Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi faccio innanzitutto i complimenti, perché lo trovo veramente ben fatto e utile
Sono interessato all'acquisto di una nuova Audi A3 Sportback.
Sono stato in concessionaria e ho fatto un test drive. La macchina mi piace, gli interni hanno qualche "sbavatura", ma ho veramente apprezzato il feeling alla guida.
Nonostante il generale "appiattimento" stilistico che ormai caratterizza quasi tutti i brand, devo dire che trovo la linea della vettura comunque riuscita (anche qui a parte alcune "cadute di stile" come le prese d'aria e i tubi di scarico finti).
Vengo alle domande:
1) Che sconto massimo posso sperare di ottenere su un'autovettura appena uscita come l'A3 ?
2) Senza arrivare allo sconto massimo, quale percentuale di sconto posso ragionevolmente riuscire a strappare senza dovermi imbarcare in uno scontro all'ultimo sangue con il venditore?
3) Nel preventivo la messa su strada (tra parte imponibile e quota non soggetta a IVA) mi costa più di 1.200 Euro. Mi sembra molto, che ne dite?
4) Per il preventivo sono partito da un allestimento business (l'advanced prevede i cerchi da 18 a cui non sono interessato) e forse mi sono lasciato prendere un po' la mano con i vari optional, in particolare gli ADAS, così il prezzo finale e schizzato in alto.
Sono consapevole che la scelta dipende da gusti ed esigenze personali, ma vi chiedo, quali ADAS e quali optional ritenete veramente indispensabili? Ad esempio, ho dubbi sul sistema di parcheggio automatico (che costa un botto) ma senza il quale rimangono i soli sensori di parcheggio di serie che non prevedono la visualizzazione sul display della sagoma del veicolo.
Scusatemi per la lunga serie di domande, ringrazio in anticipo chi vorrà consigliarmi.