In settimana ho sostituito la valvola pcv e finalmente la macchina è rinata, in breve la cronistoria:

Ho acquistato l'attuale A3 3200 3.2 V6 del 11/2006, di seconda mano nel 2012 con 115.000km, fin da subito si accendeva saltuariamente la spia motore ed al minimo presentava a volte vibrazioni, come se andasse a 5 cilindri.
Nel tempo, progressivamente i sintomi sono peggiorati aggiungento minimo irregolare con fasi di aumento a circa 2000 e ritorno a 1600, inoltre il cambio automatico a volte strappava inserendo la marcia con un colpetto.
Tutti sintomi che presi singolarmente nei vari interventi presso le officine si è cercato di correggere con:
sostituzione debimetro
pulizia corpo farfallato e ritaratura elettronica
taratura centralina presso azienda specializzata
per fortuna non ho dato retto ad un'officina della casa madre che a fronte della diagnosi ed al codice d'errore sul cambio ne consigliava la sostituzione.
Ormai la ricerca si era indirizzata su uno sfiato nel circuito in pressione dell'aspirazione o su un collegamento a massa difettoso; alla fine due sintomi mi hanno indirizzato sulla responsabile di tutti i problemi:

un sibilo dal forellino nel carte coprivalvole, proprio dietro al tappo dell'olio (sfiato che aspirava aria e creava il sibilo)

a motore acceso il tappo dell'olio si riusciva ad aprire solo sforzando.

la responsabile di tutto è la valvola PCV che deteriorandosi fino a presentare ora 5 fessurazioni, alterava la pressione del circuito di aspirazione e mandava in tilt la centralina.

Ho visto che altri, nel corso degli anni, su questo motore segnalavano gli stessi sintomi e nella lunga ricerca, su un forum americano avevo trovato a dritta.

Spero che sia utile

a proposito ... ora la piccola ha 320.000km
ciao