Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [MK2 211cv] Frizione che slitta?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito [MK2 211cv] Frizione che slitta?

    Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di una AUDI TT 8J versione 211Cv manuale.

    Mai avuto un problema, una macchina molto affidabile!

    Da qualche giorno quando sono in 4a, 5a e 6a e accelero un po’ più bruscamente allora sembra quasi che la frizione slitti. Intorno ai 3200 giri in un secondo i giri salgono a 4000 per poi salire normalmente. Nessun problema con le altre marce!

    L’auto non strattona, non ho problemi in salita o ad ingranare le marce. L’unica questione è che se sono in 6a e voglio fare una sorpasso un po’ più spinto in autostrada devo invece dosare il pedale dell’acceleratore.

    L’auto l’ho presa usata a 60k km e ora ne ha 110km, tagliandi regolari e completi in ogni parte (non solo il solito filtro + olio). Olio del cambio cambiato all’ultimo tagliando fatto a 100k km.

    Ditemi che non è la frizione+volano da sostituire...

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sembra la frizione.
    Se il pedale frizione stacca a fondo ancora più probabile.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Sembra la frizione.
    Se il pedale frizione stacca a fondo ancora più probabile.
    Grazie per la risposta.

    Il pedale non da segni di comportamento diverso dal solito.

    Ipotizzando che sia davvero la frizione a quanto ammonterebbe la spesa di Kit frizione (magari sportiva) + manodopera all’incirca?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Cosa fa di preciso una frizione sportiva?

    Fatti fare una verifica per vedere se è lei (da una tastiera lavora molto meglio un sensitivo di me).
    Poi preventivo da Audi e poi da un meccanico generico
    Dovrai anche capire se devi cambiare il volano (penso tu non l'abbia bimassa ma non lo so)

    I kit normali ed usuali per cambio manuale come immagino tu abbia (disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta) vanno da 250 a 600 Euri su eBay
    Ultima modifica di dalcro; 14-06-2020 alle 13:22

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Cosa fa di preciso una frizione sportiva?

    Fatti fare una verifica per vedere se è lei (da una tastiera lavora molto meglio un sensitivo di me).
    Poi preventivo da Audi e poi da un meccanico generico
    Dovrai anche capire se devi cambiare il volano (penso tu non l'abbia bimassa ma non lo so)

    I kit normali ed usuali per cambio manuale come immagino tu abbia (disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta) vanno da 250 a 600 Euri su eBay
    Una frizione “sportiva” dovrebbe sopportare sollecitazioni maggiori permettendomi in futuro di aumentare Nm e CV senza rischiare danni.

    Comunque sì, è bimassa il volano.

    Farò come suggerito. Grazie per la risposta

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Null6139 Visualizza Messaggio
    Una frizione “sportiva” dovrebbe sopportare sollecitazioni maggiori permettendomi in futuro di aumentare Nm e CV senza rischiare danni...
    Beh, non esagerare nell'usare frizioni per potenze maggiore, senza poi avere il cambio strutturato.
    Nella frizione ci sono molle e fenomeno di microslittamento che fanno da parastrappi e impediscono di scaricare picchi istantanei di potenza sul cambio. Questo a salvaguardia degli ingranaggi.
    Per carità, non è poi peccato una percentuale di aumento della coppia trsferita ma serve una certa cautela

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Beh, non esagerare nell'usare frizioni per potenze maggiore, senza poi avere il cambio strutturato.
    Nella frizione ci sono molle e fenomeno di microslittamento che fanno da parastrappi e impediscono di scaricare picchi istantanei di potenza sul cambio. Questo a salvaguardia degli ingranaggi.
    Per carità, non è poi peccato una percentuale di aumento della coppia trsferita ma serve una certa cautela
    Hai ragione. Vorrei comunque salire a 350 cv cambiando scarico, filtro, intercooler, turbina. Non chiedo 500 cv quindi penso che il cambio dovrebbe resistere

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Null6139 Visualizza Messaggio
    Hai ragione. Vorrei comunque salire a 350 cv cambiando scarico, filtro, intercooler, turbina. Non chiedo 500 cv quindi penso che il cambio dovrebbe resistere
    da 211 cv stock, salire a 350cv, e' un bel salto... il rischio che qualcosa ceda, diventa concreto.
    sentiamo il parere di @fedeTT

  10. #9
    Audi lover L'avatar di fedeTT
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    149
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    audi TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    da 211 cv stock, salire a 350cv, e' un bel salto... il rischio che qualcosa ceda, diventa concreto.
    sentiamo il parere di @fedeTT
    il motore 211cv del TT (che non è lo stesso della GTI per capirci) arriva facilmente a 300cv con una mappa spinta + scarico completo (mappa per solo utilizzo benzina 100 ottani) per farne 350 bisogna montare un turbo K04, mentre l'intercooler su queste versioni è bello grande, se decidi di maggiorarlo evita i vari kit senza marchio che trovi su ebay che anche se sono grandi ti fanno perdere qualche cv! magari cerca un intercooler Audi S3 8p pre-restyling quello tutto in alluminio oppure vai su marchi blasonati tipo Wagner o Airtec. Lo scarico posso anche fornirtelo io, in caso contattami in privato.
    cedimenti non ne avrai, regge tutto benissimo, occhio a chi fai mappare che quel motore tende a detonare se spingi troppo di anticipo e non togliere le swirl. La frizione direi che ti conviene un kit monomassa, con l'originale nuova saresti un pò a limite.

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •