Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Problema resa motore

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    15
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    A6 3.0 v6

    Predefinito Problema resa motore

    Salve a tutti, ho un problema che mi assilla da diversi mesi, senza averne trovato soluzione.
    Preso macchina usata da privato, per un anno nessun problema, poi ad un tratto spia candelette accesa e macchina entrata in Recovery , accendo e spengo e più nessun problema fino a quando turbina ko.
    Dopo aver sostituito turbina rigenerata, (mantenendo però attuatore originale) la macchina ritorna perfetta,
    Dopo alcuni mesi ripresentato problema accesa spia candelette e auto in recovery , mi ritrovo sempre P0299, ora la cosa strana, se spengo e riaccendo, scompare spia e la macchina non rende, se spengo e riaccendo e do un colpo di acceleratore la macchina è perfetta e fino a che non spengo va come un treno, ho notato che collegandomi con diagnosi vedo fisso un valore absolute throttle position al valore 92,2%.
    Premetto che la macchina ha 370000 km.
    Il mio meccanico non ne esce, perché anche a spegnere e riaccendere non da nessun errore.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andesp78 Visualizza Messaggio
    ... ripresentato problema, accesa spia candelette e auto in recovery , mi ritrovo sempre P0299
    il codice P0299 indica pressione turbina insufficiente (sotto la soglia minima).
    quindi si puo' ipotizzare la geometria variabile regolata male (vite di fine corsa sull'asta), oppure un tubicino della depressione screpolato, oppure la membrana rotta nel polmoncino che comanda la geom variabile, oppure un sensore di pressione sballato (=non legge la pressione in modo corretto), e roba del genere.
    meno probabile, ma possibile, anche un guasto nel pedale acceleratore, visto che pigiando il pedale la situazione "si sblocca" (ma in teoria, in diagnosi, se il pedale fosse rotto, ci sarebbe memorizzato un altro codice di guasto, preciso e specifico per il pedale stesso).

    vedi link ross-tech http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...3/P0299/000665
    (io mi fido di quel sito, ma ci sono molti altri siti simili che forniscono info; fai altre ricerche con google scrivendo P0299... ti esce un mondo!!)

    ... Il mio meccanico non ne esce, perché anche a spegnere e riaccendere non da nessun errore.
    prova a cambiare meccanico... confrontare il parere di più professionisti, e' sempre positivo. (magari il secondo meccanico utilizza un sistema di diagnosi piu aggiornato e performante, e i risultati/codici di errore sono piu comprensibii).

    comunque qualsiasi sistema di diagnosi professionale da officina = bosch, texa ecc, sicuramente fornisce info precise per individuare il guasto.
    (in pratica, se il meccanico vede errore P0299, deve sapere dove andare a cercare... nei siti bosch o texa ecc, dove in teoria il tuo meccanico e' registrato come utente professionale dei loro sistemi di diagnosi, di sicuro riceve assistenza specializzata).

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    15
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    A6 3.0 v6

    Predefinito

    Grazie della risposta, il consiglio del meccanico è quello di cambiare auto, in Audi vogliono cambiarmi turbina , io non sono convinto, non riesco a capire perché se appena si accende la macchina do un colpetto di acceleratore, poi la macchina va bene fino al successivo spegnimento.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Dai un'occhiata qua: http://forum.audirsclub.it/showthrea...-b7-2-0-170-cv
    Come vedrai ci sono tanti dispositivi da guardare.

    Magari il tup meccanico non se la sente di entrare in questo ginepraio, comunque ormai è palese quale è il suo parere e tutto quello che farà lo farà perchè gliel'hai detto e non perchè ci crede. quindi sarebbe bene cambiare.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    15
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    A6 3.0 v6

    Predefinito

    Il mio meccanico, si è arreso, in Audi dopo che l’hanno provata mi hanno detto turbina da cambiare lascia perdere non ne vale la pena, senza nemmeno collegare diagnosi.
    Io però collegandomi con il modulino Wi-Fi e telefono, e leggendo i valori dei sensori, vedo che il valore absolute throttle position rimane a 92,2% e non varia nemmeno in movimento, premetto che la valvola a farfalla è stata smontata e pulita e gli ingranaggi del motorino sono a posto.
    Ora mi leggo , comunque la mia è il 3.0 v6 quattro.

    - - - Updated - - -

    Mi sono letto la discussione postata da dalcro, il mio motore comunque è il 3.0 v6 io ho cambiato sensore montato su radiatore Intercooler lato guidatore, pulito corpo farfallato e controllo ingranaggi motorino della stessa valvola a farfalla, Sostituita turbina e geometria variabile.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Avevo visto che il motore era diverso ma il caso mostra come sia complesso il problema e come sia dura e costoso risolvere.
    Cambiarla non è poi sbagliato...

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    15
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    A6 3.0 v6

    Predefinito

    Dopo tutti i lavori fatti , braccetti gomme giunti, non mi va proprio di cambiarla, anche se devo metterci ancora dei soldi, attualmente dovrei optare per una macchina temporanea da pochi soldi e devo pure cercarla con gancio di traino!

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se sei fortunato e' solo un sensore di pressione guasto, oppure un tubicino della depressione screpolato, oppure il pedale acceleratore guasto (quel segnale = 92,2% sempre fisso, a me a prima vista pare sballato: per logica, dovrebbe variare in base alla effettiva posizione del pedale. boh, non ci ho mai messo le mani, non ho mai controlato il mio pedale col vag, e sto ragionando molto in libertà).

    in toeria questi pezzi forse sarebbero anche relativamente economici da cambiare. (ma bisogna essere sicuri, non si puo' andare a tentativi).

    se devi cambiare l'intera turbina (che tra l'altro gia' avevi cambiato, pochi mesi fa, da quanto scrivi nel mess #1), diventa una spesa più impegnativa...

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    15
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    A6 3.0 v6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    se sei fortunato e' solo un sensore di pressione guasto, oppure un tubicino della depressione screpolato, oppure il pedale acceleratore guasto (quel segnale = 92,2% sempre fisso, a me a prima vista pare sballato: per logica, dovrebbe variare in base alla effettiva posizione del pedale. boh, non ci ho mai messo le mani, non ho mai controlato il mio pedale col vag, e sto ragionando molto in libertà).

    in toeria questi pezzi forse sarebbero anche relativamente economici da cambiare. (ma bisogna essere sicuri, non si puo' andare a tentativi).

    se devi cambiare l'intera turbina (che tra l'altro gia' avevi cambiato, pochi mesi fa, da quanto scrivi nel mess #1), diventa una spesa più impegnativa...
    Non credo sia la turbina, se io accendo la macchina e do un colpo di gas la macchina va perfetta la pressione turbina arriva fino a 1,43 e tutto funziona anche per 300 km senza nessun errore anche scannando, basta non spegnerla, se spengo e non do colpo di gas faccio qualche km è appena dovrebbe entrare turbina tac, spia candelette e macchina in recovery.
    La turbina è stata anche ricontrollata ed è perfetta come quando è stata montata, avrà fatto si è no 1000 km.
    Ma se volessi comprare il cavo per PC per poi collegarmi con vag, vanno tutti bene o c’è ne vuole uno specifico?
    Credo pure io che quel valore sia sballato, tempo fa prima che avessi problemi mi ricordo che quel valore variava in base a come acceleravo.

    - - - Updated - - -

    Un’altra cosa, ma se pedale guasto non dovrebbe non andare la macchina e dare errore in centralina?

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andesp78 Visualizza Messaggio
    Non credo sia la turbina, se io accendo la macchina e do un colpo di gas la macchina va perfetta la pressione turbina arriva fino a 1,43 e tutto funziona anche per 300 km senza nessun errore anche scannando, basta non spegnerla, se spengo e non do colpo di gas faccio qualche km è appena dovrebbe entrare turbina tac, spia candelette e macchina in recovery.
    La turbina è stata anche ricontrollata ed è perfetta come quando è stata montata, avrà fatto si è no 1000 km.
    Ma se volessi comprare il cavo per PC per poi collegarmi con vag, vanno tutti bene o c’è ne vuole uno specifico?
    Credo pure io che quel valore sia sballato, tempo fa prima che avessi problemi mi ricordo che quel valore variava in base a come acceleravo.

    - - - Updated - - -

    Un’altra cosa, ma se pedale guasto non dovrebbe non andare la macchina e dare errore in centralina?
    Io terrei in considerazione il pedale, la valvola a farfalla e stop, secondo me in quel caso la turbina non c entra nulla, poi l hai appena cambiata, i km non sono moltissimi a dire la verità, hai la possibilità di provare a smontare il pedale e provarne un altro

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •