Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Problema resa motore

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il codice P0299 indica pressione turbina insufficiente (sotto la soglia minima).

    vedi link ross-tech http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...3/P0299/000665
    (io mi fido di quel sito, ma ci sono molti altri siti simili che forniscono info; fai altre ricerche con google scrivendo P0299... ti esce un mondo!!)
    @Andesp78 , come ho scritto ieri, se in diagnosi ti esce l'errore P0299, l'unico indiziato e' la turbina, e i suoi elementi intorno (attuatore della geom variabile, wastegate e tubazioni della depressione, ecc ecc).
    verifica la pagina ross-tech (che ho linkato ieri), traduci con calma, ecc.

    il pedale e' a sua volta un presunto colpevole, puo' in effetti avere dei problemi (quel valore che rimane fisso su 92,2% fa pensare a un guasto), ma secondo me dovrebbe uscire in diagnosi un errore specifico riferito al pedale, con un codice preciso.
    Poi chi lo sa come ragiona la diagnosi. (nel sito ross-tech col dtc P0299 il pedale acceleratore non viene nemmeno menzionato).

    mi viene da pensare che il problema non sta nel pedale, quello funziona, e forse dando un colpo di pedale, si fa semplicemente fare un ciclo di lavoro a qualche valvola comandata dalla depressione = es. la "diverter valve" citata nella pagina di ross-tech.
    ipotesi: un ciclo di lavoro fa sbloccare la valvola, che magari e' sporca e si incastra al suo fine corsa, ecc.
    Quando spegni la macchina , la valvola torna alla posizione di riposo e si incastra nuovamente.
    NB: sto assolutamente tirando a indovinare, sto ragionando molto a spanne, senza nessuna certezza.

    Ragiona con calma sui dati della pagina ross-tech, e fai ricerche con google scrivendo la parola chiave "P0299" e poi altra ricerca scrivendo "diverter valve" (sicuramente ti esce tanto materiale, da tanti forum, e puoi confrontare varie teorie, vedere varie soluzioni).

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    15
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    A6 3.0 v6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    @Andesp78 , come ho scritto ieri, se in diagnosi ti esce l'errore P0299, l'unico indiziato e' la turbina, e i suoi elementi intorno (attuatore della geom variabile, wastegate e tubazioni della depressione, ecc ecc).
    verifica la pagina ross-tech (che ho linkato ieri), traduci con calma, ecc.

    il pedale e' a sua volta un presunto colpevole, puo' in effetti avere dei problemi (quel valore che rimane fisso su 92,2% fa pensare a un guasto), ma secondo me dovrebbe uscire in diagnosi un errore specifico riferito al pedale, con un codice preciso.
    Poi chi lo sa come ragiona la diagnosi. (nel sito ross-tech col dtc P0299 il pedale acceleratore non viene nemmeno menzionato).

    mi viene da pensare che il problema non sta nel pedale, quello funziona, e forse dando un colpo di pedale, si fa semplicemente fare un ciclo di lavoro a qualche valvola comandata dalla depressione = es. la "diverter valve" citata nella pagina di ross-tech.
    ipotesi: un ciclo di lavoro fa sbloccare la valvola, che magari e' sporca e si incastra al suo fine corsa, ecc.
    Quando spegni la macchina , la valvola torna alla posizione di riposo e si incastra nuovamente.
    NB: sto assolutamente tirando a indovinare, sto ragionando molto a spanne, senza nessuna certezza.

    Ragiona con calma sui dati della pagina ross-tech, e fai ricerche con google scrivendo la parola chiave "P0299" e poi altra ricerca scrivendo "diverter valve" (sicuramente ti esce tanto materiale, da tanti forum, e puoi confrontare varie teorie, vedere varie soluzioni).
    Ho dato una lettura, ma questa diverter valve sul v6 3.0 2007 dove è situata?
    Proverò anche a smontare il pedale e vedere, e se mai sostituirlo.

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    15
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    A6 3.0 v6

    Predefinito

    Aggiornamento, domenica ,lunedì e martedì mattina, macchina perfetta, accensioni senza colpetto di gas e macchina senza nessun errore, martedì pomeriggio è tuttora, stessi problemi, soliti errori, e senza colpetto di gas macchina subito in recovery alla prima richiesta di pressione e spia candelette accesa.
    Controllato pedale, è tutto ok(non vedo impuntamenti o rumori strani) anche quando andava bene dalla diagnosi quel valore sempre fisso a 92.2%, ma quel valore viene letto dal pedale o dal corpo farfallato?
    Ho paura che quando spengo la valvola resti aperta, e di conseguenza allaccensione essendo aperta tutta ci sia un calo di pressione e da qui errore, che compenso con il colpetto di gas, ragionando ci sta, voi cosa dite?

  5. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se non trovi un'officina che conosce il problema ci perderai il cervello...
    Vedi ad esempio questo: http://www.vwaudiforum.co.uk/forum/s...turbo-pressure
    Aspettiamo che lucaropa ci dica dove è (se ce l'hai) la diverter valve sul tuo motore.

    Mai dire mai, ma il pedale acceleratore lo escluderei perchè è un componente ipercontrollato dall'elettronica di bordo in quanto di sicurezza (Toyota docet).

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    15
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    A6 3.0 v6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio

    Mai dire mai, ma il pedale acceleratore lo escluderei perchè è un componente ipercontrollato dall'elettronica di bordo in quanto di sicurezza (Toyota docet).


    Fatto sta che quel valore che resta fisso a 92,2% prima variava, devo capire chi fornisce il dato, se corpo farfallato o pedale, nessuno lo sa?

  7. #16
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    https://www.autoblog.com/2016/01/12/...sition-sensor/
    Per me il TPS è il sensore posizione farfalla, sul corpo farfallato.

  8. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    15
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    A6 3.0 v6

    Predefinito

    Oggi ho controllato apertura valvola a farfalla, niente resta aperta nonostante che gli ingranaggi non sono rovinati, se la chiudo a mano funziona senza impuntamenti, ma subito torna in posizione aperta, a macchina spenta non dovrebbe chiudersi?

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andesp78 Visualizza Messaggio
    Oggi ho controllato apertura valvola a farfalla, niente resta aperta nonostante che gli ingranaggi non sono rovinati, se la chiudo a mano funziona senza impuntamenti, ma subito torna in posizione aperta, a macchina spenta non dovrebbe chiudersi?
    da quello che so io, la valvola si chiude per 2-3 secondi, per fare spegnere il motore senza scossoni, poi si riapre (la chiamano soft-off)

  10. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    15
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    A6 3.0 v6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    da quello che so io, la valvola si chiude per 2-3 secondi, per fare spegnere il motore senza scossoni, poi si riapre (la chiamano soft-off)

    Quindi non è nemmeno lei quella che da posizione acceleratore, quindi che sia il pedale e faccia doppia funzione? Perché la macchina in se stesso va quindi acceleratore di per se va.

  11.  

  12. #20
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,408
    Thanked: 441
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    la valvola a farfalla si chiude qualche secondo allo spegnimento poi dopo si riapre, se ci fai caso quando spegni l’auto dopo qualche secondo si sente a orecchio che si riapre.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •