Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Livello olio su MAX e spia olio che indica mancanza....

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    A4 Avant 2008 (B7) 20 TDI 103kW

    Predefinito Livello olio su MAX e spia olio che indica mancanza....

    Spero di non aver beccato la TDI con il difetto della pompa....

    Ho questo fastidio:
    Sul display ogni tanto appare la scritta che manca olio. Controllo, è appena sotto il MAX.
    Aggiungo pochissimo olio (una tazza di caffe), giusto per raggiungere il MAX e sul display è tutto normale.
    Ma dopo 10.000km siamo a capo.

    Dove si trova il sensore livello olio ? Magari è solo sporco ?
    In questo caso con un cambio olio e filtro potrei risolvere ?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Acik Visualizza Messaggio
    ...Dove si trova il sensore livello olio ?
    se ci dici di quale macchina stiamo parlando, forse possiamo aiutarti (anno di produzione, sigla motore, ecc).
    vale la pena compilare la vignetta di sinistra (profilo), cosi i dati della tua macchina sono sempre visibili, e in futuro sara' piu' facile capire di cosa si parla.

    nel corso del tempo, sono state prodotte tante serie di motori diversi, e la posizione di montaggio dei vari pezzi e' variata. (per logica, il sensore di livello olio deve essere sulla coppa, ma non ho alcuna certezza).

    se hai pazienza, puoi anche cercare il tuo motore nei disegni esplosi, presenti nei soliti siti gratuiti = oemepc.com , oppure nemigaparts.com, oppure audi.7zap.com (e roba simile, i siti sono tanti e tutti uguali come database).
    tieni sempre d'occhio la tua sigla motore, perche' ripeto che nei vari motori, anche a parita' di cavalli e cilindrata, alcuni particolari sono differenti, nei vari anni di produzione.

    NB: la ricerca col numero di telaio non funziona, e il database si ferma al 2016/2017, in tutti i siti (sono siti gratuiti, non possiamo pretendere di piu...)

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    A4 Avant 2008 (B7) 20 TDI 103kW

    Predefinito

    Ho compilato la scheda, spero di averlo fatto nel posto giusto. Altri posti non ho trovato.

    E' una A4 Avant del 2008 (B7).
    2000 TDI 103kW "BRE"

  5. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    il bre soffre il problema della pompa olio io personalmente con stesso motore ci sono passato, occhio che se la spia arancione indica il livello, ma se è rossa è la pompa, indica pressione bassa, non muovere l’auto o fai dei disatri

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se invece è proprio un problema di sensore, è qui: http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../451613/lang/i sotto la coppa olio, Nr. 33.
    Magari potresti provare a staccare e riattaccare il connettore oppure a fare una scansione

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Premetto che la mia A6 ha lo stesso motore (BRE) e 10 anni fa ho dovuto sostituire la pompa dell'olio che mi aveva abbandonato causando (più o meno indirettamente) la rottura della turbina e della testata.
    Riesumo questo post perché anche sulla mia, nell'ultimo paio di anni, ho il problema descritto da Acik. Quando mi sono accorto che la spia si accendeva anche con l'olio al MAX, ho fatto pulire il sensore e tutto è tornato a posto per qualche mese.
    Poi si è riaccesa la spia, controllo l'olio e c'era. Quindi riporto l'auto in officina e questa volta decidiamo di sostituire il sensore.
    Ora, dopo 9 mesi dalla sostituzione, si è riaccesa la spia... Un calvario.
    La scansione non rivela nulla di anomalo.
    Non so che fare... sto pensando di far smontare la coppa e far lavare la parte inferiore del monoblocco. Può servire o rischio di far danni peggiori?
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    controlla se il sensore che rileva il cofano motore aperto funziona correttamente. (cioè: nel cruscotto, vedi correttamente il disegnino col cofano motore aperto? e quando chiudi il cofano, quel disegnino sparisce? allora e' tutto ok).

    anni fa, in una vecchia discussione (non so dire a quale modello Audi era riferito), era emerso che quel sensore dentro la serratura del cofano produce un reset della memoria livello olio, ogni volta che apri il cofano.
    in seguito, la lettura del livello viene di nuovo memorizzata, dopo aver percorso alcuni km di strada.
    E' una stranezza costruttiva che mi e' rimasta impressa, e te la segnalo, perche' di solito nessuno va a pensare una roba del genere!

    Se quel sensore nella serratura cofano non lavora bene (ad es. sporco, ossidazione, ecc, nel tempo, lo possono bloccare), la lettura del livello olio non viene resettata/aggiornata, per cui il computer di bordo continua a mostrare la spia e continua a chiederti di rabboccare olio. (anche se fisicamente l'olio e' al max).
    Cerca nel forum altri dettagli, io ti ho dato una descrizione molto veloce e imprecisa. (la mia A3 non ha quel meccanismo, quindi non ho fatto altri approfondimenti).

    non e' detto che sia il tuo caso, ma costa niente verificare quel contatto dentro il cofano.

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Diadema (15-05-2023)

  10. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diadema Visualizza Messaggio
    ...
    Ora, dopo 9 mesi dalla sostituzione, si è riaccesa la spia...
    non so che fare... sto pensando di far smontare la coppa e far lavare la parte inferiore del monoblocco. Può servire o rischio di far danni peggiori?
    Intanto chiariamo se la spia è gialla o rossa perchè se è rossa devi fermare la macchina!
    Se la spia è gialla è un problema di indicazione livello e non di pressione e puoi prima guardare l'interruttore cofano aperto, poi cambi il sensore di livello e poi ancora apri la coppa e guardi la succhiarola dell'olio e la pompa olio.
    Se poi ti vuoi levare il dente in un colpo solo... fai tutto!

  11. #9
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Intanto chiariamo se la spia è gialla o rossa perchè se è rossa devi fermare la macchina!
    Se la spia è gialla è un problema di indicazione livello e non di pressione e puoi prima guardare l'interruttore cofano aperto, poi cambi il sensore di livello e poi ancora apri la coppa e guardi la succhiarola dell'olio e la pompa olio.
    Se poi ti vuoi levare il dente in un colpo solo... fai tutto!
    Ovviamente, visto che si parla di livello, la spia è gialla. La pressione in questo caso non c'entra nulla e, credo e spero, nemmeno la pompa olio.
    L'interruttore cofano aperto funziona. C'è l'allarme quando lo apro e cessa quando lo chiudo.
    Il sensore di livello, come ho scritto, un anno e mezzo fa l'ho pulito e 9 mesi fa l'ho già cambiato.
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  12.  

  13. #10
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    controlla sul fis, accendi il quadro e verifica che appaia la segnalazione di cafano aperto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •