Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Software cambio Tiptronic

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito Software cambio Tiptronic

    Ciao a tutti, sono da poco un felice possessore di una Audi A4 50 TDI quattro (286 cv). L'auto è fenomenale, se non fosse per la logica del cambio Tiptronic:

    - tiene il motore tropo basso di giri, anche in modalità S (fino a 900 giri/min prima di scalare).
    - la modalità D e quella S sono praticamente identiche.
    - ad ogni ripartenza (anche solo sfiorando l'acceleratore) scala una o due marce, rendendo la guida nervosa (perché a quel punto ti becchi tutti i 620 Nm di coppia istantaneamente).

    A confronto porto l'esperienza con il cambio ZF dell'altra auto di famiglia (BMW X3 3.0 TDI). Quel cambio è perfetto: sempre nella marcia giusta e la tiene anche premendo parecchio l'acceleratore. In più le marce se le scala da solo quando si è ancora con il piede sul freno e quindi, nelle ripartenze, non ha bisogno di scalare sistematicamente.

    Insomma la A4 50 TDI ha un motore fenomenale, ma molto penalizzato da un cambio che ha una logica che va bene solo per andare in giro con un filo di gas. Quando avevo l'A4 40 TDI con l'S-tronic, le cose andavano MOLTO meglio...

    Conoscete qualcuno che saprebbe mettere le mani sul SW del Tiptronic? Ci andrei di corsa!!
    Ultima modifica di Alby71; 09-08-2020 alle 23:09

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    da quello che ricordo, il cambio automatico Audi ha una sorta di "apprendimento", cioe' si adatta alle abitudini del guidatore.
    se la tua macchina e' usata, avra' memorizzato le abitudini del precedente proprietario (forse guidava sempre con un filo di gas ecc).
    In quel caso, puo' essere utile fare un reset di quell'apprendimento (lo fai da solo, senza andare in officina, ci vuole pochi secondi e non ti costa niente. Alla peggio, rimane tutto uguale a prima...).

    mi pare che per fare il reset dell'apprendimento bisogna girare la chiave nel quadro, poi si preme l'acceleratore per alcuni secondi (a motore spento), poi si spegne il quadro, mantenendo ancora l'acceleratore premuto per alcuni secondi.
    NB: non ricordo con certezza tutta la procedura del reset del cambio automatico , fai una ricerca in rete con calma.
    considera che nei vari modelli e nei vari anni di produzione, e' possibile che la procedura di reset sia lievemente differente. (io ti ho dato uno spunto su cui ragionare, ma tu devi approfondire bene l'argomento, facendo altre ricerche).

    spero che il reset possa eliminare o attenuare i problemi che tu hai descritto.

  4. #3
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    Hai l’ADS? teoricamente se ce l’hai da MMI dovresti poter impostare diverse regolazioni

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    da quello che ricordo, il cambio automatico Audi ha una sorta di "apprendimento", cioe' si adatta alle abitudini del guidatore.
    se la tua macchina e' usata, avra' memorizzato le abitudini del precedente proprietario (forse guidava sempre con un filo di gas ecc).
    In quel caso, puo' essere utile fare un reset di quell'apprendimento (lo fai da solo, senza andare in officina, ci vuole pochi secondi e non ti costa niente. Alla peggio, rimane tutto uguale a prima...).

    mi pare che per fare il reset dell'apprendimento bisogna girare la chiave nel quadro, poi si preme l'acceleratore per alcuni secondi (a motore spento), poi si spegne il quadro, mantenendo ancora l'acceleratore premuto per alcuni secondi.
    NB: non ricordo con certezza tutta la procedura del reset del cambio automatico , fai una ricerca in rete con calma.
    considera che nei vari modelli e nei vari anni di produzione, e' possibile che la procedura di reset sia lievemente differente. (io ti ho dato uno spunto su cui ragionare, ma tu devi approfondire bene l'argomento, facendo altre ricerche).

    spero che il reset possa eliminare o attenuare i problemi che tu hai descritto.

    Ciao, grazie del feed-back, ma la mia auto è nuova. Ci ho fatto solo 2.000 Km, quindi l'adattamento del cambio è ormai finito (di solito dura circa 500 Km).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    Hai l’ADS? teoricamente se ce l’hai da MMI dovresti poter impostare diverse regolazioni
    Ciao, con l'ADS puoi solo selezionare le modalità D/S. Purtroppo non si può fare altro.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alby71 Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie del feed-back, ma la mia auto è nuova. Ci ho fatto solo 2.000 Km, quindi l'adattamento del cambio è ormai finito (di solito dura circa 500 Km).
    Ciao, con l'ADS puoi solo selezionare le modalità D/S. Purtroppo non si può fare altro.
    boh. l'adattamento del cambio, che dici tu, mi pare che si fa col vag/diagnosi (e si fa dopo grosse manutenzioni, per ri-allineare le frizioni, ecc).
    Non credo che l'operazione dura 500km (ma sinceramente non ho mai approfondito l'argomento). vedi il sito ross-tech.com, forse ci sono spiegazioni piu dettagliate.

    io nel mess di ieri intendevo l'apprendimento delle abitudini del guidatore, che e' sempre attivo (non c'e' un limite di km).
    se guidi sempre lento, il cambio si "addormenta" e sara' sempre piu' lento.
    se guidi per una-due giornate in manuale, e tiri ad alto regime le marce prima di cambiare, poi fai scalate aggressive ecc, nei gg successivi anche in automatico il cambio sara' "piu sveglio e aggressivo" (perche' ha "imparato" il tuo stile di guida).
    ti ho dato una spiegazione molto superficiale, imprecisa, fai altre ricerche per capirne di piu'.

    nel tuo caso, come dicevo ieri, secondo me puo' essere utile fare il reset dell'apprendimento (cioe' vai a cancellare le "abitudini del guidatore" finora memorizzate dal tuo cambio).
    Altri utenti, con Audi diverse dalla tua, in passato hanno avuto risultati positivi: il cambio automatico e' diventato un pochino piu reattivo.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Ho letto qualche prova, soprattutto dell'S4, con cui condivido motore/cambio (cambia solo la mappatura del motore ed in più l'S4 ha un motorino elettrico che aiuta la turbina a riprendere di giri più rapidamente): tutti i commenti sul Tiptronic sono identici al mio. Ad esempio:

    "The issue here isn’t the technology, but the calibration of the engine and gearbox. Audi, like so many other marques, has as yet been unable to engineer its way around the WLTP regulations. So when you pull away from a junction, there’s a delay, the pedal response soft, then suddenly ramping up. Likewise when you accelerate coming out of a bend on a country road, the response isn’t quite where you want it. It’s close, good for a diesel, but not quite the crisp, immediate reaction you’d hope for."

    Morale: continuo a sperare che qualcuno del forum mi possa consigliare qualche tuner che sappia come intervenire sulla gestione del sw del cambio.

    HELP!!!

    - - - Updated - - -

    Altro commento che rispecchia esattamente i test che sto facendo sul cambio:

    "The eight-speed auto always seems to think differently to you about which gear it should be in. In my head 516lb ft of torque is a lot and should be allowed to get to work. But the first reaction when you ask anything of the drivetrain is to kickdown, which not only introduces another delay, but feels wrong in a diesel, which naturally feels and sounds better at low revs. Calibration is the issue here, and regulations are to blame."

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    70
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv sport s-line s-tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    da quello che ricordo, il cambio automatico Audi ha una sorta di "apprendimento", cioe' si adatta alle abitudini del guidatore.
    se la tua macchina e' usata, avra' memorizzato le abitudini del precedente proprietario (forse guidava sempre con un filo di gas ecc).
    In quel caso, puo' essere utile fare un reset di quell'apprendimento (lo fai da solo, senza andare in officina, ci vuole pochi secondi e non ti costa niente. Alla peggio, rimane tutto uguale a prima...).

    mi pare che per fare il reset dell'apprendimento bisogna girare la chiave nel quadro, poi si preme l'acceleratore per alcuni secondi (a motore spento), poi si spegne il quadro, mantenendo ancora l'acceleratore premuto per alcuni secondi.
    NB: non ricordo con certezza tutta la procedura del reset del cambio automatico , fai una ricerca in rete con calma.
    considera che nei vari modelli e nei vari anni di produzione, e' possibile che la procedura di reset sia lievemente differente. (io ti ho dato uno spunto su cui ragionare, ma tu devi approfondire bene l'argomento, facendo altre ricerche).

    spero che il reset possa eliminare o attenuare i problemi che tu hai descritto.

    Io ho s-tronic 0CK montato sul tdi 150cv e sono andato in Audi per chiedere il riallineamento delle frizioni (la macchina ha 50.000km) perchè secondo me il cambio non è più brioso come all'inizio, soprattutto in scalata quando rallento e riaccelero; nel momento in cui riprendo a dare gas la macchine cerca di capire quale marcia meglio mettere e se scala sfriziona un po', quindi devo essere leggero sul gas. Mi hanno detto che per farlo servono due tecnici che devono eseguire una procedura su un percorso di circa 50km, uno guida e l'altro lavora al PC con il VAG attaccato. 2-3 ore di manodopera, quindi siamo sui 250€.
    Ci ho rinunciato e ho scelto di aspettare i 60.000km per fare un cambio olio completo del cambio (sia frizioni che ingranaggi) in un centro specializzato per vedere se con quello si percepisce la differenza.
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv S-line S-Tronic

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    @Andreone , l'adattamento delle frizioni (e altre manutenzioni), si fanno con la diagnosi attaccata, lo dicevo anche io nei mess indietro.

    ma io ho parlato di un'altra cosa: il reset dell'apprendimento delle abitudini del guidatore.
    E questo reset di solito si fa "manovrando" col pedale dell'acceleratore, e la chiave del quadro, a motore spento.
    (sto andando a memoria, ho dei ricordi imprecisi, riferiti a cambi automatici Audi in produzione alcuni anni fa).

    adesso mi viene da pensare che nei cambi nuovi (intendo dire: le versioni piu moderne, appena presentate sul mercato) non esiste piu questa possibilita di reset, non lo so.

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Purtroppo il mio cambio è nuovo, quindi non credo avrei benefici a resettarne la memoria di adattamento, ed in più non ho frizioni da regolare (è un convertitore di coppia, non un doppia frizione).
    Il fatto è che nasce con un SW mal regolato, come peraltro confermato dalle prove che ho letto. L’unica è veramente trovare qualcuno che possa lavorare sul SW. Banalmente chiederei di alzare il limite di coppia richiesto per scalare marcia. Questo risolverebbe tutto. In parole povere il cambio deve lavorare di meno e sfruttare di più quel gioiello di motore a cui è collegato.

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    70
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv sport s-line s-tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    @Andreone , l'adattamento delle frizioni (e altre manutenzioni), si fanno con la diagnosi attaccata, lo dicevo anche io nei mess indietro.

    ma io ho parlato di un'altra cosa: il reset dell'apprendimento delle abitudini del guidatore.
    E questo reset di solito si fa "manovrando" col pedale dell'acceleratore, e la chiave del quadro, a motore spento.
    (sto andando a memoria, ho dei ricordi imprecisi, riferiti a cambi automatici Audi in produzione alcuni anni fa).

    adesso mi viene da pensare che nei cambi nuovi (intendo dire: le versioni piu moderne, appena presentate sul mercato) non esiste piu questa possibilita di reset, non lo so.
    A me quelli dell'audi mi hanno detto che per resettare l'autoapprendimento del cambio sulla base dello stile di guida (quindi riportare il cambio al primo km di vita) occorre fare il riallineamento delle frizioni. Così me l'hanno venduta!
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv S-line S-Tronic

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •