Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Sostituzione pompa Haldex Gen1

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    29
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi TT Mk1 1800T quattro 180cv 1999

    Predefinito Sostituzione pompa Haldex Gen1

    ciao a tutta la community.
    innanzitutto volevo ringraziare tutti perchè fino adesso ho sfruttato el vostre esperienze per risolvere da solo alcuni problemi e fare manutenzione senza andare dal meccanico.
    ora vorrei fare anche io la mia parte.
    nel periodo di blocco totale causa virus ho approfittato della macchina ferma per fare alcuni lavori che avevo programmato da tempo.
    ho fatto ammortizzatori davanti e dietro, altoparlanti, supporti bracci oscillanti, raccordo acqua che perdeva + termostato e, dulcis in fundo, la pompa haldex che è una Gen1.
    da qualche tempo era diventata a trazione anteriore e slittava facilmente l'anteriore anche sull'asciutto e sottosterzo in curva. un nervoso!
    leggendo qui le ipotesi potevano essere centralina o pompa.
    visto che col VAG la centralina me la leggeva, ho optato per cambiare la pompa.
    però non ho trovato nessuno che l'avesse fatto per sapere quale fosse la procedura ed eventuali problematiche.
    sono andato allora a cercare sul manuale di officina e li ho trovato tutto.
    vorrei perciò condividere la mie esperienza nel caso qualcuno volesse cimentarsi nell'operazione ed allo stesso tempo ricevere suggerimenti/conferme sulle operazioni fatte.
    per fare il lavoro l'ideale è il ponte. io a casa ho una buca sotto l'auto in garage. credo si riesca a fare sollevandola coi cavalletti ma deve essere più faticoso.
    la pompa ho acquistato una BorgWarner che è la società che ha acquistato il marchio Haldex.
    da un venditore svedese il kit pompa costa 175 euro comprensivo di filtro dell'olio e di un barattolo da 850 ml di olio.
    Facendo questo acquisto ho preso anche una siringa graduata per l'olio perchè il barattolo è quello tipico dell'olio del motore per intenderci, non la cartuccia originale Audi del tipo di quella del silicone che usi direttamente.
    ho usato un terzo dell'olio dato che 850 ml bastano per tre cambi. la cartuccia originale è di 275 ml mentre 850 : 3 = 283 ml.
    ormai mi ero abituato alla trazione anteriore e ora la TT non slitta più in partenza in un modo che onestamente non ricordavo neppure più!
    ora che ho trovato un pò di tempo metterò a breve tutte le operazioni fatte cercando di corredarle anche delle foto per spiegare meglio cosa e dove sono le parti di cui sto parlando

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Bene! Facci sapere

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    29
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi TT Mk1 1800T quattro 180cv 1999

    Predefinito

    ciao a tutti, ecco come promesso la procedura per al sostituzione della pompa Haldex Gen1
    (devo solo aggiungere le foto appena riesco)

    00 P00620-100736 - Copia - Copia.jpg

    1: togliere il carter ripara serbatoio. è dalla parte del passeggero. ci sono 2 bulloni da svitare con chiave esagonale 11 e tre di quei ragnetti rotondi.
    2: svitare i tre bulloni che fissano il disco a snodo dell'albero motore alla flangia della frizione Haldex. hanno la testa poligonale e serve una bussola o chiave poligonale maschio da 12mm. non sono difficili da svitare. sono serrati solo a 60Nm. segnare quale punto del disco a snodo è fissato alla flangia della frizione Haldex per ricollegarlo nello stesso punto. il manuale dice che potrebbero verificarsi dei "rimbombi" e di conseguenza va poi spostato da un foro ad un altro.

    01 P00424-141341 - Copia.jpg

    per svitare i bulloni il manuale dice di togliere anche lo scarico perchè non si riesce a raggiungerli tutti. io onestamente ho sollevato una delle ruote anteriori e facendo ruotare da un amico la ruota sollevata con la 5 marcia inserita, ruotava l'albero di un terzo di giro ogni volta per svitare il bullone nella posizione più comoda.
    3: far avanzare l'albero motore verso l'anteriore. io ho usato un palanchino facendo attenzione a non rovinare niente.
    la parte più grossa della pompa Haldex dentro il suo alloggiamento misura 30mm in lunghezza per cui servono 30mm almeno di distanza dell'albero motore dalla pompa Haldex per estrarla. tenuto conto che con l'albero fissato alla frizione la distanza è già di 15 mm, servono altri 15/20 mm di spostamento dell'albero verso l'anteriore. io ho interposto uno spessore di 20mm (tra l'albero e la frizione, non tra l'albero e la flangia della frizione) perchè l'albero tenderebbe a tornare verso il posteriore.

    03 P00429-160131 - Copia.jpg

    4: scollegare il connettore della pompa dalla centralina. come al solito è a sgancio tenendo premuto sul lato l'incastro tipico dei connettori elettrici. tenere conto che il connettore della pompa e di tipo femmina mentre quello sulla centralina è di tipo maschio.

    04 P00620-100950 - Copia.jpg

    5: svitare i due bulloncini che tengono la pompa fissata alla frizione. hanno la testa esagonale e serve una chiave esagonale maschio da 4mm. il bulloncino inferiore è sotto e si vede subito, mentre quello superiore si intravede a malapena. tenere conto che essendo quello inferiore in una posizione in basso a destra, quello superiore è in posizione opposta ma in alto a sinistra. svitare solamente un mezzo giro per vedere se i bulloncini hanno problemi e basta. non toglierli.

    05 P00620-101227 - Copia.jpg

    io non ho fatto scendere subito l'olio prima di togliere la pompa perchè volevo provare a verificare di riuscire a togliere i bulloni dell'albero motore e della pompa perchè se avessi prima tolto l'olio e poi avessi incontrato problemi con i bulloni poi avrei dovuto per forza portare a termine l'operazione o rimettere l'olio.
    6: togliere l'olio dalla frizione. qui per chi non conoscesse la procedura la ripeto per tutti. ovviamente procurarsi l'apposita chiave per il filtro olio senza la quale è praticamente impossibile svitare il filtro. ricordo che la frizione Haldex Gen1 è la prima frizione Haldex e di conseguenza ha il solo foro inferiore sia per lo scarico che per l'immissione dell'olio nuovo.
    svitare il tappo con una semplice chiave esagonale maschio da 6 mm.
    scolare l'olio, poi con l'apposita chiave svitare il filtro dell'olio.
    7: il manuale qui dice per estrarre la pompa prima farla ruotare verso destra, poi fare leva per estrarla. qui con poco sforzo esce dal suo alloggiamento.
    se l'olio era sporco ripulire l'alloggiamento della pompa dall'olio sporco.
    oltre alle 2 guarnizione che ci sono sulla parte che si inserisce nell'alloggiamento e che dovrebbero già trovarsi sulla pompa nuova, c'è una terza guarnizione da inserire tra pompa e la parte esterna dell'alloggiamento della pompa. nel mio caso la guarnizione non c'era e dato che era consumata ne ho creata una ritagliandola su misura.
    qui rifare tutta la procedura al contrario.
    inserire la pompa nel suo alloggiamento.
    inserire e serrare i due bulloncini della pompa con un serraggio di appena 6Nm.
    ricollegare il connettore della pompa alla centralina Haldex.
    inserire il filtro olio e serrare con la sua chiave apposita.
    come anticipato, inserire l'olio nuovo dallo stesso foro usato per lo scarico. purtroppo la Gen1 non hai due fori distinti.
    per inserire l'olio usare la cartuccia originale Audi da inserire con il beccuccio nel foro e spingere l'olio verso l'alto. prima di spingere l'olio preparare a portata di mano la chiave con inserito il tappo di scarico dell'olio. questo perchè finito di spingere l'olio nel foro di scarico, bisogna avere il tappo a portata di mano perchè bisogna inserirlo il più in fretta possibile nel foro di scarico cercando di far uscire la minor quantità di olio possibile.
    un pò di olio è normale che esca. quando ho fatto il primo cambio dell'olio io mi sono "allenato" a fare questa operazione per evitare di rischiare di buttare via troppo olio nel caso non avessi avuto una buona manualità.
    nel caso della pompa BorgWarner non c'è la cartuccia classica Audi ma un barattolo d'olio del tipo dell'olio motore per cui in questo caso mi sono procurato una siringona graduata per inserire la quantità di 275 ml (io ne ho inseriti 283 dividendo per tre la quantità del barattolo di 850ml).
    ricollegare il disco a snodo dell'albero motore alla flangia della frizione Haldex avendo cura di ricollegare allo stesso foro preventivamente segnalato.
    i bulloni vanno stretti con un serraggio di 60Nm. anche qui con l'aiuto di un amico che girava la ruota di un terzo di giro con la 5 marcia inserita, ogni bullone lo ritrovavo sempre in basso nella posizione migliore per il serraggio.
    rimettere il carter proteggi serbatoio al suo posto fissandolo con i suoi 2 bulloncini e i tre ragnetti.
    Ultima modifica di fabio.silver; 08-08-2020 alle 19:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •