Ciao a tutti
Come da titolo purtroppo qualcosa è andata storta
Da un po' la mia a3 iniziava a consumare tantissimo olio (piu del normale) in più negli ultimi periodi ha iniziato a cacciare fumo bianco e puzzolente
Da almeno qualche anno la turbina solo in fase calante raramente fischiava e leggendo qui sul forum questo problema si presentava perché si creava pressione tra il turbo e il catalizzatore intasato per esempio in un cambio marcia rapido...
Quando sono andato dal mio amico meccanico la sua prima ipotesi è stata la turbina che trafilava olio e provocava il fumo bianco ed il consumo eccessivo di olio... ipotesi avanzata anche da un altro parere di meccanico professionista.

Per me la turbina non era morta anche perché 3 anni fa un altro meccanico mi aveva detto che trafilava olio dalla guarnizione testata, Comunque mi sono fatto convincere e l'ho cambiata con una nuova senza chiocciola comprata tramite il meccanico dal suo rivenditore di fiducia con garanzia 2 anni
Abbiamo fatto un cambio d'olio è tutto il necessario poi gli ho chiesto espressamente di far svuotare il catalizzatore per un breve periodo mentre decidevo meglio quale montargli, stavo vedendo per un 200 celle....

A lavoro finito il meccanico accende l'auto è il problema si è presentato identico a prima forse anche piu evidente..
L'auto va bene e non c'è stato aumento prestazionale come mi aspettavo ma adesso caccia tantissimo fumo bianco e puzza tantissimo.
Ma la cosa che non mi aspettavo e che ho risentito il fischio del turbo nella scalata di marcia come prima anche con il turbo nuovo e il catalizzatore vuoto!!
Avevo pensato che forse questa volta è la risonanza del turbo nel catalizzatore vuoto ed anche il meccanico l'ha detto, vedremo...

Volevo chiedervi se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come potrei risolvere?

Vorrei comprare subito il catalizzatore 200 celle sapete indicarmi qualche marchio specifico?e su che prezzi siamo?

Il meccanico poi ha aggiunto che provandola in tangenziale, circa sui 100 km orari, gli è sembrato che in qualche momento di* riaccelerazione avvertisse un vuoto ed ha avanzato l'ipotesi che questa è dovuta ad un filtro che sta sul coperchio punterie che serve Per compensare i vuoti proprio in queste situazioni,
Inoltre mi ha detto che con le BMW e Mercedes capita spesso che sporcandosi tanto non riescono a compensare...
Vi mando una foto di dove sta questo filtro evidenziato dalla freccia....
Voi Che ne pensate di questa cosa che ha detto?

Grazie a tutti
A3 motore bxe 1.9 tdi 105 cv con mappa, 240000 km



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk