Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Vibrazione 110/130 km/h

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rieti (RI)
    Auto
    A4 avant

    Predefinito Vibrazione 110/130 km/h

    Salve a tutti, premetto che prima di aprire questa discussione ho cercato diffusamente altri post simili ed ho trovato qualche spunto ma ho ancora dei dubbi. Qualche dato: Audi A4 Avant B8 del 2008, 190.000 km, cambio automatico, cerchi da 18. Macchina perfetta fino a qualche mese fa, fino a quando a seguito di un lungo viaggio di circa 700 km ha cominciato a vibrare intorno ai 110 km/h fino ai 130 km/h. La vibrazione si avverte soprattutto sullo sterzo, non è molto evidente, o meglio non si presenta mai con la stessa intensità. Per prima cosa ho rivisto l'equilibratura, poi ho cambiato gomme poi ho fatto la convergenza e la campanatura seguendo le indicazioni di alcune discussioni, senza risultato. Ho girato più di un gommista sperando che il primo consultato avesse macchinari difettosi ma niente, nessun miglioramento. Il problema va cercato da qualche altra parte, ho letto che potrebbero essere il braccetti o dischi dei freni (in frenata a quelle velocità la vibrazione a volte aumenta), il meccanico dice che è il volano (a me sembra strano perchè la vibrazione non è legata ai giri del motore). Insomma devo cominciare a spendere un po di soldi e vorrei cercare di andare a colpo sicuro visto che ogni tentativo risulta molto oneroso. Da dove mi conviene cominciare? Grazie.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ech3 Visualizza Messaggio
    ...a seguito di un lungo viaggio di circa 700 km ha cominciato a vibrare intorno ai 110 km/h fino ai 130 km/h. La vibrazione si avverte soprattutto sullo sterzo, non è molto evidente, o meglio non si presenta mai con la stessa intensità. Per prima cosa ho rivisto l'equilibratura, poi ho cambiato gomme poi ho fatto la convergenza e la campanatura seguendo le indicazioni di alcune discussioni, senza risultato...
    L'analisi è perfetta ma, alla fine le ruote sembrano andare bene...
    Dovresti fare l'equilibratura a bordo macchina: macchina sul martinetto, ruota montata e messa in rotazione da un rullo che le va addosso (talvolta lo chiamano "maiale").
    Il vantaggio è che vede il sistema ruota e quindi comprende il disco (ci credo poco). semiasse e il centraggio del cerchio.

    Non è difficile trovare un gommista che ce l'ha
    Ultima modifica di dalcro; 16-06-2020 alle 21:08

  4. #3
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,052
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Se l'auto ha 190.000km e volano e frizione sono quelli originali, è probabile che il volano abbia una certa usura e crei la vibrazione....

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ech3 Visualizza Messaggio
    ...il meccanico dice che è il volano (a me sembra strano perchè la vibrazione non è legata ai giri del motore)...
    Su un Audi il volano che vibra è quasi una norma ma mi stupisce che il fenomeno appaia in base alla velocità e non ai giri motore. Per questo avevo accettato l'esclusione fatta da Ech3.
    Se fosse il volano il problema dovrebbe manifestarsi agli stessi giri e non alla stessa velocità..
    Vabbè... mai dire mai.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito

    se i dischi sono usurati potrebbe essere anche quello. se hai 190.000km con il volavo originale...beh fortunato te....io con la mia e stronic l'ho cambiato prima dei 100000 perchè iniziavo a sentire un piccolo ticchettio al minimo

  7. #6
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,052
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrad Visualizza Messaggio
    se i dischi sono usurati potrebbe essere anche quello. se hai 190.000km con il volavo originale...beh fortunato te....io con la mia e stronic l'ho cambiato prima dei 100000 perchè iniziavo a sentire un piccolo ticchettio al minimo
    Visto che hai l'automatico, hai sostituito solo il volano, oppure come sul cambio manuale si sostituisce anche la frizione?

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito

    premetto che ho l'stronic mentre l'altro utente che chiede info immagino abbia il multitronic.

    ho cambiato solo il volano bimassa anche perchè mi hanno detto che quando si cambiano le frizioni sono dolori sia per il portafoglio che per le regolazioni che spesso non vanno bene al primo colpo

  9. #8
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Generalmente,una vibrazione tra i 100/130 Km/h è dovuta ad una sbagliata EQUILIBRATURA delle ruote su ASSE POSTERIORE.Fai smontare i cerchi,verifica sian dritti e falli riequilibrare da zero,dovresti risolvere

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rieti (RI)
    Auto
    A4 avant

    Predefinito

    Salve, seguendo il consiglio di Dalcro sono andato dal gommista a fare l'equilibratura dinamica (definita dal gommista stroboscopica), ma in realtà si è rifiutato di farla dicendo che non gli andava di rubarmi i soldi dato che a detta sua non serve a niente. Alla fine non me la sono sentita di insistere ed ho lasciato stare. Pure io sapevo questa cosa che un vibrazione intorno a quelle velocità è legata alle ruote posteriori, ma li ho verificati e stanno bene. Potrebbe essere la marmitta? Mi fa una vibrazione strana al minino e potrebbe entrare in risonanza a partire dai 110 km/h. Farò questa verifica e in caso vi faccio sapere. Grazie a tutti per i consigli.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Io non difendo mai le mie tesi dalla tastiera, sopratutto contro chi ha sentito la macchina.

    Certo, se leviamo tutti i pezzi coinvolti nel rotolamento e collegati alle ruote (da me considerati perchè la vibrazione appare con la velocità e non con i giri), il primo imputato è il volano.

    Comunque, il gommista, dato che è così gentile, poteva provarla e dirti, oltre a cosa non è, anche cosa é!

    Se non lui falla sentire a qualcuno, perchè dopo il volano vien fuori la grembialina, la marmitta, il cambio, i semiassi e certamente non puoi cambiare tutto..
    Se non sono le ruote senti un meccanico. Chi sente il motore durante una prova ha le idee più chiare...
    Ultima modifica di dalcro; 19-06-2020 alle 17:34

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •