Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problema pressione motore

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    81
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi a3 8l Ambition

    Predefinito Problema pressione motore

    Salve, ho un problema con il mio motore tdi 96kw asz. Il motore ha 350k km, quindi abbastanza usato, ma comunque ancora molto funzionante, ho il problema che non arriva piu' abbastanza pressione al motore, quindi inietta molto piu' diesel di quanto riesce a realmente a bruciarne, e questo mi causa una grandissima fumata dallo scarico. Il problema credo sia dato dalla guarnizione del collettore aspirazione che potrebbe essere danneggiata, o qualche guarnizione rovinata che mi fa perdere pressione, la turbina ha circa 2 anni, quindi ipotizzo sia apposto quella.
    La mia idea era quella di diminuire la quantita' di diesel iniettato per via elettronica, e' una cosa fattibile secondo voi? Perche' mettermi a smontare tutto il condotto d'aspirazione mi sembra molto lungo e sopratutto non saprei se ne varrebbe la pena (macchina vecchia, con frizione ormai andata, e non sono sicuro il problema arrivi da quello).
    Avete qualche consiglio? La macchina e' comunque utilizzabile, prende velocita' poco alla volta (devo controllare molto l'utilizzo dell'acceleratore), anche se consuma piu' del normale e non posso schiacciare oltre la meta' del pedale senno inizia a fumare tantissimo e non prende potenza.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    169
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 8L1 19 TDI 130 CV

    Predefinito

    hai controllato il tubo sotto che va dalla turbina all 'intercooler ? a me faceva fumata nera quando era lacerato, non si vedeva ma ad ogni accelerazione fumava nero e strattonava
    Per capirci l'unico tubo rosso che sta sotto

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    fai una scnasione col vag.
    vedi se ci sono errori (magari riferiti agli ineittori, che potrebbero essere usurati e potrebbero "pisciare" gasolio in modo incontrollato).
    la diagnosi ti dirà anche se ci sono sensori che inviano letture sballate, ecc.

    potrebbe anche semplicemente essere il debimetro guasto (e questo non appare in diagnosi). Prova a staccare il debimetro e vedi se la macchina migliora (in quel momento, senza debimetro, la centralina una mappa standard).
    potrebbe essere al geometria variabile regolata male (c'e' una asta filettata, la regolazione e' meccanica).

    per quanto riguarda modificare l'iniezione secondo me non e' una soluzione.
    Tra l'altro, quella modifica non si puo' fare col vag, ci vuole un mappatore, con i software adatti (e un operatore capace di usarli... e sono in pochi!!)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •