Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problemi altoparlanti e radio Audi A3 2005

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Problemi altoparlanti e radio Audi A3 2005

    Buonasera a tutti, ho due problemi con l'audio di questa macchina:
    N°1 riguarda la radio, praticamente non prende la maggior parte delle stazioni radio.
    N°2 riguarda gli altoparlanti, ormai hanno fatto il loro corso e ora emettono dei rumori orribili .
    Ma dove voglio arrivare? Praticamente giorni fa sono andato da un elettrauto per fargli dare uno sguardo al primo problema e mi ha detto che molto probabilmente non riguarda l'antenna ma direttamente gli altoparlanti, quindi secondo lui le stazioni radio non si sentono per via degli altoparlanti. A questo punto mi ha detto di provare a cambiare solo gli altoparlanti anteriori per vedere se si riesce a risolvere il problema.
    Quindi vi chiedo: mi potreste consigliare un kit completo di altoparlanti per la mia macchina?
    Grazie in anticipo e scusate il papiro

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ProfetaPat Visualizza Messaggio
    ... la radio, praticamente non prende la maggior parte delle stazioni radio.
    in giro in rete, altri utenti hanno auto problemi simili, e in genere il problema deriva dai "booster antenna".
    in pratica, le radio Audi hanno un circuito di antenna particolare, e se monti una radio aftermarket di solito bisogna intervenire sui booster.

    anche passando da una radio originale Audi "normale" (esempio: concert, symphony e roba simile) a una radio originale Audi "con navigatore" (es. rns, e simili), i booster antenna sono differenti.
    se tu hai fatto il retrofit del navi, forse il problema e' proprio il booster. (che si trova nel portellone, nella zona del terzo stop)
    comunque fai qualche altra ricerca con gogle, perche' io non ricordo molti dettagli, e potrei confondere i modelli o altro.
    (non ho mai dovuto mettere mano ai booster nella mia A3, e quindi non ho mai approfondito l'argomento).

    per il manfunzionamento degli altoparlanti: a volte, col tempo, si pizzicano (o anche si spezzano del tutto) i cablaggi dentro il soffietto passa-cavi, dove ci sono le cerniere della portiera.
    in pratica, col tempo, il rivestimento in gomma che isola i cavi elettrici si secca e si stacca, lasciando in vista il rame, che poi va a massa con gli altri cavi li' vicino, ecc.
    con le mani, prova delicatamente a tirare-smuovere un po' quel soffietto, e verifica se in contemporanea si sentono disturbi/gracchiamento o altro negli altoparlanti.
    se il danno e' nei cablaggi, non risolverai cambiando gli altoparlanti

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    in giro in rete, altri utenti hanno auto problemi simili, e in genere il problema deriva dai "booster antenna".
    in pratica, le radio Audi hanno un circuito di antenna particolare, e se monti una radio aftermarket di solito bisogna intervenire sui booster.

    anche passando da una radio originale Audi "normale" (esempio: concert, symphony e roba simile) a una radio originale Audi "con navigatore" (es. rns, e simili), i booster antenna sono differenti.
    se tu hai fatto il retrofit del navi, forse il problema e' proprio il booster. (che si trova nel portellone, nella zona del terzo stop)
    comunque fai qualche altra ricerca con gogle, perche' io non ricordo molti dettagli, e potrei confondere i modelli o altro.
    (non ho mai dovuto mettere mano ai booster nella mia A3, e quindi non ho mai approfondito l'argomento).

    per il manfunzionamento degli altoparlanti: a volte, col tempo, si pizzicano (o anche si spezzano del tutto) i cablaggi dentro il soffietto passa-cavi, dove ci sono le cerniere della portiera.
    in pratica, col tempo, il rivestimento in gomma che isola i cavi elettrici si secca e si stacca, lasciando in vista il rame, che poi va a massa con gli altri cavi li' vicino, ecc.
    con le mani, prova delicatamente a tirare-smuovere un po' quel soffietto, e verifica se in contemporanea si sentono disturbi/gracchiamento o altro negli altoparlanti.
    se il danno e' nei cablaggi, non risolverai cambiando gli altoparlanti
    Purtroppo la macchina l'ho comprata con la radio non originale con navigatore che tra l'altro nemmeno funziona (o forse non ho capito come farlo funzionare ), mentre per gli altoparlanti per vedere questi cavi cosa dovrei fare? ho visto un tutorial su come smontare gli altoparlanti e bisogna smontare tutto il pannello dello sportello , è lo stesso procedimento?

  5. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    che la radio non prenda stazioni per causa delle casse è una vera cretinata, non esiste correlazione alcuna tra le due cose, se cosi fosse non dovresti riuscire ad ascolare nemmeno un cd o un file mp3.
    Quando si cambia una autoradio originale per montarne una aftermarket, ci vogliono una serie di adattatori e o convertitori di segnale, specie proprio per antenna e per il corretto funzionamento delle casse post spesso pilotate da un ampli a parte, quindi andrebbe sfilata la radio per capire che tipo di accrocchio è stato usato

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    che la radio non prenda stazioni per causa delle casse è una vera cretinata, non esiste correlazione alcuna tra le due cose, se cosi fosse non dovresti riuscire ad ascolare nemmeno un cd o un file mp3.
    Quando si cambia una autoradio originale per montarne una aftermarket, ci vogliono una serie di adattatori e o convertitori di segnale, specie proprio per antenna e per il corretto funzionamento delle casse post spesso pilotate da un ampli a parte, quindi andrebbe sfilata la radio per capire che tipo di accrocchio è stato usato
    Aaaah ok ho capito

    Inviato dal mio Huawei P30 PRO utilizzando Tapatalk

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Alla fine ho smontato gli sportelli per vedere se i cavi delle casse sono danneggiate e no, non hanno nessun tipo di danno quindi il problema sono le casse. A questo punto dovrei cambiare tutte le casse anteriori della macchina, dove mi conviene comprarle e quali mi conviene comprare?
    Grazie per la comprensione

  8. #7
    Audi lover L'avatar di walterwm
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    568
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Hertz kit gia fatto per Audi a3


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da walterwm Visualizza Messaggio
    Hertz kit gia fatto per Audi a3


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Perfetto, ho visto su ebay e il prezzo è di 170€ il kit completo, a questo punto taglio la testa al toro e prendo anche quelle posteriori così evito che si rompano

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •