Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: In cerca di consigli!

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    A4 Avant b8

    Predefinito In cerca di consigli!

    Salve a tutti, volevo chiedere a voi alcuni consigli su come "completare" la mia audi.
    Ho da poco preso la macchina che vendeva il mio vicino (una avant, 2.0 Tdi 120cv del 2010 con 288000 km) e volevo sapere se potevo installare alcuni componenti che prima avevo nella mia skoda.

    Volevo mettere:
    -antifurto
    -cruise control
    -cambiare la plancia comandi con quella con il navigatore (ne ho trovata una sulla baya con monitor, centralina plancia e caricatore cd radio , e una allo sfascio completa di tutto anche di cablaggio)

    Avete qualche consiglio da darmi?? E' fattibile?

    Se riesco carico foto di quello che ho trovato

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    Si è fattibile tutto basta trovare la persona giusta che ti farà il lavoro !

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    A4 Avant b8

    Predefinito

    Sono stato da un elettrauto e mi ha detto di lasciar perdere, invece da Audi mi hanno chiesto 400 euri per montare il cruise control e dell'impianto di navigazione e console centrale mi hanno detto che non è fattibile per via della fibra ottica del cablaggio (cablaggio che sarebbe compreso con quello che ho trovato io assieme alla console centrale e radio)

    Suggerimenti sulla zona di Perugia?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,194
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ti conviene tornare dall'elettrauto che propone di lasciar perdere e proporgli tanti euro per vedere se accetta l'incarico di fare un tentativo.
    È un trapianto complesso per il quale non ci sono esperienze specifiche o kit.
    Bisogna lavorare, provare, lavorare, provare... già mike2 ti ha anticipato la difficoltà di trovare chi può farti il lavoro.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il cruise control si monta facilmente, comprando i pezzi su internet. E' un kit piuttosto comune, tanti utenti lo hanno gia installato, senza grossi problemi.
    per il montaggio ci sara' circa 1 ora di lavoro, se si ha un minimo di manualita' si riesce a farlo da soli in garage.
    Non servono attrezzi speciali, si smonta solamente il volante e qualche copertura di plastica, poi si sostituisce il gruppo leve, il cavetto airbag ecc. Operazioni alla portata del "fai da te".
    NB: Staccare sempre la batteria, prima di staccare spinotti airbag, ecc ecc!!
    Alla fine dei lavori, ci vuole il vag (=computer di diagnosi) per attivare il nuovo accessorio (cioe' bisogna farlo riconoscere alla centralina 16 ecc. la codifica col vag e' spiegata in tutti i forum).

    montare l'antifurto diventa piu complesso, lo smontaggio diventa piuttosto invasivo (ad es. ci sono dei pulsanti nella portiera del guidatore, sensori nella plafo, ecc) = ci vuole molta manodopera e quindi molta spesa. Non credo che si riesca da soli in garage.

    il sistema MMI diventa "quasi impossibile": i tempi di manodopera diventano ancora piu lunghi, lo smontaggio e' complicato, coinvolge tutto l'abitacolo, per collocare alcuni pezzi dell'MMI nel bagagliaio, antenna sat sul tetto ecc.
    Ci vuole anche molta esperineza con la fibra ottica e tutto il resto, non si puo' improvvisare o andare a tentativi (i pezzi MMI sono veramente tanti).
    L'impianto MMI e' complesso, e se ne "dimentichi un pezzo", oppure un cablaggio e' danneggiato (dal demolitore), alla fine non va niente. E ti tocca ri-smontare, ecc ecc.

    secondo me gli elettrauto dicono "no" a questo tipo di lavori, perche' e' una faticaccia (moltissime ore di lavoro), con tanti rischi (es. malfunzionamenti dei pezzi di seconda mano. E di chi e' la colpa? del demolitore? dell'elettrauto? si litiga facilmente, e ci si perde tempo e soldi...), ecc.

    alla fine, le officine/elettrauto devono guadagnare, quindi ti devono chiedere migliaia di euro di manodopera. (ipotizzo qualche giornata di lavoro , in 2 persone, e si fa presto a salire col prezzo finale).
    su un veicolo molto vecchio, sommando il costo dei materiali (impianto MMI, ecc) e manodopera per i lavori descritti da Attla_85, probabilmente ci si avvicina al valore complessivo della macchina. (e in officina facilmente si arriva a litigare con i clienti al momento del pagamento, ecc ecc).
    ecco quindi che molti elettrauto dicono "NO" , subito, ed evitano ogni problema.
    Ultima modifica di gian8p; 22-08-2020 alle 06:33

  7. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Kirk (21-08-2020)

  8. #6
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Ha ragione gian8p, probabilmente il costo del lavoro è pari se non superiore al valore dell’auto, forse era il caso di cercare un esemplare già dotato di questi accessori (cosa peraltro non difficile)

  9. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,194
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Si, se la domanda è sulla ragionevole ed economica fattibilità di quello che sogna, la risposta è che è complicato, probabilmente costoso e poco conveniente.

    Temo che tante trasmissioni TV dove si fanno modifiche consistenti sulle auto (però modelli degli anni '60, assai più semplici di quelli di oggi) fanno sembrare tutto facile come la sostituzione delle radio negli anni '90 ma oggi non è proprio così.
    Ultima modifica di dalcro; 21-08-2020 alle 21:18

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    A4 Avant b8

    Predefinito

    Grazie per le risposte, era più che altro uno sfizio, quello che sicuramente monterò sarà il cruise control perché lo trovo comodo (l'unica cosa non ho il vag per mac esiste? o è necessario un pc windows?), per il navigatore c'è sempre il telefono! ( o qualche android....)
    L'auto l'ho presa perché il mio vicino di casa la cambiava e siccome è una persona molto puntigliosa e precisa, mi sono animato a prenderla (non ero per cambiare la mia!), io prima avevo una octavia wagon 1.6 Tdi con la quale mi sono trovato sempre benissimo, con tutte queste cose montate e mi sono chiesto se si potessero montare anche sull'audi.
    Per ora ci ho fatto un migliaio di chilometri e devo dire che mi trovo molto bene!!! devo solo capire e cercare una soluzione per poter mettere tre seggiolini dietro per i bimbi

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Attla_85 Visualizza Messaggio
    ...l'unica cosa non ho il vag per mac esiste? o è necessario un pc windows?
    il vag di ross tech gira solo con windows. Se hai iOS di Apple, per usare il vag devi creare una macchina virtuale, installando il software "Parallels" e simili (quindi alla fine fai sempre girare windows).

    esiste sul mercato anche obd-eleven, un altro sistema di diagnosi (molto simile al vag), e questo gira anche su iOS.
    io non ho mai usato obd-eleven, ne conosco pochi dettagli, ma in rete se ne e' parlato molto. fai qualche ricerca e vedi se obd eleven ti soddisfa.

  12.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •