Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
il codice P0299 indica pressione turbina insufficiente (sotto la soglia minima).

vedi link ross-tech http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...3/P0299/000665
(io mi fido di quel sito, ma ci sono molti altri siti simili che forniscono info; fai altre ricerche con google scrivendo P0299... ti esce un mondo!!)
@Andesp78 , come ho scritto ieri, se in diagnosi ti esce l'errore P0299, l'unico indiziato e' la turbina, e i suoi elementi intorno (attuatore della geom variabile, wastegate e tubazioni della depressione, ecc ecc).
verifica la pagina ross-tech (che ho linkato ieri), traduci con calma, ecc.

il pedale e' a sua volta un presunto colpevole, puo' in effetti avere dei problemi (quel valore che rimane fisso su 92,2% fa pensare a un guasto), ma secondo me dovrebbe uscire in diagnosi un errore specifico riferito al pedale, con un codice preciso.
Poi chi lo sa come ragiona la diagnosi. (nel sito ross-tech col dtc P0299 il pedale acceleratore non viene nemmeno menzionato).

mi viene da pensare che il problema non sta nel pedale, quello funziona, e forse dando un colpo di pedale, si fa semplicemente fare un ciclo di lavoro a qualche valvola comandata dalla depressione = es. la "diverter valve" citata nella pagina di ross-tech.
ipotesi: un ciclo di lavoro fa sbloccare la valvola, che magari e' sporca e si incastra al suo fine corsa, ecc.
Quando spegni la macchina , la valvola torna alla posizione di riposo e si incastra nuovamente.
NB: sto assolutamente tirando a indovinare, sto ragionando molto a spanne, senza nessuna certezza.

Ragiona con calma sui dati della pagina ross-tech, e fai ricerche con google scrivendo la parola chiave "P0299" e poi altra ricerca scrivendo "diverter valve" (sicuramente ti esce tanto materiale, da tanti forum, e puoi confrontare varie teorie, vedere varie soluzioni).