Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: 8u0955559b acquisto sensore pioggia

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    132
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 8V 1.6 Diesel 105cv

    Predefinito 8u0955559b acquisto sensore pioggia

    Buonasera,

    Ho intenzione di acquistare il devio luci e sensore pioggia. Quest'ultimo si trova anche usato oppure "nuovo" su noto sito cinese.

    Da nuovo dovrebbe avere una specie di gel. È fondamentale?
    Nel senso, sicuramente se usato non sarà più presente. Cosa conviene fare?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    da quello che ho capito io, il gel e' indispensabile: si comporta come una specie "lente" per gli infrarossi, emessi dal sensore pioggia.
    il gel deve essere integro, pulito. (e' importante non lasciarci sopra delle ditate).
    se il dischetto di gel e' sporco, o screpolato/rinsecchito ecc, il sensore pioggia in genere funziona male (fara' attivazioni dei tergi "a caso" ecc), o non funziona proprio.

    anni fa il dischetto di gel veniva venduto come ricambio in Audi, a circa 20 euro. In teoria dovrebbe essere ancora in vendita. (ma io non ho piu guardato i cataloghi, per i modelli Audi piu recenti).

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    132
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 8V 1.6 Diesel 105cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    da quello che ho capito io, il gel e' indispensabile: si comporta come una specie "lente" per gli infrarossi, emessi dal sensore pioggia.
    il gel deve essere integro, pulito. (e' importante non lasciarci sopra delle ditate).
    se il dischetto di gel e' sporco, o screpolato/rinsecchito ecc, il sensore pioggia in genere funziona male (fara' attivazioni dei tergi "a caso" ecc), o non funziona proprio.

    anni fa il dischetto di gel veniva venduto come ricambio in Audi, a circa 20 euro. In teoria dovrebbe essere ancora in vendita. (ma io non ho piu guardato i cataloghi, per i modelli Audi piu recenti).
    Perfetto, gentilissimo e esaustivo.

    Conviene prenderlo nuovo direttamente.
    Spero che il noto sito estero vada bene.

    Il problema nascerebbe nel voler fare la modifica prima della sostituzione del parabrezza.
    In quel caso non so se il centro convenzionato si metta a cambiare il gel

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sopratutto se è un ricambio a listino debbono cambiarlo.
    Non dovrebbe essere un'operazione complessa: il gel fa da "conduttore" dei raggi infrarossi, in modo da non alterare il fascio nel passaggio dal sensore al vetro.
    E' lo stesso principio per il quale si dà il gel all'ecografia e ai vari test a ultrasuoni..

    Ecco qua un esempio https://www.youtube.com/watch?v=NGylVe8unIc oppure https://www.youtube.com/watch?v=vtHPLwbtFkM
    Ma mi pare che audi dia un gel già preparato e formato dall'uso ancora più semplice
    Ultima modifica di dalcro; 03-06-2020 alle 13:34

  6. #5
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Se hai già il sensore umidità (quindi hai vetro predisposto) non c’è bisogno di cambiare il gel .
    Installando il sensore luci pioggia ,se non ho presente sull’auto ,dovrai anche sostituire il Devioluci. Se invece cambi parabrezza perché non predisposto,il gel costa originale 42€ in concessionario..

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se compri il sensore nuovo (anche nei siti cinesi), il gel potrebbe essere gia applicato.
    fisicamente il gel e' un dischetto lucido, adesivo, posizionato sulla sonda del sensore, che va a contatto col vetro .
    il gel non e' liquido, ma e' un dischetto morbido-gommoso, tipo il silicone trasparente.
    il gel di solito e' protetto da un coperchio di plastica trasparente, da rimuovere al momento dell'installazione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •