Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Dubbio su gomme/carta circolazione

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lucca (LU)
    Auto
    A3 Sportback 2.0 Tdi 140cv ambition

    Predefinito Dubbio su gomme/carta circolazione

    Salve a tutti,volevo un chiarimento sulla possibilità di montaggio gomme diciamo "non proprio" riportate su carta circolazione,vi spego meglio.. Ho un A3 8p ,sulla carta circolazione sono riportate solo un tipo di gomme estive ovvero nella misura 225/45 r17 , mentre per quanto riguarda le invernali avrei due varianti 205/50r17 m+s o 205/45r16m+s , quello che mi chiedevo io è : posso montare gomme estive di misura equivalente alle invernali?
    Grazie a tutti per eventuali risposte
    Ultima modifica di mig; 07-06-2020 alle 18:45

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ...quello che mi chiedevo io è : posso montare gomme estive di misura equivalente alle invernali?
    il problema non sono le misure, ma il problema nasce col codice di velocita'.

    con le gomme invernali di solito si ha un codice di velocita' molto basso. (e in genere, quei codici "bassi", costano meno)
    usando il buon senso, su neve e gihiaccio non si raggiungera' mai una elevata velocita', ma quel codice di velocita' basso non va bene in estate.
    (mi riferisco alla guida in autostrada in Germania, dove i limiti di velocita non esistono ecc. Ad esempio una gomma invernale con velocita "Q", diventa pericolosa se si superano i 160km/h! E in estate, con fondo asciutto e regolare, su autostrada tedesca senza limiti ecc, diventa facile superare i 160...).

    ci sono vari siti che forniscono info, ho letto nel tempo varie pagine, ma non ho mai approfondito il discorso.
    mi pare che sia ammesso montare codici di velocità superiori rispetto a quanto previsto a libretto. (mai ammesso montare codici inferiori )
    (vedi per es. https://www.pneumatici-pneus-online....-consigli.html
    oppure https://motori.virgilio.it/info-util...ernali/122404/ )

    in ogni caso vale la pena chiedere conferma a un gommista, di persona: lui e' sicuramente più informato, e potra' darti un consiglio serio e professionale.


    (adesso mi viene un dubbio: quando si scelgono delle gomme 4 stagioni, che codice di velocita bisogna prendere? pari alle estive? pari alle invernali? o c'e' "una via di mezzo", cioe' una classificazione specifica per le 4 stagioni, prevista dal codice della strada?)
    Ultima modifica di gian8p; 08-06-2020 alle 14:56

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lucca (LU)
    Auto
    A3 Sportback 2.0 Tdi 140cv ambition

    Predefinito

    Quindi volessi montare le altre due misure invernali per usarle anche nel periodo estivo dovrei andare di 4 stagioni marchiate M+S? Chiaramente rispettando codici di carico e volecitá

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Riepiloghiamo.
    Purtroppo bisogna tener per vero ciò che è scritto:
    - Le due misure ridotte sono a libretto M+S. Se le monti sono ammesse per loro natura in inverno ed in estate.
    - la misura 245/45 r17 senza precisazioni la puoi montare con le regole consuete e cioè:
    a) Gomme estive: d'estate oppure tutto l'anno, portando a bordo, d'inverno, le catene
    b) Gomme M+S: tutto l'anno. Per la legge non servono le catene
    c) Gomme invernali codice di velocità ridotto: solo nel periodo invernale. Non servono le catene
    d) Gomme invernali codice di velocità standard: tutto l'anno. Per la legge non servono le catene; d'estate sono ammesse ma sono meno affidabili e più rumorose.

    Resta il fatto curioso che le misure ammesse M+S sembrano da quanto si legge sulla carta di circolazione e dall'articolo citato al#2 non ammesse con gomme estive.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •