Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Cambio turbo ma problema identico

  1. #1
    Audi lover L'avatar di QuanSan
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,102
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8PA 1.9 TDI PACCHETTO EXCLUSIVE

    Predefinito Cambio turbo ma problema identico

    Ciao a tutti
    Come da titolo purtroppo qualcosa è andata storta
    Da un po' la mia a3 iniziava a consumare tantissimo olio (piu del normale) in più negli ultimi periodi ha iniziato a cacciare fumo bianco e puzzolente
    Da almeno qualche anno la turbina solo in fase calante raramente fischiava e leggendo qui sul forum questo problema si presentava perché si creava pressione tra il turbo e il catalizzatore intasato per esempio in un cambio marcia rapido...
    Quando sono andato dal mio amico meccanico la sua prima ipotesi è stata la turbina che trafilava olio e provocava il fumo bianco ed il consumo eccessivo di olio... ipotesi avanzata anche da un altro parere di meccanico professionista.

    Per me la turbina non era morta anche perché 3 anni fa un altro meccanico mi aveva detto che trafilava olio dalla guarnizione testata, Comunque mi sono fatto convincere e l'ho cambiata con una nuova senza chiocciola comprata tramite il meccanico dal suo rivenditore di fiducia con garanzia 2 anni
    Abbiamo fatto un cambio d'olio è tutto il necessario poi gli ho chiesto espressamente di far svuotare il catalizzatore per un breve periodo mentre decidevo meglio quale montargli, stavo vedendo per un 200 celle....

    A lavoro finito il meccanico accende l'auto è il problema si è presentato identico a prima forse anche piu evidente..
    L'auto va bene e non c'è stato aumento prestazionale come mi aspettavo ma adesso caccia tantissimo fumo bianco e puzza tantissimo.
    Ma la cosa che non mi aspettavo e che ho risentito il fischio del turbo nella scalata di marcia come prima anche con il turbo nuovo e il catalizzatore vuoto!!
    Avevo pensato che forse questa volta è la risonanza del turbo nel catalizzatore vuoto ed anche il meccanico l'ha detto, vedremo...

    Volevo chiedervi se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come potrei risolvere?

    Vorrei comprare subito il catalizzatore 200 celle sapete indicarmi qualche marchio specifico?e su che prezzi siamo?

    Il meccanico poi ha aggiunto che provandola in tangenziale, circa sui 100 km orari, gli è sembrato che in qualche momento di* riaccelerazione avvertisse un vuoto ed ha avanzato l'ipotesi che questa è dovuta ad un filtro che sta sul coperchio punterie che serve Per compensare i vuoti proprio in queste situazioni,
    Inoltre mi ha detto che con le BMW e Mercedes capita spesso che sporcandosi tanto non riescono a compensare...
    Vi mando una foto di dove sta questo filtro evidenziato dalla freccia....
    Voi Che ne pensate di questa cosa che ha detto?

    Grazie a tutti
    A3 motore bxe 1.9 tdi 105 cv con mappa, 240000 km



    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    AUDI A3 8PA 2009 1.9 TDI 105 CV CERCHI DA 17 FARI BI-XENO BLUETOOTH ALLESTIMENTO EXCLUSIVE INTERNI IN PELLE VOLANTE MULTIFUNZIONE CRUISE CONTROL COMING HOME ____SEGNI PARTICOLARI : SEMPLICEMENTE STUPENDA

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,
    Proporrei di parlare del fumo e del consumo d'olio: immagino il refrigerante sia limpido altrimenti ce ne avresti parlato...
    Il fumo é bianco o bluastro? Il meccanico ti ha detto se è refrigerante, gasolio o olio motore?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di walterwm
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    568
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Il vuoto che sentì è aumentata la coppia motore svuotando il catalizzatore per rimediare devi montare un 200 celle uni magnaflow è perfetto per la fumata potrebbe essere i vapori olio che non tengono più


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover L'avatar di QuanSan
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,102
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8PA 1.9 TDI PACCHETTO EXCLUSIVE

    Predefinito

    Si il liquido del motore è limpido e non perde una goccia....
    Oggi l'ho provata un po' e a caldo mi sono reso conto che il fumo è tanto, puzza e non è bluastro mentre a minimo tende a salire di giri in due step prima va mille giri e poi va a milledue.....se accellero pulisco il turbo credo....e scende di nuovo il minimo a 800 giri....
    Sono molto preoccupato per la situazione, Spero che si risolve il tutto

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    AUDI A3 8PA 2009 1.9 TDI 105 CV CERCHI DA 17 FARI BI-XENO BLUETOOTH ALLESTIMENTO EXCLUSIVE INTERNI IN PELLE VOLANTE MULTIFUNZIONE CRUISE CONTROL COMING HOME ____SEGNI PARTICOLARI : SEMPLICEMENTE STUPENDA

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Quindi, sinteticamente, la situazione è questa:
    • Refrigerante limpido
    • Nessun consumo refrigerante
    • Turbina nuova
    • Fumo bianco
    • Consumod'olio elevato

    Personalmente vedrei il catalizzatore intasato come una conseguenza del fumo e dell'olio che vengono scaricati a causa dell'anomalia.

    Se c'è da cambiare un presunto filtro sul coperchio valvole fatti dire dal meccanico cosa è e quanto costa. Temo che non ti risponda perchè quello che indichi non è un filtro.

    La mia idea è che sia da verificare la PCV che sta tra basamento e aspirazione ma toccherebbe al meccanico capire cosa è.
    Aspettiamo anche altri pareri

    Poi, quando avrai risolto il problema di fumo e consumo olio potrai parlare di pulire e ottimizzare aspirazione e scarico.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuanSan Visualizza Messaggio
    ...Da almeno qualche anno la turbina solo in fase calante raramente fischiava....
    ... mi sono fatto convincere e l'ho cambiata con una nuova senza chiocciola comprata tramite il meccanico dal suo rivenditore di fiducia con garanzia 2 anni...
    una turbina senza chiocciola? hai quindi fatto un trapianto con parti vecchie e parti nuove? (esempio: hai ri-utilizzato la chiocciola della turbina vecchia?).
    se e' andata cosi', secondo me e' un lavoro "un po' da maiali".
    non credo sia facile bilanciare una girante nuova dentro una sede vecchia.
    forse, se il lavoro e' stato fatto male, in modo superficiale, e' ancora la turbina che ti mangia olio.

    ... il meccanico poi ha aggiunto che provandola in tangenziale, circa sui 100 km orari, gli è sembrato che in qualche momento di* riaccelerazione avvertisse un vuoto ed ha avanzato l'ipotesi che questa è dovuta ad un filtro che sta sul coperchio punterie che serve Per compensare i vuoti proprio in queste situazioni,
    Inoltre mi ha detto che con le BMW e Mercedes capita spesso che sporcandosi tanto non riescono a compensare...
    sei sicuro che quel meccanico sia competente??
    nella tua foto hai evidenziato la PCV, una valvola che regola il flusso dei vapori olio (dal basamento verso l'aspirazione, con finalita' anti-inquinamento).
    ma non e' affatto un filtro.
    da quello che so io, dentro la PCV c'e una membrana di gomma, che scatta ad una certa pressione, ed apre il condotto, per sfiatare i vapori d'olio.
    La membrana potrebbe essere rotta, nel tempo succede, e' un guasto abbastanza comune, e la valvola pcv rimane sempre aperta (per cui l'aspirazione ti aspira -appunto- l'olio).
    in quel caso, spesso il motore al regime minimo e' irregolare, sale e scende di regime -se ne parlava tempo fa in una discussione riferita al motore a benzina.

    anche aprire lo scarico (togliere cat ecc come hai fatto tu), a volte porta delle irregolarita' al motore. Bisogna sempre ritoccare la mappa, se fai modifiche pesanti allo scarico (e questo il tuo meccanico dovrebbe saperlo. boh, hai ricevuto informazioni veramente strane, in quella officina!)
    Ultima modifica di gian8p; 28-06-2020 alle 21:26

  8. #7
    Audi lover L'avatar di walterwm
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    568
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Fra benzina e diesel sono diverse le valvole secondo me sarebbe da controllare la parte scarico della turbina e vedere se troviamo olio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    La turbina che intende di sicuro è il coreassy. Fanno tutti così a meno che non sia completamente rovinata.
    Lasciate perdere i termini precisi filtri o valvola, forse gli ha detto una cosa generica o ha capito male.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...sei sicuro che quel meccanico sia competente??...
    Quoto!

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di QuanSan
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,102
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8PA 1.9 TDI PACCHETTO EXCLUSIVE

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Quindi, sinteticamente, la situazione è questa:
    • Refrigerante limpido
    • Nessun consumo refrigerante
    • Turbina nuova
    • Fumo bianco
    • Consumod'olio elevato

    Personalmente vedrei il catalizzatore intasato come una conseguenza del fumo e dell'olio che vengono scaricati a causa dell'anomalia........
    Poi, quando avrai risolto il problema di fumo e consumo olio potrai parlare di pulire e ottimizzare aspirazione e scarico.
    Si la situazione e questa...

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    AUDI A3 8PA 2009 1.9 TDI 105 CV CERCHI DA 17 FARI BI-XENO BLUETOOTH ALLESTIMENTO EXCLUSIVE INTERNI IN PELLE VOLANTE MULTIFUNZIONE CRUISE CONTROL COMING HOME ____SEGNI PARTICOLARI : SEMPLICEMENTE STUPENDA

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •