Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Problema sensore AirBag

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Gianpi
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    114
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito Problema sensore AirBag

    Salve ragazzi, di punto in bianco mi si è accesa la spia airbag, la scansione vag riporta quanto segue
    9443093 - Sensore di impatto laterale lato guida
    B1017 15[137] - Interruzione/cortocircuito su positivo
    Avete idea di dove si trovi tale sensore? Pure il meccanico aveva le idee piuttosto confuse...sedile, portiera, battuta portiera.
    Vi ringrazio
    nb: A3 8p spb 2.0 Tdi 2011

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    E' montato sotto al tappeto, ai piedi del montante che sta tra porta anteriore e porta posteriore (Montante B), quasi al pavimento. C'è una piastra con due prigionieri ai quali è fermato il sensore, con due dadi:

    Attenzione che per maneggiare quei sensori serve perizia e competenza per cui il meccanico che non sa dov'è non ha le istruzioni per lavorarci.
    Se vengono allentati i dadi, vanno poi serrati a 9Nm
    Ultima modifica di dalcro; 29-07-2020 alle 22:46

  4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Mimmo-Reset (24-08-2020)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di Gianpi
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    114
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    E' montato sotto al tappeto, ai piedi del montante che sta tra porta anteriore e porta posteriore (Montante B), quasi al pavimento. C'è una piastra con due prigionieri ai quali è fermato il sensore, con due dadi:

    Attenzione che per maneggiare quei sensori serve perizia e competenza per cui il meccanico che non sa dov'è non ha le istruzioni per lavorarci.
    Se vengono allentati i dadi, vanno poi serrati a 9Nm
    Ciao dalcro, ti ringrazio per la celere risposta. Converrai con me che un meccanico generico non possa conoscere la posizione di tutti i sensori delle auto che ripara, anche perché, a detta sua, su Audi queste rognette sono abbastanza rare se non per il cablaggio dei sedili.
    Proverò a cercare il sensore per controllare i cablaggi. Nel caso la porto a chi è più competente di me.

  6. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, non convengo e dissento, nel senso che un meccanico generico specializzato in cambi olio può essere come dici; già per cambiare batterie e pasticche freno ormai ci vogliono attrezzi e software.
    Tanto più che ormai i meccanici indipendenti possono accedere a Software, Biblioteche e Banche dati per ogni modello, ovviamente in modo legale, ovviamente pagando.

    I buoni meccanici ed elettrauto hanno queste fonti in abbonamento o pagando le istruzioni per il singolo intervento. D'altronde converrai con me e vedrai che senza istruzioni non si può smontare la macchina a casaccio o per tentativi.

    Il mio parere è che ci siano Concessionari (specializzati per loro natura), Officine attrezzate e Officine di una volta.

  7. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    12
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI anno 2011

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Beh, non convengo e dissento, nel senso che un meccanico generico specializzato in cambi olio può essere come dici; già per cambiare batterie e pasticche freno ormai ci vogliono attrezzi e software.
    Tanto più che ormai i meccanici indipendenti possono accedere a Software, Biblioteche e Banche dati per ogni modello, ovviamente in modo legale, ovviamente pagando.

    I buoni meccanici ed elettrauto hanno queste fonti in abbonamento o pagando le istruzioni per il singolo intervento. D'altronde converrai con me e vedrai che senza istruzioni non si può smontare la macchina a casaccio o per tentativi.

    Il mio parere è che ci siano Concessionari (specializzati per loro natura), Officine attrezzate e Officine di una volta.
    Salve ragazzi riaccendo questa discussione perché ho lo stesso problema sulla stessa auto e cioé spia accesa dell'airbag e stesso codice errore,con il vag spengo la spia di errore ma si riaccende subito,come avete risolto? grazie mille.

    - - - Updated - - -

    Ciao riaccendo questa discussione perché ho lo stesso problema sulla stessa auto e cioé spia airbag accesa e stesso codice errore che non si cancella neanche col vag,come avete risolto? grazie.

  8. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabbry73 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi riaccendo questa discussione perché ho lo stesso problema sulla stessa auto e cioé spia accesa dell'airbag e stesso codice errore,con il vag spengo la spia di errore ma si riaccende subito,come avete risolto? grazie mille...
    Ciao, purtroppo hai quotato me ma io non avevo il problema, ma ho solo fornito le indicazioni per trovare il sensore che @giampi cercava.
    Spero che @giampi (è un paio d'anni che non si collega) legga la domanda che poni e ti risponda, dato che te hai lo stesso identico errore.

    Se poi non ottieni le risposte, partiamo da zero, proseguendo in questa discussione, ma devi fare un copia incolla dell'esito della scansione che hai fatto te.

    Nota: per B1017 si trova questo: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/01221
    Ultima modifica di dalcro; 20-09-2022 alle 09:19 Motivo: aggiunta nota

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabbry73 Visualizza Messaggio
    ... codice errore che non si cancella neanche col vag
    il vag non ripara i guasti.
    finche non ripari fisicamente il guasto, la spia continuerà ad accendersi.

    il link di ross-tech postato da dalcro ti fornisce molte info. (come possibile causa del guasto, il sito punta ai cablaggi o al sensore difettoso).

    in una vettura che avevo anni fa, di altro marchio, mi era capitato di avere la spia airbag accesa, e la causa era l'ossido sui contatti sotto al sedile.
    se hai tempo, voglia e manualita', prova a smontare un po' di coperture nella zona del piantone, cosi' da poter raggiungere il tuo sensore e verificare il connettore, ecc.

    salva nei preferiti il sito ross-tech, sicuramente ti tornerà utile in futuro. (la sezione wiki, contiene la lista di numerosi codici di guasto, con descrizioni e consigli vari).

  10. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Confermo che il VCDS dà indicazioni ma se il guasto è presente riemerge subito.
    Il link da tenere è questo: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/01222
    Considera che poi c'è la possibilità di consultare i vari Forum in rete, tra cui proprio quello di Ross Tech, che è aperto solo a possessori dello strumento originale.

    Considera che per connettere/sconnettere fili, spinotti e connettori dell'Airbag è meglio usare lla precauzione di sconnettere la batteria.

  11. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    12
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI anno 2011

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ciao, purtroppo hai quotato me ma io non avevo il problema, ma ho solo fornito le indicazioni per trovare il sensore che @giampi cercava.
    Spero che @giampi (è un paio d'anni che non si collega) legga la domanda che poni e ti risponda, dato che te hai lo stesso identico errore.

    Se poi non ottieni le risposte, partiamo da zero, proseguendo in questa discussione, ma devi fare un copia incolla dell'esito della scansione che hai fatto te.

    Nota: per B1017 si trova questo: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/01221
    Ok grazie appena posso posto la scansione col vag

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il vag non ripara i guasti.
    finche non ripari fisicamente il guasto, la spia continuerà ad accendersi.

    il link di ross-tech postato da dalcro ti fornisce molte info. (come possibile causa del guasto, il sito punta ai cablaggi o al sensore difettoso).

    in una vettura che avevo anni fa, di altro marchio, mi era capitato di avere la spia airbag accesa, e la causa era l'ossido sui contatti sotto al sedile.
    se hai tempo, voglia e manualita', prova a smontare un po' di coperture nella zona del piantone, cosi' da poter raggiungere il tuo sensore e verificare il connettore, ecc.

    salva nei preferiti il sito ross-tech, sicuramente ti tornerà utile in futuro. (la sezione wiki, contiene la lista di numerosi codici di guasto, con descrizioni e consigli vari).
    Ok grazie come ho tempo mi ci dedico e vi aggiorno

  12.  

  13. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    12
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI anno 2011

    Predefinito

    ciao ragazzi problema risolto,nel mio caso era un filo marrone molto sottile che si era interrotto proprio nel tratto che passa nella guaina gommata tra telaio e portiera lato guida,ora la spia airbag si è spenta tramite vag,allego una foto del mio caso se può tornare utile.audi a3 errore airbag.jpg

  14. Il seguente utente ringrazia fabbry73 per questo messaggio

    gian8p (01-10-2023)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •