Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problemi amplificatore | Audi A6 4F

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 Avant 3.0 TDI quattro Tiptronic

    Predefinito Problemi amplificatore | Audi A6 4F

    Buongiorno a tutti.

    Ho un'Audi A6 4F del 2006 con problemi all'amplificatore, causati dal noto difetto del tubo lavavetri posteriore che si rompe e bagna tutti i componenti dell'MMI posti nel baule. Qualche anno fa ho risolto con una pulizia fai da te dell'interno dell'amplificatore e così sono andato avanti fino ad ora. Adesso però è saltato definitivamente, così ho preso un amplificatore usato che ha funzionato per qualche minuto e poi ha smesso di emettere suoni. Tutto il sistema funziona bene ma non si sente nulla, mentre prima con il vecchio ampli l'MMI non si accendeva proprio.

    Il codice del vecchio ampli è 4F0 035 223 e coincide con il nuovo. Il codice SW (immagino sia software) invece è diverso nell'ultima lettera. Il vecchio terminava con G e il nuovo termina con B e dovrebbe essere meno recente in base alla data riportata sull'etichetta. Il mio dubbio è.. può darsi che essendo due codici SW diversi il nuovo abbia bisogno di qualche riallineamento/aggiornamento tramite diagnosi? Oppure sono stato sfortunato e ho beccato un ampli rotto?

    Consigli? Esperienze?

    Grazie a tutti!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Devi andare in Audi che ti tolga il Component Protection. E un soggetto che va in protezione se vieni spostato da una macchina al altra.

  4. Il seguente utente ringrazia auras80 per questo messaggio

    FedericoT (20-08-2020)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    Da quello che ho capito spulciando il forum, prima di passare in audi, assicurati bene della provenienza lecita del pezzo.
    Il CP serve proprio per evitare che si cannibalizzi un auto rubata.


    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  6. Il seguente utente ringrazia Orlac per questo messaggio

    FedericoT (20-08-2020)

  7. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se hai il vag, fai una scansione, e in toeria vedrai un errore "component protection active".

    dice bene l'utente orlac: di solito le conce, per fare lo sblocco CP di un ricambio usato, vogliono vedere la fattura di acquisto (anche da ebay o demolitori), e una dichiarazione di lecita provenienza. E archivieranno tutti i documenti nei loro sistemi.

    il sistema informatico delle conce Audi, al momento dello sblocco CP, fa un controllo automatico sulla matricola del ricambio, e da li' risale facilmente al telaio del veicolo donatore.
    se a quel punto risultasse un veicolo rubato, son caxxi amari per il cliente (accusa di ricettazione, incauto acquisto ecc= reati penali).
    Audi fa in automatico la segnalazione alle forze dell'ordine, col nome del cliente proprietario della macchina , e dopo gli arriva a casa la "sorpresa" della polizia...

    Ma se il cliente e' in possesso di regolari documenti di vendita (da qualsiasi venditore), la conce si sgrava di responsabilita', e anche il cliente dimostra la sua buona fede (e da li' in poi, in teoria, diventano caxxi del venditore. Eventuali indagini, ecc, colpiranno solamente il venditore).

    comunque, per evitare queste rogne e perdite di tempo, molte conce NON svolgono piu' lo sblocco CP sui pezzi di ricambio usati.
    e' una operazione dove ci guadagnano poco, il prezzo medio e' 50 euro o anche meno, e rischiano solamente di avere beghe amministrative, "perdite di tempo" con la polizia ecc (= danno di immagine ecc). Quindi molti centri Audi dicono subito "NO", e non fanno piu gli sblocchi CP dei pezzi usati.

  8. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    FedericoT (20-08-2020)

  9. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    48
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto

    Predefinito

    Confermo, ho venduto l'unità sintonizzatore TV della A6 che ho acquistato come donatrice, e l'acquirente dopo l'acquisto, mi ha richiesto tutto perchè altrimenti l'Audi non gli fissava nemmeno l'appuntamento.

  10. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 Avant 3.0 TDI quattro Tiptronic

    Predefinito

    Grazie a tutti per l'aiuto. Sono appena tornato da Audi e leggo solo ora i vostri ultimi messaggi. Avete tutti ragione.. per fortuna che ho portato con me la fattura dell'autodemolizione dove ho preso l'amplificatore, altrimenti non facevano nulla. Mi è andata bene anche con la fattura, l'hanno fatta corretta e con la giusta descrizione.. altrimenti era un problema, perché quando ho acquistato il pezzo non sapevo nulla, potevano anche rifilarmi una fattura volutamente sbagliata per lavarsi le mani.
    Per quanto riguarda l'MMI, ora funziona tutto perfettamente.

    Grazie a tutti.

  11. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FedericoT Visualizza Messaggio
    ... ho portato con me la fattura dell'autodemolizione dove ho preso l'amplificatore, altrimenti non facevano nulla...
    ... la fattura, l'hanno fatta corretta e con la giusta descrizione.. altrimenti era un problema
    l'autodemolizione vende decine di pezzi usati, e ormai conosce le regole/metodi di lavoro delle varie concessionarie.
    e' ovvio che l'autodemolizione ha tutto l'interesse a fare le fatture con le descrizioni precise ecc, per soddisfare i clienti, cosi la voce gira e la clientela aumenta.
    (anni fa, chissa quanti clienti son tornati indietro a protestare e chiedere la documentazione corretta!!).

  12. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    48
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto

    Predefinito

    Per curiosità, quanto ti hanno chiesto per l'amplificatore e quanto per la codifica ?

  13. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 Avant 3.0 TDI quattro Tiptronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Virul Visualizza Messaggio
    Per curiosità, quanto ti hanno chiesto per l'amplificatore e quanto per la codifica ?
    Per l'amplificatore mi hanno chiesto 180. Ho preso anche il modulo radio che era andato anche quello, sempre a 180. Totale 360 iva compresa.

    In Audi invece solo 12 euro ma quasi sicuramente è stato un trattamento di favore perché siamo clienti da quando hanno aperto l'officina e abbiamo stretta conoscenza con il titolare.. 12 euro è quanto effettivamente hanno pagato loro per la procedura.

  14.  

  15. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    48
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto

    Predefinito

    Sinceramente non avevo mai cercato quanto valevano quei moduli... posseggo un mezzo tesoro !!!

    Per il prezzo dello sblocco, sicuro prezzo di favore, dalle mie parti non ti dicono nemmeno buongiorno per meno di 50 euro.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •