Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problema con barre led portiera

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI (4F)

    Predefinito Problema con barre led portiera

    Buongiorno a tutti,
    ho un problema strano sulla mia A6 3.0 TDI del 2006.

    Ho notato che da qualche tempo le barre bianche led installate nella portiera (quelle che danno la luce d'ambiente regolabile da MMI) non funzionano in 3 portiere su 4.
    Il VAG non rileva nessun errore in nessuna delle porte.

    Ho scollegato la barra LED e collegata ad un alimentatore esterno e funziona correttamente, quindi non si è bruciata.

    Potrebbe essere un'anomalia della centralina, ma mi sembra strano che 3 centraline su 4 si siano rotte all'improvviso...

    A qualcuno è mai successo una cosa simile?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Buongiorno inizia con il verificare i cablaggi elettrici nelle portiere smontando i pannelli, poi vedi i fasci di cavi che passano dalle portiere all’abitacolo...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI (4F)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Meos Visualizza Messaggio
    Buongiorno inizia con il verificare i cablaggi elettrici nelle portiere smontando i pannelli, poi vedi i fasci di cavi che passano dalle portiere all’abitacolo...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sicuramente è una buona idea, però non credo che i cavi dei led vengano dall'abitacolo.
    Dai disegni dell'impianto elettrico direi che escono dalla centralina.
    Magari è un problema di cablaggio, ma comunque è strano che sia successo a 3 portiere...

    E poi non suona strano che tutte le funzionalità delle portiere funzioni perfettamente tranne le barre led?
    E che si siano spenti in 3 portiere su 4?



    A nessuno è mai successo? Potrebbe essere un difetto congenito della centralina.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elite1967 Visualizza Messaggio
    Sicuramente è una buona idea, però non credo che i cavi dei led vengano dall'abitacolo.
    Dai disegni dell'impianto elettrico direi che escono dalla centralina.
    Magari è un problema di cablaggio, ma comunque è strano che sia successo a 3 portiere...
    se ho capito bene, i led bianchi passano nella centralina portiera.
    invece i led "multicolor" sono gestiti da una centralina specifica, e non passano dentro la centralina portiera (quindi hanno un cablaggio separato, che puo' essersi rotto nello snodo porta, come ipotizzato da Meos).

    3 cavi interrotti in contemporanea e' in effetti una coindicenza molto curiosa, ma tutto puo' essere.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI (4F)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    se ho capito bene, i led bianchi passano nella centralina portiera.
    invece i led "multicolor" sono gestiti da una centralina specifica, e non passano dentro la centralina portiera (quindi hanno un cablaggio separato, che puo' essersi rotto nello snodo porta, come ipotizzato da Meos).

    3 cavi interrotti in contemporanea e' in effetti una coindicenza molto curiosa, ma tutto puo' essere.
    Le barre LED di cui parlo sono quelle bianche.
    Non ho i LED "multicolor".

    Proverò a smontare il pannello porta, ma temo che non sia un problema di cablaggio.

    Immagino che ci sia una centralina principale che comanda le centraline delle portiere per regolare l'intensità allo stesso livello.
    Qualcuno mi sa dire qual'è la centralina principale che comanda le centraline delle portiere?

    Deduco anche che questo problema non sia mai successo a nessuno...

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elite1967 Visualizza Messaggio
    ...Qualcuno mi sa dire qual'è la centralina principale che comanda le centraline delle portiere?
    di solito e' la gateway, che "coordina" tutto il flusso informativo tra le varie centraline.
    come alimentazione, le luci abitacolo di solito dipendono dalla centralina 09 (che comanda plafo, luce bagagliaio, luce piedi ecc: presumo che comandi anche le luci ambientali bianche sul tunnel, ecc; per le luci colorate invece entra in gioco una ulteriore centralina "rgb", e i led colorati sono cablati con 3 fili anziche 2).
    poi entra in ballo la centralina 5F (MMI), che fornisce la regolazione dell'intensita' delle luci.
    E' probabile che molti di quei segnali viaggino su rete canbus.

    se non trovi un filo spezzato, fisicamente visibile, temo che non risolverai. Non e' facile risalire al guasto, se e' dentro una centralina elettronica.
    Ultima modifica di gian8p; 26-11-2020 alle 23:24

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI (4F)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    se non trovi un filo spezzato, fisicamente visibile, temo che non risolverai.
    Infatti è quello che temo anch'io.
    Ma cosa può essere?
    Non posso credere che tre centraline portiere su quattro si siano rotte solo nella gestione delle barre led...
    O è un difetto congenito di queste centraline oppure è una coincidenza improbabile. Inoltre, il VAG non riporta nessun errore.

    Non so cosa fare...

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Quando è così fidati da qualunque la porterai storceranno il naso perché c’è da perderci un po’ di tempo ti conviene metterti lì una portiera alla volta e verificabili i cablaggi magari anche con un tester se passa corrente con la prova segnale ci vuole pazienza


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #9
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    ho anche io un piccolo difetto per le luci delle porte, ma solo le metto al max, di punto in bianco tutte simultaneamente vanno ad intermittenza, tenendole semplicemente una tacca al di sotto del max vanno bene, sono 4 anni che vanno cosi e non ho intenzione di metterci mano.
    Sulla precedente 4f invece mi si era proprio bruciato uno dei led che ho dovuto sostituire

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elite1967 Visualizza Messaggio
    ...Non posso credere che tre centraline portiere su quattro si siano rotte solo nella gestione delle barre led..
    l'impianto delle luci ambientali, e' montato di serie oppure e' un retrofit??
    sulla A6 4F del 2006 (dati del tuo profilo) quelle strisce di led nei pannelli portiera esistevano come optional??
    oppure ci e' stato adattato sopra un qualche kit di luci ambiente (da una altra Audi, oppure un kit cinese)??
    ad esempio, potrebbe essere un retrofit da parte del precedente proprietario?? (e tu il kit luci ambiente te lo sei ritrovato, senza conoscerne l'origine).

    penso a un retrofit perche' non hai errori nella scansione vag (e quindi mi viene da pensare che per le tue centraline "quei led non esistono").
    nel caso di un retrofit, e' possibile che siano stati posati male i cavi verso le portiere:
    ad es. sono troppo tirati, oppure sono stati pizzicati sotto alle plastiche dei rivestimenti , ecc, e adesso, dopo un tot di tempo di utilizzo e usura, si sono rotti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •