Salve a tutti, premetto che prima di aprire questa discussione ho cercato diffusamente altri post simili ed ho trovato qualche spunto ma ho ancora dei dubbi. Qualche dato: Audi A4 Avant B8 del 2008, 190.000 km, cambio automatico, cerchi da 18. Macchina perfetta fino a qualche mese fa, fino a quando a seguito di un lungo viaggio di circa 700 km ha cominciato a vibrare intorno ai 110 km/h fino ai 130 km/h. La vibrazione si avverte soprattutto sullo sterzo, non è molto evidente, o meglio non si presenta mai con la stessa intensità. Per prima cosa ho rivisto l'equilibratura, poi ho cambiato gomme poi ho fatto la convergenza e la campanatura seguendo le indicazioni di alcune discussioni, senza risultato. Ho girato più di un gommista sperando che il primo consultato avesse macchinari difettosi ma niente, nessun miglioramento. Il problema va cercato da qualche altra parte, ho letto che potrebbero essere il braccetti o dischi dei freni (in frenata a quelle velocità la vibrazione a volte aumenta), il meccanico dice che è il volano (a me sembra strano perchè la vibrazione non è legata ai giri del motore). Insomma devo cominciare a spendere un po di soldi e vorrei cercare di andare a colpo sicuro visto che ogni tentativo risulta molto oneroso. Da dove mi conviene cominciare? Grazie.