Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Danno avantreno e perdita olio cambio

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    50
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito Danno avantreno e perdita olio cambio

    Salve a tutti,
    pochi giorni fa per evitare un forte impatto con un simpaticone che non conosce la parola precedenza, ho colpito il marciapiede con la ruota anteriore destra, spaccando praticamente di tutto. La ruota attualmente si è spostata indietro e tocca contro il parafango, si vede bene il braccio inferiore spezzato di netto, la sospensione piegata e tutto il parasassi strappato.
    Ho notato però, anche una grossa perdita di olio dal cambio, probabilmente fuoriscito dal giunto del semiasse che avrà subito anche lui un danno. Ora se provo a muovere la vettura si innestano i rapporti ma non si muove, come se fosse in N.
    Secondo voi è plausibile un danno anche al cambio oppure è normale che fuoriesca dal semiasse dopo un colpo del genere?
    Grazie

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    difficile esprimersi, ovviamente se la ruota tocca da qualche parte non credo che l’auto si possa spostare, poi onestamente eviterei anche di insistere, spero per te che comunque ci sia stata una collisione anche minima con l’altra auto, altrimenti dimostrare che il danno è stato fatto per evitare l’impatto diventerebbe difficile, comunque è possibile che abbia subito danni il differenziale, in cambio non credo, ma chi può dirlo con precisione prima di smontare e sostituire le parti danneggiate?
    Mi spiace davvero

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Dispiace quando accadono certe cose, di più se a causa di un bischero!
    Non si può dire in dettaglio cosa si sia rotto...Speriamo cuffie e paraoli.

    Normalmente si progetta i pezzi fuori dal motore in modo che si rompano prima di fare danni all'interno, ma non sempre è poi possibile.

    Facci sapere (2wd o 4wd?)

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    50
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    E' la 4wd con tiptronic, oggi siamo riusciti a spostarla e metterla sul ponte ma non si può toccare finchè non arriva il perito dell'assicurazione. Per fortuna il soggetto si è fermato, e pur non essendoci impatto tra i veicoli ha accettato di compilare il modulo CAI firmando e dichiarando le sue colpe.
    Cosi a occhio sembra perdere olio dal giunto del semiasse, ma non capisco una cosa, è normale che l'olio venga fuori da li? Cioè se un meccanico deve sostituire un giunto e semiasse viene fuori tutto l'olio del cambio?
    E' possibile che le marce non vengano innestate a causa della scarsa pressione nel cambio?

  6. #5
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    no, dal giunto può uscire solo il grasso presente nella sua cuffia, probabilmente l’olio arriva dal differenziale e se cosi fosse probabilmente si è rotto qualcosa, potrebbe anche essere il solo paraolio ma bisogna indagare

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    48
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto

    Predefinito

    Se hai perso molto olio, lascia proprio perdere, non tentare nemmeno di innestare marce !!!

    Se non c'è pressione la meccatronica apre le elettrovalvole ma non ha nulla da inviare da nessuna parte !

    Piuttosto, da quel che dici, sembra essere rotto il carter del cambio, e se è così sono dolori e non solo per l'assicurazione, anche per te, perchè non so di che anno è la macchina, ma nuovo costa una follia che difficilmente l'assicurazione pagherà (in particolare senza impatto).

    Di che anno è l'auto ?

    Io comunque ho un'intra A6 "da ricambi", con tanto di tiptronic.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    50
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    E' del 2005, a livello visivo non mi sembra di vedere danni da impatto in quella zona, l'olio esce dal giunto ed è marrone chiaro. Secondo il meccanico potrebbe essersi sfilato il giunto e per questo il cambio non fa muovere la vettura, però se c'è una perdita d'olio cosi importante di sicuro qualcosa rotta c'è..
    Domanda da ignorante, l'olio nel differenziale è lo stesso che circola anche nel cambio automatico?

  9. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    credo di no ma non vorrei dire una cavolata

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    A catalogo appaiono due olii ma anche due cambi. insomma è una cosa incerta.
    Tanto più che serve a poco fare ipotesi tipo sarà il giunto? sarà la scatola? sarà il semicarter del cambio? ma si smonta bene il semicarter del cambio se non si sa di quale rottura si parla.
    Il meccanico ti farò un preventivo di riparazione e poi l'assicurazione ti farà un'offerta.

    Poi valuterai il da fare (ci sta che ti convenga trovare un cambio usato o rottamare tutto).

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Se hai un giunto rotto la macchina non va, sembra sempre in folle. E successo a me. Io credo che dal impatto che ha avutto , se e rotto il giunto, per quello non va. Per il olio controlla i tubi che vano verso il radiatore, perché passano proprio li.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •