Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Check anabbaglianti ed abbaglianti a freddo

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A3 8p Sline 2007

    Predefinito Check anabbaglianti ed abbaglianti a freddo

    Salve, volevo sapere se si potesse eliminare il check luci abbaglianti ed anabbaglianti a freddo tramite vag, in quanto quando vado ad accendere il quadro tutte e quattro le lampadine iniziano a lampeggiare per qualche secondo.

    Ps questo problema lo riscontro solo con lampade a led.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ci sono dei bytes riferiti alla "cold diagnosis" nella centralina 09.
    dentro i bytes ci sono vari bit, riferiti a ogni singola lampadina (luci targa, luci posizione, fendi, anabbaglianti ecc ecc).

    fai qualche prova col vag, disattivando qualcuno di quei bit -uno alla volta- e vedi cosa succede.
    NB: segna sempre la situazione iniziale dei bit, cosi potrai tornare indietro alla situzione originale, se dopo le tue modifiche escono fuori errori o malfunzionamenti.

    io ricordo che alcuni di quei bytes entravano in gioco quando si montavano le luci posteriori a led (della A3 restyling) su una A3 precedente (che aveva luci posteriori alogene di serie).

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A3 8p Sline 2007

    Predefinito

    Era proprio quello che volevo evitare
    sapresti indicarmi i bytes relativi al cold diagnosis?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mike9721 Visualizza Messaggio
    sapresti indicarmi i bytes relativi al cold diagnosis?
    no, non ho nessuna istruzione in merito (io sulla cold diagnosis non ci ho mai messo le mani).
    ma con calma, fai una ricerca e trovi le vecchie discussioni nel forum, di 10 anni fa, quando tanti utenti retrofittavano fari e molto altro nella A3 8P.

    allo stesso modo, con calma, puoi collegare il vag e fare scorrere i vari byte della tua 09; di sicuro trovi i bit della cold diagnosis, semplicemente leggendo le descrizioni nel vag stesso .
    mi pare che c'e' proprio scritto "cold diagnosis", in tanti bit (vado a memoria: direi almeno una dozzina di bit, dentro a un paio di bytes consecutivi, circa a meta' del coding), e viene indicato la lampadina a cui si riferisce ogni bit.
    NB: il mio vag e' vecchio ed e' in inglese. Non so dire come sono scritte le definizioni dei bit, nelle schermate dei vag piu recenti.

    come ho gia' scritto, io ricordo -in modo vago- che c'era il discorso "cold diagnosis" quando si montavano i fari posteriori a led della A3 8P restyling, sulle A3 precedenti.
    (Mi ero interessato al retrofit dei fari led posteriori, ma poi ho abbandonato il progetto, non l'ho mai realizzato, per costi eccessivi e poco tempo da dedicarci, ecc ecc).

    per analogia, nella centralina 09 ci sara' di sicuro un qualche bit che comanda i fari anteriori, come interessa a te!

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A3 8p Sline 2007

    Predefinito

    Grazie mille, ho risolto, ho trovato nel byte 2 la voce ''cold lamp diagnosis active'' e l'ho disattivata

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mike9721 Visualizza Messaggio
    Grazie mille, ho risolto, ho trovato nel byte 2 la voce ''cold lamp diagnosis active'' e l'ho disattivata
    eh, la tua 09 allora forse e' diversa dalla mia. Per curiosita', che sigla hai nella 09?

    non ci guardo da anni, mi pare che la mia 09 ha la sigla finale K, e io ricordo tantissimi bit di cold diagnosis, riferiti ognuno ad una lampadina (luci retromarcia, luci posizione, luci fendinebbia, luci targa ecc ecc).
    credo che quei bit si trovano nel byte 15, o 16 o 18, o giu di li' (a spanne, direi che sono bytes bytes nella seconda metà del coding)

    la tua invece pare che abbia un unico bit, che fa da "interruttore generale" per la cold diagnosis tutte le lampadine.
    (a questo punto, credo che quando si bruciera' una lampadina qualsiasi, non avrai piu nessun allarme nel cruscotto. Non e' comodissimo...).

    col vag, prova a verificare con calma se hai anche tu quei bit "singoli", così da poter disattivare la cold diagosis solamente sulle lampadine che ti interessano (e invece lasciare attiva quella funzione su tutte le altre lampadine).

    secondo me e' utile avere un avviso nel cruscotto se brucia una lampadina (magari uno stop o una luce di posizione posteriore, che non ci si guarda mai, ma sono fondamentali per la sicurezza della circolazione).

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A3 8p Sline 2007

    Predefinito

    Se non ho letto male la sigla finale è F

    comunque hai pienamente ragione, infatti provvederò a ricercare i byte specifici per gli anabbaglianti e abbaglianti.

    Inoltre ho notato che dopo un pò di strada mi compare l'errore sul malfunzionamento delle lampade (abbaglianti ed anabbaglianti) e qualche km dopo ancora questi errori scompaiono, non credo sia normale

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mike9721 Visualizza Messaggio
    ... dopo un pò di strada mi compare l'errore sul malfunzionamento delle lampade (abbaglianti ed anabbaglianti) e qualche km dopo ancora questi errori scompaiono, non credo sia normale
    forse quel bit che tu hai modificato col vag, non disattiva del tutto la cold diagnosis.

    oppure piu probabilmente la colpa e' dei led cinesi, costruiti un po' "alla buona" , con caratteristiche tecniche molto imprecise, e con resistenze aggiuntive per ingannare il sistema di check, ecc. E' gia' successo a tanti altri utenti: problemi del check, dopo aver montato i led nei fendi, nelle luci targa ecc.

    le resistenze aggiintive "per ingannare il check" dissipano parecchio calore (decine di watt, e' come una stufetta...), e a volte si surriscaldano, se sono mal dimensionate.
    forse con una temperatura molto elevata, le resistenze -presumo di bassa qualita'- modificano le loro caratteristiche di assorbimento (per cui la centralina 09 "sente" un assorbimento sballato, che varia in momenti diversi del tuo viaggio. E allora la 09 fa scattare la spia "lampada bruciata" nel cruscotto, poi la spegne se l'assorbimento del led rientra nel range ammesso, e cosi via, in modo "random").

    credo che nessuno sa esattamente come lavora il check lampade delle Audi (cioe' quali sono i valori minimi e massimi ammessi come assorbimento, per non accendere la spia, e quali altri parametri vengono rilevati dal sistema di check).
    Tutti i venditori negli annunci scrivono "error free", "100% canbus", ma e' solamente per vendere le lampadine: quasi nessun annuncio mantiene le promesse! (personalmente ho avuto molte delusioni con i "kit led" cinesi, sia per resa che per durata, e ho smesso di comprarne).

    Non son mica sicuro che tu abbia fatto un affare, con quei led: non so se la luminosità durante la guida sia veramente migliore (specie in profondita'), e non so se il fascio di luce sia fastidioso per i veicoli di fronte a te...
    Lo avrai notato anche tu, guidando: in giro si vedono un sacco di fari regolati male, fastidiosi, e le lampadine farlocche le riconosci distanti un miglio (fascio aberrante, colore improponibile, ecc ecc).

    di solito i problemi di scarsa resa luminosa e di abbagliamento nascono perche' la sorgente luminosa del led molto probabilmente non si trova nel fuoco della parabola (progettata per lamapade alogene. A volte per risolvere la questione di ingombro dei led, qualche pazzo nei forum consiglia di tagliare lo scodellino davanti all'anabbagliante... pensa te che furbata!).
    dal punto di vista ottico questo e' assolutamente inefficiente. (il danno e la beffa... con quei "kit led" cinesi spesso ci vede male il guidatore, e si crea fastidio/pericolo per i veicoli di fronte!).

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A3 8p Sline 2007

    Predefinito

    Premetto che i led sono di ottima qualità, e non le cinesate che pensi, ho riscontrato un netto miglioramento della intensità luminosa, della profondità e se ben regolati ti assicuro che non danno fastidio a chi mi sta di fronte (ho fatto varie prove su strada privata),ed inoltre ho riscontrato omogeneità nella illuminazione.

    in più prima che cambiassi le impostazioni tramite vag, non ho mai avuto l'errore per le lampade bruciate, quindi presumo che la mia impostazione vada in conflitto con altro.

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •