Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Audi TT 230cv s tronic

  1. #1
    New Entry L'avatar di afedeli
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    nessuna

    Predefinito Audi TT 230cv s tronic

    Ciao a tutti,

    sto per partire per le vacanze, devo aggiungere 1kg di olio perchè sto al minimo, il mio meccanico di fiducia ovviamente è in ferie e non so che olio mettere: faccio danni se mischio 5w30 e 5w40?
    Scusante la domanda da ban immediato, ma non ci capisco niente

    grazie,
    Andrea

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, piuttosto che niente, meglio piuttosto!
    Mi spiego: meglio un miscuglio che restare senza olio.

    Se il viaggio è breve non fai danni (ma allora, in base ai consumi tipo puoi valutare la possibilità di non rabboccare).
    Se il viaggio è lungo meglio rabboccare per tranquillità e poi fare il cambio al ritorno, ma con urgenza.
    Mi pare anche il libretto dica qualcosa sulle deroghe al rabbocco, fino a 1/2 litro, magari dagli un'occhiata.... (esempio qui: http://forum.audirsclub.it/showthrea...-motore/page11 ma su altra macchina)
    Che olio Hai?
    Quanti km hai fatto con quell'olio?
    Che olio vuoi aggiungere?

  4. #3
    New Entry L'avatar di afedeli
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    nessuna

    Predefinito

    Ciao Dalcro,

    devo fare circa 1500km
    Anche io ho visto sul libretto le specifiche ovvero VW 502 00, il problema è che non so cosa significa e non so neanche che olio ho ora e quindi quale sia quello corretto da aggiungere...praticamente non so niente ahahhaahha
    Con l'olio attuale, ci ho fatto 8000km

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Specifica 502 è strano....
    Tagliando Audi?
    Anno della TT?
    Benzina/diesel?
    Mica hai la ricevuta del tagliando? C'è mica il tagliando olio del cofano?

    Quanto sopra per affinare il consiglio
    Senza altri dati metti Castrol 5W30 LL (Come forse dice Audi, specifica VW 507.00)

    Qui ci sono gli olii per una TT 2016 benzina: http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../472465/lang/i
    Ultima modifica di dalcro; 19-08-2020 alle 14:30 Motivo: tolto 5W40

  6. #5
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    meglio mischiare che rompere…
    prendi un castrol 504/507 gradazione 5W30 che tanto al 95% hai quello

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Si, a sparare nel mucchio, come avevo detto anch'io, è il 5W30 LL.

    Comunque ad afedeli un po' di ricerche non fanno male e gli allargano gli orizzonti sulla sua macchina oppure in futuro, se non vuol sapere di queste cose, si prepara alle ferie fin da Luglio
    Ultima modifica di dalcro; 19-08-2020 alle 19:09

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da afedeli Visualizza Messaggio
    ... sul libretto le specifiche ovvero VW 502 00, il problema è che non so cosa significa e non so neanche che olio ho ora ...
    502 00 e' un olio per motori benzina con tagliando a intervalli fissi (15.000 km o 1 anno; vale il termine che si raggiunge prima). Si tratta di l'olio normale, NON e' long life.
    il 504 00 e' olio per motori benzina e tagliandi a intervalli variabili (fino a 30.000 km o 2 anni = long life).

    il 507 00 e' per motori diesel, long life. Un olio 504 in genere incorpora anche la spec 507 e viceversa. (un unico olio va bene sia per motori benzina sia per motori diesel).

    la gradazione dell'olio, in tutti i motori Audi non recentissimi, e' sempre stata 5w30. con probabilita' al 99% hai quella gradazione, nel TT in discussione.

    da pochissimi anni esiste la spec 508 e 509 (benzina e diesel), con gradazione 0w20 (se ricordo bene).
    lo scopo di questi olii iperfluidi e' ridurre consumi e inquinamento (spiegazione molto in breve, fai altre ricerche per capire i dettagli).
    Nota bene: questi olii NON vanno utilizzati nei motori più vecchiotti, perche' quei motori non sono progettati per questi olii cosi "estremi".

    di che anno e' la TT in discussione? se siamo sicuri che e' inserito olio 502, vale la pena rabboccare con lo stesso 502, con la classica gradazione 5w30, evitando mischioni di olii differenti. (in assenza di ricambisti aperti, eventualmente lo si compra dai benzinai, aperti anche a ferragosto: l'olio lo paghi più caro, ma sei tranquillo. Controlla le specifiche sulla confezione e scegli una marca nota, conosciuta sul mercato da anni, e non sbagli).

    personalmente, io non mischierei col 5w40 (ok, probabilmente quell'olio lo hai già in casa, e quindi quel 5w40 non ti costa niente, ma per 20 euro di spesa non rischierei).
    per un piccolo rabbocco si puo' usare un'altra tipologia di olio, ma 1 litro e' tanto. (e magari al viaggio di ritorno a casa, dopo migliaia di km, ti tocca fare un altro rabbocco... i motori tfsi Audi, in produzione qualche anno fa, sono noti per mangiare olio).

    in futuro, vale la pena tenere in casa una lattina dell'olio "giusto", per eventuali rabbocchi (e magari vale la pena agire con un certo anticipo: ritrovarsi a controllare l'olio il gg prima di partire per le vacanze, non e' il massimo, come ti ha già ha fatto notare dalcro).
    Ultima modifica di gian8p; 20-08-2020 alle 09:14

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da afedeli Visualizza Messaggio
    ...Con l'olio attuale, ci ho fatto 8000km
    Per il tipo di olio abbiamo ormai esaurito l'argomento (avevo considerato gli ultimi olii 0W20 ma considerato che parli di un meccanico e non di Audi sto sul 5W30 507.00 Castrol).
    Ci sono ritornato perchè una TT Mk3 TFSI dovrebbe avere pochi km e andare al minimo su 8.000 km non è bello.
    Fatte le ferie col rabbocco, è raccomandabile capire che olio avevi e provare a cambiarlo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •