Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Cambiare cerchi con ET diverso

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cassius Visualizza Messaggio
    Strano che aveva ET 54!!! Io dovrei avere ET 51....Ma credo che controllero a sto punto!...
    Il cerchio che citi è ET51. Come avevo scritto ho guardato una S3 a caso (2008) e nella serie successiva è apparso l'ET51.

    Citazione Originariamente Scritto da cassius Visualizza Messaggio
    In teoria cambio anche il canale....perché passerei da un 7,5x18 ET51 a 8x18 ET 45....sono 6 mm più il canale che non so quant'è....
    Credo che ET 35 sia esagerato....
    Guarda, se stai cercando di capire cosa fare per ottenere un certo aspetto puoi provare con i tanti Wheel Calculator tipo https://www.willtheyfit.com/ Metti i dati della ruota originale, poi metti quelli della ruota che faresti e vedi cosa cambia nello spazio.

    Citazione Originariamente Scritto da cassius Visualizza Messaggio
    ...Per la questione Nad...in teoria quando il cerchio è omologato per quella determinata vettura lo è anche della stessa misura perché quel cerchio può variare appunto di ET...ma mi informerò ...
    Giusto. Se trovi un cerchio NAD omologato per la tua vettura puoi fare la procedura NAD. Da chiarire se ti vengono fuori cerchi con ET significativamente diverso come cerchi.

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    ET non è una caratteristica che sta a libretto pertanto una volta rispettata la misura della gomma, con l'offset fai come ti pare
    Mi spiace ma non è così. A termini di Legge il veicolo è omologato sulla base di una serie di componenti con i quali ha passato l'omologazione.
    Non puoi cambiare le misure dei cerchi, come non puoi cambiare retrovisori, cinture di sicurezza, pinze freni, ABS e così via (la lista è lunga) se non montando lo stesso componente riportato nell'omologazione o altro omologato in alternativa dal Costruttore o da Terze parti (cerchi NAD, scarichi omologati ecc.).

    Quindi se non vengono fuori i cerchi NAD sei non conforme all'Omologazione.

    Se dici che "con l'offset fai come ti pare" perchè non ti chiappano al volo, allora si.
    Ultima modifica di dalcro; 03-06-2020 alle 10:24

  2. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    cassius (03-06-2020)

  3.  

  4. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cassius Visualizza Messaggio
    ... Io per pararmi un po' di più ho messo nell'assicurazione la rinuncia alla rivalsa
    verifica bene nel tuo contratto assicurativo cosa viene "coperto" attraverso la clausola di rinuncia alla rivalsa.
    di solito "copre" la revisione scaduta, ma solamente se poi il veicolo supera la revisione con esito positivo entro 60 gg; oppure "copre" la guida con patente scaduta, solamente se poi il guidatore rinnova regolamente la patente entro 60 gg, oppure la guida con tasso alcolico compreso tra 0,5 e 0,8, solamente per 1 volta, e così via.
    ho fatto degli esempi generici, non ricordo bene tutti i dettagli (e poi ogni compagnia assicurativa fissa dei propri limiti/clausole).

    Comunque, in generale, la rinuncia alla rivalsa "garantisce" ben poca roba, cioe' concede pochissimi vantaggi al cliente.

    secondo me, nessuna modifica strutturale del veicolo sara' mai ammessa, e nemmeno sara' mai "coperta" con la clausola di rinuncia alla rivalsa.

    i periti assicurativi non sono mica deficienti... E le compagnie assicurative non si accollano mai rischi "a casaccio", e non esistono mai le rinunce alla rivalsa "all inclusive". (ci sono sempre limiti rigidissimi, e migliaia di esclusioni di responsabilita', che ricade quindi tutta sul proprietario e sul conducente).

    verifica bene tutti i limiti fissati nel tuo contratto assicurativo, per non avere brutte sorprese!
    al momento del bisogno (= incidente con colpa) , i periti si attaccano a tutto per non pagare i risarcimenti, e cercano di sfilarsi subito da ogni responsabilita', sfruttando tutti i cavilli e le clausole contrattuali.
    alla fine, l'obiettivo delle assicurazioni e' non pagare i risarcimenti (vogliono solo guadagnare), e quindi in caso di rivalsa, alla fine i danni ai terzi li dovra' pagare il proprietario del veicolo in solido col conducente, utilizzando il loro patrimonio personale.
    Ultima modifica di gian8p; 04-06-2020 alle 00:01

  5. #13
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    verifica bene nel tuo contratto assicurativo cosa viene "coperto" attraverso la clausola di rinuncia alla rivalsa.
    Parole sante!
    In genere è coperta la guida in stato di ebbrezza (spesso con un limite di tasso alcolemico esteso ma fino a un altro limite), passeggeri senza cintura di sicurezza e revisione/patente scaduta ma non oltre 6 mesi.
    Non trovo non conformità omologative.

  6. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... In genere è coperta la guida in stato di ebbrezza (spesso con un limite di tasso alcolemico esteso ma fino a un altro limite), passeggeri senza cintura di sicurezza e revisione/patente scaduta ma non oltre 6 mesi.
    Non trovo non conformità omologative.
    io ricordo guida sotto effetto di alcool (con limite innalzato fino a 0,8, e solamente per 1 volta, cioe copertura per 1 sinistro solamente, poi quella copertura assicurativa scompare), oppure la revisione scaduta o la patente scaduta (solamente se poi viene rinnovato tutto entro 60 giorni), e altre cose amministrative del genere.

    nessuna compagnia assicurativa dara' mai autorizzazione e copertura economica a una modifica meccanica, non prevista nelle fiches di omologazione.
    le assicurazioni non si tirano la zappa sui piedi, non sono mica deficienti...

  7. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    104
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi S3 Sportback 8V

    Predefinito

    veicolo guidato in stato di in stato di lieve ebbrezza (tasso alcolemico fino a 0,8 grammi per litro) per il quale venga applicata la sola sanzione amministrativa;
    veicolo circolante senza essere in regola con la revisione;
    danni subiti dai terzi trasportati se il trasporto non avviene secondo le disposizioni vigenti o non in conformità con la carta di circolazione.

    Questa è la mia

    - - - Updated - - -

    Bellissimo quel programma dalcro

  8. #16
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    A me non fanno rivalsa fino a tasso alcolemico di +1 (totale 1,5 )

  9. #17
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    l'off-set dei cerchi non e' riportato sulla carta di circolazione, quindi in caso di controllo, non ti possono dire nulla, questo e' assodato.
    ora non so se sulla fiche di omologazione sia riportato tale valore, ma in ogni caso preoccuparsi dell'ET dei cerchi in presenza di ben altri e piu' "visibili" alterazioni (mappe, down-pipe, freni, assetti ecc ecc) mi pare discussione di lana caprina...

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Mi spiace ma non è così. A termini di Legge il veicolo è omologato sulla base di una serie di componenti con i quali ha passato l'omologazione.
    Non puoi cambiare le misure dei cerchi, come non puoi cambiare retrovisori, cinture di sicurezza, pinze freni, ABS e così via (la lista è lunga) se non montando lo stesso componente riportato nell'omologazione o altro omologato in alternativa dal Costruttore o da Terze parti (cerchi NAD, scarichi omologati ecc.).

    Quindi se non vengono fuori i cerchi NAD sei non conforme all'Omologazione.

    Se dici che "con l'offset fai come ti pare" perchè non ti chiappano al volo, allora si.

  10. #18
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    ...ora non so se sulla fiche di omologazione sia riportato tale valore...
    Si è riportato.
    Si, è lana caprina e si fanno modifiche assai più dannose, vistose e rischiose a seconda dell'ottica con cui le guardi.

    Il fatto è che non voglio personalmente dare false informazioni.

  11. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    ... in ogni caso preoccuparsi dell'ET dei cerchi in presenza di ben altri e piu' "visibili" alterazioni (mappe, down-pipe, freni, assetti ecc ecc) mi pare discussione di lana caprina...
    in realta', da qualche messaggio indietro nella discussione, pare che esca il seguente ragionamento (in grande sintesi) : faccio le modifiche piu pazze, poi faccio l'assicurazione con la clausola di rinuncia alla rivalsa, e cosi' sono riparato da ogni problema.
    Ma e' una informazione profondamente sbagliata.
    Qualche automobilista poco esperto magari ci crede, "se e' scritto su internet allora e' verita' assoluta", e costui si espone -stupidamente- a rischi enormi, senza consapevolezza dei rischi (anzi, all'opposto, avra' la consapevolezza di essere nel giusto, al sicuro).

    deve essere chiaro che la clausola di rinuncia la rivalsa non coprira' mai le modifiche a gomme, telaio, scarico, ecc ecc.

    la clausola copre solo le pochissime cose elencate nel contratto assicurativo, in modo tassativo (le clausole variano un pochino per ogni compagnia, ma di solito sono coperte solamente cose "piccole", cioe' beghe amministrative come revisione scaduta o patente scaduta, o la cintura di sicurezza, ecc, come gia' detto da vari utenti).

    quindi, alla fine, il guidatore puo' fare le modifiche che vuole, la macchina e' sua e ne dispone come meglio crede, ma si prende tutta la responsabilità delle sue azioni = pagare sanzioni o nella peggiore ipotesi pagare i danni ai terzi di tasca propria, se dopo un incidente l'assicurazione applica la rivalsa (e son caxxi amari, quando capita un incidente grave, con invalidita' o morte=risarcimenti milionari -in euro-, e la macchina non risulta "in regola al 100%": i periti cavillano su tutto, per non pagare somme cosi ingenti).

    tornando alle ruote, controlli ai cerchioni io li ho visti piu volte : agenti di pattuglia chinati a terra, con la torcia elettrica in mano, per leggere le misure delle gomme, verificare eventuale presenza distanziali, ecc.
    E se qualcosa non torna, scatta la sanzione con ritiro del libretto e revisione straordinaria (in motorizzazione, mica dall'officina privata di un amico compiacente...).
    la regola, prevista nel codice della strada, e' questa, e bisogna farla conoscere, in modo chiaro.

    poi nella realta', se ci sono modifiche lievi, fatte con buon senso, cioe' senza arrivare a misure estreme, non attireranno mai l'attenzione.
    E gli agenti di solito "non infieriscono" se non li provochi, e si riesce ad andare in giro per anni, senza problemi. ("non ti chiappano")
    Ultima modifica di gian8p; 04-06-2020 alle 00:23

  12.  

  13. #20
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    beh ma credo siano proprio in pochi a pensare che la rinuncia alla rivalsa includa anche le alterazioni a parti del veicolo (forse solo quei pochi che non leggono i contratti).

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •