Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Compatibilità volante Audi A5 su A3 8p restyling

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.8 TFSI S LINE

    Predefinito Compatibilità volante Audi A5 su A3 8p restyling

    Salve a tutti. Vorrei montare il volante dell'A5 8T sulla mia Audi A3 8p restyling del 2009.

    Il volante in questione è questo (5 tasti):

    IMG-20200706-110731

    con questo AIRBAG (che se non erro è bistadio)

    IMG-20200706-110600

    IMG-20200706-110613

    Giusto per notizia, in origine era montato su questo volante A5 S-Line, a cui ho provveduto a togliere cornici e comandi al volante ed installarli sul volante tagliato.
    IMG-20200706-110709


    I miei dubbi sono:

    1) il volante monta?
    2) L'airbag monta (è delle stessa auto)??
    3) Ho notato che gli spinotti dell'airbag sono differenti, ma ho letto che è possibile sostituirli, adattando i pin. Qualcuno si è già cimentato??
    4) In origine, il volante è con cambio automatico al volante; potrebbero esserci problemi visto che la mia è manuale??

    Grazie anticipatamente.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di walterwm
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    568
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Monta tutto devo solo cambiare anello antagonista e attivare il tutto con centralina predisposta


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.8 TFSI S LINE

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da walterwm Visualizza Messaggio
    Monta tutto devo solo cambiare anello antagonista e attivare il tutto con centralina predisposta


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    A me hanno detto che dovrebbe essere tutto compatibile; il discorso dell'anello antagonista è vero per via dello spinotto differente, ma mi hanno detto di invertire lo spinotto vecchio con il nuovo. La difficoltà sta proprio nel conoscere lo schema elettrico dei due spinotti per montarli correttamente.

  5. #4
    New Entry L'avatar di eldiablo
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    39
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 spb Dsg

    Predefinito

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da bluscorpion Visualizza Messaggio
    A me hanno detto che dovrebbe essere tutto compatibile; il discorso dell'anello antagonista è vero per via dello spinotto differente, ma mi hanno detto di invertire lo spinotto vecchio con il nuovo. La difficoltà sta proprio nel conoscere lo schema elettrico dei due spinotti per montarli correttamente.
    ciao, io lavorai cosi', bisogna però verificare i cablaggi che hai.

    I fili non sono da modificare...cerco di spiegarmi...il volante tondo ha uno spinotto finale che non è uguale allo spinotto finale del volante piatto perciò i fili del nuovo volante vanno traslati nel vecchio spinotto.

    spinotto vecchio volante: https://drive.google.com/file/d/0B9I...ew?usp=sharing
    spinotto nuovo volante: https://drive.google.com/file/d/0B9I...ew?usp=sharing

    Come puoi vedere dalle foto la posizione dei fili è diversa, ho rispettato le stesse posizioni del vecchio spinotto (anche se i colori sono diversi).
    Perciò ho spostato i fili (dal nuovo volante nello spinotto del vecchio) marrone e blu ai corrispondenti inferiori, e per farlo ho dovuto spostare di uno verso destra i fili bianco e viola(dovrebbero essere i comandi al volante).
    L'aribag non è plug & play...il vecchio ha il suo obbligato il nuovo ha il suo obbligato quello del vecchio è trapezoidale quello del nuovo è tondo perciò non hai scampo!
    Il volante è plug&play, tiri via il vecchio e monti il nuovo se vuoi esser pignolo cambi la vite di blocco, io non l'ho fatto ma va stretto con la dinamometrica 50nm (se non ricordo male).
    Prima di fare l'acquisto hai verificato centralina sotto sterzo è corretta? ovviamente dopo aver montato il tutto verifica se ci sono spie airbag accese, va codificato il nuovo volante e visto che ci sei fai anche una bella scansione via VAG.
    Ultima modifica di eldiablo; 18-01-2021 alle 13:33

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Mah...credo che alcune volte sia da ricercare meglio accessori compatibili al proprio modello di auto.
    Sostituito volante originale S-line con uno S3 (tagliato) e relativo airbag.
    Tolto il mio,montato S3...nessuna modifica,codifiche ecc.ecc....tutto plug&play.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Seguo... io però "parto" da un volante senza comandi...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •