Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: ticchettio in sterzata

  1. #1
    Audi lover L'avatar di dorian
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    277
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi s3 8P

    Predefinito ticchettio in sterzata

    Salve a tutti, spiego un problema che mi trascino da qualche anno sulla mia S3 8p.
    In sterzata da fermo l auto fa come un rumore metallico che sembra un ticchettio, comparso dopo il montaggio di molle H&R. Ho cambiato per ben due volte i cuscinetti degli ammortizzatori, la prima volta con pezzi non originali la seconda con originali audi. Il rumore si attenua bene ma ricompare dopo mesi di utilizzo. Dopo essermi deciso di togliere le h&r pensando fossero troppo rigide ho montato molle Eibach più morbide che per s3 8p prevede solo le molle anteriori. Il rumore è diminuito drasticamente ma non del tutto scomparso. Chiedo io può essere qualcos altro? Esistono questi supporti/cuscinetti rinforzati?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Il principale indiziato è certamente il cuscinetto assiale che sta sopra l'ammortizzatore.
    Puoi valutare anche la barra stabilizzatore: la sconnetti e fai una 8 per vedere se cambia qualcosa.
    Puoi far valutare lo stato dei silent block di barra e bracci sospensione... se la macchina non è nuova, male non fa.
    Non conosco cuscinetti rinforzati anche perché questo problema non è poi così diffuso.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dorian
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    277
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi s3 8P

    Predefinito

    No infatti non ho mai sentito nessuno di questo problema. Sembro l unico.. Allora le barre sono h&r e le sue relative boccole sono ancora in ordine. I silent block sono quelli gialli della whiteline,è da un pezzo che non li guardo ma dicono siano "eterni" e pensavo dessero problemi sono in fase di sconnesso. È come se diminuisse al diminuire dell attrito. Per esempio su pavimenti scivolosi bagnati non senti nulla. Al momento con le molle eibach lo fa poco e ogni tanto ma non capisco perché con le h&r faccia così e mi spiace perché mi piace molto l auto così. È piazzata e rigida il giusto

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Partendo di fondo, il fatto che in caso di pioggia i rumori si attenuino fa pensare a un problema di lubrificazione.
    Per capire se sono i cuscinetti potresti "ascotare" i duomi mente qualcuno gira lo sterzo e, ancora, provare a comprimere il frontale e capire la provenienza del suono (se lo fa in compressione dalla parte dove premi potrebbero essere le boccole che girano sulla barra).

    A parte l'ascolto potresti provare a lubrificare i vari silent block; usa olio spray al silicone puro perchè non interagisce con i vari elementi in gomma.
    Occhio: se li lubrifichi tutti insieme e risolvi il problema devi aspettare la prossima volta per capire l'originemeglio lubrificare i vari elementi una coppia DX e SX) per volta e provare.
    Il silicone dura poco, ma non fa danni e se capisci il problema poi lo risolvi con altri mezzi (sostituzione o lubrificazione appropriata.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dorian
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    277
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi s3 8P

    Predefinito

    Ma guarda che io sono abbastanza convinto che siano i cuscinetti ralla ma li ho cambiati 2 volte in 3 anni.. Non è normale che me li mangino via delle normali molle con ammortizzatori originali.. Infatti adesso è diminuito tantissimo per via di aver ammorbidito l assetto con molle meno rigide.. Tra l altro al posteriore sono le originali. Ho pensato a qualcos altro in fase di sterzata da fermo che lavora ma non capisco bene cosa e i meccanici da me mi hanno solo fatto dei gran discorsi su cosa potrebbe essere ipotetico.. Insomma non ne sanno..

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 13.28.08 ---------- Previous post was at 13.26.55 ----------

    Comunque si grazie con spray siliconico proverò sicuramente.
    Ps. L anno scorso quando li ho cambiati avevo ancora le h&r ed era diminuito molto ma non sparito e nel corso dei mesi è tornato

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Per spiegarci:
    qui http://www.oemepc.com/audi/part_sing...7/lang/i#sec_2 vedi il cuscinetto (#2)

    qui http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../464905/lang/i vedi gli altri pezzi che si muovono nella compressione (#1,2,12,18)

    qui: http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../453932/lang/i vedi le testine sterzo: (#4 e 5)

    La macchina va a terra tramite la sospensione e il cuscinetto 2 per cui il fatto che la molla sia dura o morbida cambia poco; la durezza molla influisce sui colpi che prende il cuscinetto e quindi sulla velocità con cui si deteriora per cui, per un po' dovresti avere rumori zero... insomma mi pare strano.

    Trova un meccanico che guardi bene, premendo dall'alto e sul ponte con ruote a terra (quello in cui le ruote appoggiano a terra quando la macchina è sul ponte).
    Ultima modifica di dalcro; 13-07-2020 alle 17:03

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dorian
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    277
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi s3 8P

    Predefinito

    Proverò a sentire qualche altro meccanico. Grazie

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 16.34.34 ---------- Previous post was at 15.39.07 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Per spiegarci:
    qui http://www.oemepc.com/audi/part_sing...7/lang/i#sec_2 vedi il cuscinetto (#2)

    qui http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../464905/lang/i vedi gli altri pezzi che si muovono nella compressione (#1,2,12,18)

    qui: http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../453932/lang/i vedi le testine sterzo: (#4 e 5)

    La macchina va a terra tramite la sospensione e il cuscinetto 2 per cui il fatto che la molla sia dura o morbida cambia poco; la durezza molla influisce sui colpi che prende il cuscinetto e quindi sulla velocità con cui si deteriora per cui, per un po' dovresti avere rumori zero... insomma mi pare strano.

    Trova un meccanico che guardi bene, premendo dall'alto e sul ponte con ruote a terra (quello in cui le ruote appoggiano a terra quando la macchina è sul ponte).
    Il numero 12 di che si stratta? Sembrano cuscinetti ma non li conosco

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •