Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problema spia bagagliaio

  1. #1
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito Problema spia bagagliaio

    Salve a tutti, ho comprato per due lire una A8 D2 del 2002 e il check-panel mi segnala la spia del bagagliaio aperto o chiusa male. Ho controllato piu volte ma il portello è chiuso bene e la serratura funziona a dovere, sia con chiave che con telecomando, ma non capisco cosa può essere.
    Preciso che la parte superiore del paraurti posteriore è mancante della modanatura cromata e sul montante dello sportello guidatore manca il pulsante di sblocco bagagiaio (che però ho gia ordinato su Ebay).

    Quindi credo che l'unica altra motivazione rimanente potrebbe essere il fusibile dedicato (il numero 3 del portafusibili marrone, secondo il manuale di uso e manutenzione), a cui però non riesco ad accedere, perchè si trova nel vano a destra dei piedi del passeggero, ma tale copertura, tutta rivestita di moquette, pure togliendo la manopola a vite, non si apre e, per non rompere qualcosa, al momento ho desistito.
    Suggerimenti?

    Grazie in anticipo

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    L'allarme bagagliaio aperto per me è attivato da un interruttore che fa parte della serratura.
    Se vedi che non risolvi con le altre manovre bisogna cambiare il gruppo serratura.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    ... sul montante dello sportello guidatore manca il pulsante di sblocco bagagliaio (che però ho gia ordinato su Ebay)
    forse la spia si accende perche' manca il pulsante che comanda il bagagliaio (ipotizzo che lo hai smontato perche' si era rotto, e quindi adesso la centralina sente un circuito aperto, interrotto).
    Per esigenze di sicurezza, ecc, forse in questi casi scatta la spia. NON LO SO, e' solamente un mio ragionamento molto in liberta'.
    Nelle Audi di solito esiste un sistema can-bus molto strutturato, che tiene sotto controllo un sacco di parametri, e segnala immediatamente ogni anomalia.
    Su A8 non ci ho mai messo le mani, e non ho nessuna manualistica di officina da consultare, per quel modello (produzione 2002, sicuramente ha un sistema canbus poco evoluto, e quindi il mio ragionamento perde forza).

    comunque vale la pena aspettare che ti arriva il ricambio, lo monti e vedi se la spia sparisce (forse ci vuole anche lo strumento di diagnosi, per cancellare gli errori in memoria).
    Tu possiedi il vag, per controllare gli errori in memoria?
    Se adesso fai la scansione/diagnosi, e ti ritrovi un errore riferito proprio al pulsante, la mia teoria che "la spia e' causata dal pulsante mancante" prenderebbe più consistenza!
    Ultima modifica di gian8p; 08-06-2020 alle 16:31

  5. #4
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    Grazie a tutti, nel frattempo attenderò il ricamio e, appena ariva, vi aggiornerò

  6. #5
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti, nel frattempo attenderò il ricamio e, appena ariva, vi aggiornerò
    Ho comprato una serratura interna (ovviamente usata) a venti euro, l'ho sostituita io stesso col cacciavite e ora non c'è piu nesun problema: spia zzerata e bagagiaio che chiude perfettamente :D

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •