Buona sera a tutti, chiedo aiuto per un problema su motore AUDI A3 BKD (2004). Acquistata usata a prezzo bassissimo per problemi evidenti di guarnizione della testata, smontato il motore, portato in rettifica per una revisione totale e senza econonomia, compresa la prova della testata con esito ok. La macchina, prima del lavoro aveva tracce copiose di olio nella vaschetta del raffreddamento ed in rettifica è stato riscontrato che il monoblocco era viziato in corrispondenza del passaggio olio verso la testata, cosa per cui è stato rettificato micrometricamente e mi dicono essere in condizioni ideali. Rimontato il motore, lavato radiatore e tutto il circuito, sia con acqua corrente calda che con il Bardhal apposito, l'olio nella vaschetta ricompare. Nuovi lavaggi, supponendo che sia olio ancora in giro dato che il vecchio proprietario pur di non fermarla ha fatto migliaia di chilometri in quelle condizioni aggiungendo olio anche usato ma l'olio seguita a comparire nella vaschetta, anche dopo pochi chilometri, per il resto nessun surriscaldamento, motore che gira perfetto. C'è una cosa che mi ha incuriosito e che sottopongo alla valutazione degli esperti del forum: L'olio che trovo nella vaschetta è un olio sporco, denso, nero, pastoso, completamente differente dall'olio nuovo prelevato contemporaneamente dalla coppa. I due campionamenti dell'olio li ho posati su una lastra di vetro in piano e la differenza è molto evidente. Passandoci un piccolo giravite sopra, su quello della vaschetta acqua resta la traccia dell'utensile, l'altro torna fluido senza rimanerne tracciato. Tutto farebbe supporre che di olio vecchio in giro ce ne sarebbe ancora. Ma sorge anche la domanda se è possibile che una eventuale cricca della testata porti l'olio pulito a sporcarsi in modo assolutamente evidente prima di riversarsi nell'acqua di raffreddamento? C'è qualcuno che ha vissuto questo fenomeno e che può aiutarmi a venirne fuori, prima di decidere di ritirare giù tutto? Grazie in anticipo.