Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: 4F vs 4G

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    48
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto

    Predefinito 4F vs 4G

    Buona sera,

    pare solo a me, o la serie 4G (subito successiva alle nostre 4F) non sono durature come le nostre ?

    Mi spiego: ho diversi amici che sono passati dalla 4F alla 4G, ma tutti si lamentano di continui piccoli acciacchi, tipo un giorno un iniettore, un'altro giorno un'altro iniettore, poi la centralina del clima, poi sparisce l'audio il giorno dopo ritorna, continui problemi con il sistema ADBLUE...

    Tante "piccole" (e spesso costose !) anomalie, e tutte e 5 le persone mi riportano pressapoco gli stessi problemi, e comunque tutti ne hanno avuti con il sistema ADBLUE e con gli iniettori (sostituiti almeno 1 o due a più di 500 euro cadauno), e chi ha più km non raggiunge i 200.000.

    La frase comune è: non sono fatte come quelle di prima.

    Io ero propenso in un futuro ormai prossimo, a fare il passaggio a 4G o 4K, ma... mi comincia a passare la voglia, in tutta sincerità !

    Esteticamente sia internamente che esternamente le 4G sono un bel salto avanti, ma per il resto, è solo una mia impressione che non sono all'altezza delle 4F in termini di affidabilità e in particolare di durevolezza ???

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    Stessa sensazione che ho io, sto valutando anche io il passaggio alla 4g, se non fosse per la pandemia forse lo avrei già fatto, ma come te ho sentito anche io diverse vicende che a tutto fanno pensare che la 4f a confronto sia un mulo, oltre agli iniettori e adblue anche i cambi stronic hanno delle noie, boh non so nemmeno io che fare di preciso.
    Avevo in programma di cambiarla entro l’anno, ma data la situazione aspetterò ancora un po’, ma onestamente nonostante le probabili noie al quale potrei andare in contro, non saprei cos’altro guardare, la A6 è un’auto che secondo me è come una droga, dopo averne avuta una non ne puoi quasi più fare a meno, per me questa è la 4ª...

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Securtec
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi a6 f4 sline

    Predefinito

    Buongiorno ragazzi, facciamo tutti lo stesso pensiero, con la 4g si lamentano tutti, anche se per rinnovare sembra sia l'unica soluzione... ma è indubbio che la ns 4f non si batte! Secondo me è una macchina superlativa, pochissimi problemi e facilmente risolvibili, un'affidabilità eccezionale e un rapporto qualità prezzo ad oggi senza paragoni. A proposito lucaropa, il problema che avevo con il sensore gas di scarico e l'attuatore della turbina è sparito da solo... la macchina è tornata da sola a ruggire come un leone... !

    Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Stessa storia era anni fa , paragonava la C6 con la C5, mi riccordo che si parlava che non si fanno pi macchine di una volta, che dal 2005 in poi e solo marcheting, bla, bla bla.... Adesso parliamo di C7 , si ha le sue rogne, pero non si puo fare niente, guardate i cugini tedeschi che non restano lontano al capitolo problemi, fra 10 anni senteremo delle storie come C7 era un carro indistruttibile rispetto a C8 o C9...haahhahahahhhahahah. Tutto dipende da come sono stati mantenuti dal 1 proprietario (98% aziendali), perche sono in pochi come noi che si compra una A6 NUOVA di pacca.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Securtec
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi a6 f4 sline

    Predefinito

    Certo auras, ma sono convinto che tutte le case automobilistiche vantano un modello riuscito meglio degli altri... Ma appoggio totalmente il fatto che dipenda molto da chi l'ha avuta prima e da come l'abbia trattata... io sono stato fortunato: la mia èra del direttore della ENDEMOL (grande fratello ecc...) 170k km tutti in autostrada Torino Milano e se doveva cambiare le spazzole tergicristallo andava in audi! Mi ha inviato tutte le fatture dei vari interventi e la relativa cronologia... non ne troverò un'altra uguale.

    Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

  7. Il seguente utente ringrazia Securtec per questo messaggio

    auras80 (06-09-2020)

  8. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    48
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    Stessa sensazione che ho io, sto valutando anche io il passaggio alla 4g, se non fosse per la pandemia forse lo avrei già fatto, ma come te ho sentito anche io diverse vicende che a tutto fanno pensare che la 4f a confronto sia un mulo
    Anche per me sarebbe la quinta, ma sincero non sono più tanto convinto del cambio, credo che terrò la 4F fino a quando non sarà irragionevole ripararla.

    Oltretutto esternamente F/G sono parecchio simili, internamente c'è differenza, ma la F non mi dispiace affatto.

    Da notare che la mia anche se ha 650 mila km, sembra nuova di fabbrica ed è allestita in modo spettacolare, con interni ed esterni 100 % S6.

    Hai ricordato il cambio stronic, confermo che due dei cinque amici che la possiedono, hanno avuto anche li problemi.
    Uno prima aveva BMW ed è passato ad Audi per sfinimento, ma si è quasi pentito.

    Invece le 4K mi riportano continue noie elettroniche, tipo problemi con il sistema telecamera termica / guida assistita che esce continuamente di calibrazione, saltuari "scleri" del MMI... ma di motore non ho notizie.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da auras80 Visualizza Messaggio
    Stessa storia era anni fa , paragonava la C6 con la C5, mi riccordo che si parlava che non si fanno pi macchine di una volta, che dal 2005 in poi e solo marcheting, bla, bla bla....
    Ni, cioè ne si e ne no.

    Le prime 4F sono state dilaniate da un problema che ne ha rovinato l'immagine iniziale.

    Mi spiego: la motorizzazione 2.0 TDI è stata la prima a montare le valvole prodotte in CINA, anzichè le ITALIANE, prodotte a Monfalcone (GO) dalla EATON.

    Ma le cinesi soffrivano di un "leggerissimo" problema: si staccava la testa della valvola che se ne andava a spasso dentro il cilindo.

    Ricordo ancora diverse testate giornalistiche che giravano il coltello nella piaga, ma senza specificare che non tutte le motorizzazioni ne erano affette, ma solo la 2.0 TDI ed oltretutto un limitato numero di pezzi.

    Io le ho avute entrambe (ho le A6 dalla prima, il clone della A100), e le C5 non erano certamente prive di problemi.

    La motorizzazione 1.8 T benzina da 150 o 180 CV avevano una turbina che rasentava il ridicolo, tutte con problemi alla guarnizione del coperchio delle valvole, ai condotti in plastica del circuito dell'acqua... e non a miliardi di Km, ma dopo i 150 mila cominciavano i primi fastidi.

    Le 2.7 invece problemi con gli alberi a camme (si consumano come burro), alle pompe dell'iniezione, frizioni...

    No, non erano muli, e certamente non muli come la 4F.

    Io ho posseduto 2 C5, la 1.8 T benzina da 180 CV (stesso motore della S3 stesso anno) e una 2.7 gasolio sempre 180 CV.
    Era molto meglio la benzina, ma nessuna delle due ha retto i 300 mila km.

    La benzina a 270.000 all'improvviso ha fatto uscire tipo 5 kg di olio in autostrada a 130 km (solita guarnizione coperchio valvole), e quando si è accesa la spia ormai il motore era da buttare (albero, bronzine, turbina...).

    La gasolio dopo i 240.000 ha cominciato ad essere una spesa costante mensile (turbina, pompa iniezione, 3 iniettori...), tanto da farmela vendere per esportazione.

  9. I seguenti 2 utenti ringraziano per Virul per questo post:

    nenker (19-09-2020), serpiko (25-09-2020)

  10. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    48
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto

    Predefinito

    Ho fatto un giretto in una concessionaria multimarca ieri, dato che avevano una 4G appena messa in vetrina.

    Esternamente come ovvio, poca differenza con la 4F, certamente più moderna ma nulla di eclatante.

    Internamente invece molte differenze, anche se la mia 4F è stata "sportivizzata" e l'altra è una business full optional.

    Si, dentro mi piace, devo ammetterlo.

    Quello che invece comincia a piacermi molto meno, è quello che si trova sotto il cofano.
    Vi ho spiegato dei miei amici che possiedono diverse 4G: quello che ha più Km ne ha esattamente 182.000 e l'ha presa nuova, e l'ho visto giusto oggi che girava con la 500 della moglie.

    Incontrati poco dopo, mi ha svelato che la sua A6 (3.0 TDI) è in concessionaria perchè rimasto a piedi in tangenziale a Milano (lui è di Trieste...) con il cambio automatico che si rifiutava di collaborare.

    Preventivo: poco meno di 7 mila euro, devono sostituirlo totalmente (con uno di rotazione) perchè il suo è troppo danneggiato e ripararlo risulta impossibile.

    180.000 km e cambio da buttare ???

    Fosse uno che maltratta l'auto "forse" capirei, ma è uno che fa solo autostrada e che non ha nemmeno voluto le palette sul volante, tanto per dire lo stile di guida !!!

  11. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Virul Visualizza Messaggio
    ... rimasto a piedi in tangenziale a Milano (lui è di Trieste...) con il cambio automatico che si rifiutava di collaborare.

    Preventivo: poco meno di 7 mila euro, devono sostituirlo totalmente (con uno di rotazione) perchè il suo è troppo danneggiato e ripararlo risulta impossibile.
    probabilmente una officina seria risolve il problema con 1000/2000 euro , o poco piu, cambiando i pezzi guasti (es. meccatronica), ma NON l'intero cambio.
    in conce lavorano a "scatola chiusa", non riparano, non puliscono, ma cambiano in toto interi gruppi di ricambi.

    un esempio recente, c'e' una discussione del nostro forum:
    spia gialla e motore che non rende, errore "bassa pressione turbina" in diagnosi.
    la conce dice: cambiare in toto la turbina.
    ma nella realta' il problema e' stato risolto direttametne dal proprietario, semplicemente regolando cin cura la geometria variabile della turbina stessa (c'era una differenza di 2 mm su una piccola staffa di metallo).

    immagina quanti migliaia di euro risparmiati... sappiamo bene che la conce spara cifre a 3 zeri, anche per il liquido lavavetri...

    stesso discorso per quel cambio automatico del tuo amico. Fagli portare via la macchina dalla conce, e digli di interpellare una officina seria specializzata in cambi automatici.
    esempio: trasmatic a bologna e similari.
    Ultima modifica di gian8p; 16-09-2020 alle 21:27

  12. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    48
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto

    Predefinito

    Stesso identico mio pensiero, oltretutto ho una forte allergia alle concessionarie.

    Questa mattina dopo aver pagato 590 euro per lo smontaggio e il preventivo, ha prelevato la macchina e il cambio (smontato...) e siamo andati da un cambista in Friuli (altri 140 euro di carro attrezzi), ma non ha dato buone notizie.

    Appena ha visto l'auto e il cambio ha esclamato "un'altro !", infatti in officina aveva una seconda 4G con lo stesso problema e in corso d'opera.

    A detta sua, saltano alcuni componenti nella meccatronica, e benchè il cambio continui a funzionare, usura le frizioni, ingranaggi e ammenicoli vari al punto che il pulviscolo metallico praticamente distrugge tutto.

    Come minimo meccatronica da sostituire integralmente e da escludere totalmente una revisione (si rifiuta proprio di farla), inoltre la scheda elettronica completa (probabile origine dei problemi) e che deve essere pure riprogrammata (ha l'immobilizer), e con essa le frizioni, oltre ovviamente a olio, filtro, guarnizioni, magneti, alcuni sensori...

    Fino a quando non lo smonta totalmente non si esprime sul preventivo, dato che prima deve verificare quanto è recuperabile e quanto invece è da cestinare.

    Comunque ha già annunciato, dai 2.300 ai 4.000 euro circa, in base a quanti altri danni trova, per cui siamo comunque a cifre considerevoli, ma almeno gliela farebbe subito e non "minimo 15-20 giorni" annunciati dalla conce, se domani accetta il preventivo gliela fa in 3 massimo 4 giorni.

  13.  

  14. #10
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito 4F vs 4G

    se il problema sta “solo” nella meccatronica ci sono riparatori specializzati, io sulla vecchia 4f l’ho fatta riparare spendendo mi pare sui 300€ contro i 1400& nuova.
    Actronics è quella di cui mi son servito, ma non è l’unica.
    Se ha usato molto l’auto con la meccatronica guasta ci sta che abbia causato anche danni meccanici, proprio perche il cambio funziona comunque ma male.

  15. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    serpiko (25-09-2020)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •