima me lo faceva solo a freddo alla prima accensione , poi ha cominciato a farmelo anche a macchina calda

    nessuna spia accesa no messaggi no temperatura troppo alta , non ciuccia olio , testate le gomme nuove, ai 260 ci arriva ancora in scioltezza


    chiamo in Audi, spiegando il problema
    mi dicono che all ultimo tagliando non hanno fatto nulla se non quanto previsto al tagliando , oltreche' aver caricato un nuovo software
    quindi, se ha questo problema, ce' da cavare il collettore di aspirazione, dare una pulita alla EGR e torna tutto come prima
    ce' solo da aspettare una decina di gg perché adesso sono pieni

    per la legge di Murphy, passata mezzora dalla telefonata il problema cresce esponenzialmente
    ovvero, parte a 5 poi gira bene, ma mi viene il dubbio che "si tiri dietro " un cilindro e quindi passato il regime di minimo, io non me ne accorga
    quando sono a regime di minimo, galoppa ;

    fermo la macchina e comincio a farmi un po di domande

    nell ordine :

    pompa gasolio che, da spenta, perde pressione, in ragione di questo dopo 3/4 secondi la macchina torna a girare bene
    ma adesso non gira più bene

    EGR che si e' realmente sporcata ( tutto in un colpo?) e legge male


    iniettore sporco /arrostito/ occulso


    pompa gasolio che si sta macinando, quindi ,aprendo il filtro gasolio dovrei trovare della limatura



    nel dubbio, andando per escluisione , ho portato la macchina da un mio pompista per far controllare il funzionamento degli iniettori


    vediamo cosa succede

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Fai fare anche una scansione per capire se ci sono errori in memoria.

    L'unica cosa che è successa in un colpo è il tagliando e la modifica software....

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    e' sicuramente una buona cosa fare un controllo da pompista (cosi vedi come lavorano iniettori e pompa).

    mi auguro che il guasto non riguardi iniettori e compagnia bella.

    considera che i forti scossoni/vibrazioni, al minimo, potrebbero essere causati dal volano. (e in quel caso non ci saranno errori in diagnosi).

    i volani bi-massa Audi pare che siano fragili e soggetti a rapida usura (le molle ecc "prendono gioco", e i sintomi peggiorano rapidamente. Ho letto qualche cosa in giro nei forum, ma non ho mai approfondito l'argomento. Non so nemmeno se il tuo motore monta il bi-massa).
    tu prova a fare qualche ricerca con calma, ci sono molte discussioni in rete che parlano del volano sulle Audi, e ne capirai di più.
    altri utenti più esperti, che hanno già avuto il problema del volano, forse ti daranno altri dettagli.

    sinceramente e' molto strano che il volano abbia ceduto proprio in occasione del tagliando+aggiornamento software...
    mi sa che la "colpa" vada ricercata in quelle operazioni! (ma ovviamente la conce neghera' ogni colpa, e cambiera' una dozzina di pezzi. Ad es. mi pare che la egr non la puliscono mai, ma la cambiano in toto, come previsto da tabelle Audi).
    Ultima modifica di gian8p; 02-06-2020 alle 22:10

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A6 3.0 quattro avant

    Predefinito

    Ciao Memo,
    ci dici la sigla motore (la trovi sul libretto) ??? CGQB ???
    anno dell'auto ?

    Il volano è una semplice piastra portacorona (per l'avviamento), non è un doppia massa e non ti creerà mai problemi.
    La sigla del cambio la trovi sui PR-Code (libretto garanzia-tagliandi, oppure nel vano bagagliaio, zona vano ruota di scorta).

    Sei certo che parta a 5 ?

    Prima di andare oltre, sappimi dire la sigla motore

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    @gianpotto
    il volano l'ho scartato a priori ,se mi vibrasse a 260 all ora a 5300 rpm mi troverei l'albero motore per strada, lassa stare

    @ Sinapsi
    la macchina che e' del 2013 e' dal pompista
    o ieri o domani controllano prima gli iniettori e poi la pompa, adesso non ho sottomano il libretto

    ho fatto una dozzina di anni a correre, kart /auto /prototipi, qualche motore, forse fin troppi, mi sono rimasti in mano
    non ho la certezza assoluta che parta a 5 , ma la sensazione e' quella, ovvero che si tiri dietro un cilindro, all aumentare dei giri la sensazione sparisce ma ,ritengo io, solo perché le masse in gioco sono tante da non farmi più percepire lo sforzo
    e' che con quel cavolo di FAP ( che faro' cmq cavare ) che mi ferma tutto, non vedo se pippa nero o meno

    appena ho dati certi ti faccio sapere

    ciau

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Lepro66
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    111
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    AUDI A6 Allroad

    Predefinito

    Buonasera a tutti, anche io ho un problema simile, da fredda parte bene a 6,ma ogni tanto perde un colpo, dopo 15/20 secondi tutto perfetto. Non ci sono errori. Anno 2015 cv. 218.

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A6 3.0 quattro avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lepro66 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, anche io ho un problema simile, da fredda parte bene a 6,ma ogni tanto perde un colpo, dopo 15/20 secondi tutto perfetto. Non ci sono errori. Anno 2015 cv. 218.

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    Lo noto anche sulla mia......anche da caldo....senti distintamente qualche oscillazione del motore quando sei fermo...non sempre....abbastanza random...
    Ovviamente nulla del nulla in diagnosi....
    Ho già verificato che tutte le rondelle iniettori fossero a posto (sostituite comunque), che le codifiche iniettori fossero corrette ed ho anche cambiato i tiranti iniettori e serrati alla coppia prevista.
    Problema irrisolto.
    Chi ha il 218cv (160KW) codice CRTE può fare un paio di verifiche ????
    1- che giri indica al minimo lo strumento ?
    2- se fate una partenza un pochino allegra e poi vi fermate di colpo, notate qualcosa ai giri ??? (anche dopo 2-3 sec. che siete fermi e completamente al minimo) ???

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    ave
    risolto tutto, oggi o domani me la danno
    in pratica si e' inchiodato un iniettore ovvero prima lavorava male e poi si e' messo a scioperare

    un po per fortuna e un po per mestiere ho fermato praticamente subito l'auto, perché probabilmente proseguendo , mi sarei trovato il pistone bucato
    @sinapsi
    hai provato a cavare il filtro del gasolio per vedere se ce' dentro la sorpresa ?

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A6 3.0 quattro avant

    Predefinito

    No Memo, non ancora
    Dici che trovo sorprese tipo ???
    Alghe non credo, limatura spero di no

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    non lo so, apri e guarda

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •