Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Perdita olio acceleratore

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Paesi Bassi
    Auto
    A3 8L 1.6

    Predefinito Perdita olio acceleratore

    Salve a tutti, circa un mese fa ho portato la macchina dal meccanico perché riscontravo una perdita di olio a gocce(vivo all'estero) il meccanico mi chiama e riscontra una perdita dovuta al pedale dell' acceleratore, dò l ok per la riparazione ritiro la macchina ed effettivamente non riscontravo più il gocciolamento. Ora son sceso in Italia per le vacanze e mi ritrovo nuovamente questa perdita. L auto goccia olio fino a che non viene parcheggiata, una volta in sosta continuano le gocce residue e si ferma ed effettivamente oltre a varie gocce a terra non trovo mai copiose macchie di olio ciò dovrebbe significare che la perdita avviene in movimento e si ferma nel momento in cui non viene utilizzata. Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema e può darmi delucidazioni su come risolvere? In quanto la riparazione fu effettuata dal meccanico ma ora mi sorge il dubbio che per una riparazione vera e propria ci sia da mettere mano a qualche carter del motore e se così fosse vuoldire che il buon tempone abbia solo attoppato il problema facendolo passare come risolto.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian.e Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, circa un mese fa ho portato la macchina dal meccanico perché riscontravo una perdita di olio a gocce(vivo all'estero) il meccanico mi chiama e riscontra una perdita dovuta al pedale dell' acceleratore...
    Temo che tu sia vittima di uno scherzo o di un meccanico poco serio.
    Il pedale acceleratore non contiene olio e ne può perdere quanto la mia radio o il mio orologio a cucù.

    Controlla i vari livelli come da manuale e poi vai da qualunque officina, spiega il problema e insisti che te la mettano sul ponte e guardino cosa succede.
    Così saprai se è olio motore, olio del cambio, o qualche altro fluido di servosterzo, freni o raffreddamento.
    Il meccanico ti dirà cosa succede e poi deciderete il da farsi.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Da prima sensazione,credo possa esserci una perdita dalla pompa del vuoto (problema molto noto).
    Possibile che in movimento,perda/goccioli olio sul cavo dell'acceleratore e dia la sensazione che perda dal cavo. (ovviamente sensazione errata).

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Le teorie sono tante ma la perdita dall'acceleratore l'ha dichiarata, da quanto riportato, un meccanico.
    Purtroppo non si sa neanche che macchina sia, né dalla vignetta, né dal testo.
    Il meccanico l'avrà guardata di sotto? Avrà levato la grembialina? Non si è nemmeno chinato? Boh?

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Beh si,le variabili sono molte. Possibile che il meccanico possa aver dato solo una pulita e magari dopo un giro di soli pochi metri,il problema non si è presentato.
    Mi vien da pensare alla pompa del vuoto,in quanto la posizione è sopra ai cavi del cambio,frizione e se non erro (la 8l non dovrebbe essere elettronico)pure al cavo acceleratore.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Continuiamo a discutere per ipotesi ma non sappiamo neanche se abbia la pompa del vuoto o il booster.
    Il pedale acceleratore sulla mia TT che è molto simile alle 8L briose, è elettrico.
    Il fatto che perda olio in marcia e da ferma no in realtà (ammesso che sia olio), mi fa pensare a una perdita sotto coppa che va nella grembialina e da lì scorre verso i dietro e gocciola solo in marcia.
    Per questo ho chiesto dei liquidi: (un "perde olio" senza notizie sul consumo di olio non è una notizia zoppa)

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Ovviamente mancando informazioni tecniche dell'auto si parla di semplici supposizioni. Nemmeno si conosce il lavoro eseguito dal meccanico (in precedenza) per risolvere il problema.
    Possibile poi,ci sia stata un'incomprensione tra meccanico e utente,nel senso...ha detto di aver trovato/provenire olio in zona cavo/pedale acceleratore,ma questo non vuol dire che l'olio provenisse da tale.
    Boh,tutte supposizioni e mancanza di dati/lavori eseguiti.

    Perdita sotto coppa,possibile,ma la vedo difficile che salga ad imbrattare il cavo (pedale? come descrive l'utente) acceleratore.
    Aspettiamo di vedere,se l'utente ci delizia di maggiori info.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Possibile poi, ci sia stata un'incomprensione tra meccanico e utente,nel senso...ha detto di aver trovato/provenire olio in zona cavo/pedale acceleratore,ma questo non vuol dire che l'olio provenisse da tale.
    con la parola acceleratore, forse il meccanico si riferiva al corpo farfallato?? (E non al pedale fisico, in abitacolo?? Ovvio che li' di olio non ce n'e'...)

    Mi pare che in inglese il corpo farfallato si chiama "throttle body". E throttle, preso alla lettera, vuol dire acceleratore.
    Visto che l'utente dichiara di trovarsi all'estero, forse la lingua straniera ha contribuito all'incomprensione... (o ancor peggio, la parola acceleratore e' uscita da un traduttore automatico, che molto spesso forniscono frasi senza senso).

    il corpo farfallato puo' imbrattarsi di olio?? forse sì, per colpa dello sfiato dei vapori del basamento (che sono reimmessi in aspirazione, presumo nei dintorni del corpo farfallato stesso).
    ci sara' qualche guarnizione in gomma che non tiene piu bene? oppure ci sara' la valcola pcv rotta, e quindi c'e' troppo olio che risale liberamente in aspirazione??
    l'eccesso di olio si accumula nei condotti di aspirazione, e trasuda fuori dal corpo farfallato?? boh.
    (ma in quest'ultimo caso, allora il livello olio nella coppa deve calare...).

    come gia detto da altri utenti, si possono fare tante ipotesi, più o meno sensate.
    L'unico che ci puo' risolvere il mistero e' @gian.e

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Paesi Bassi
    Auto
    A3 8L 1.6

    Predefinito

    Allora scusate il ritardo nel rispondere, l auto è un A3 8l 1.6 benzina, il motore fu sostituito un anno fa dal precedente proprietario e dalla fattura che mi è stata data dallo stesso si tratta di un motore AGU(?).
    Escludo a priori la coppa dell' olio in quanto l olio va a bagnare un tubo davanti il motore e ho notato un piccolo deposito di olio nella.parte superiore della coppa, ovvero nella parte di attacco del motore alla coppa. Domani cerco di fare alcune foto per farvi capire il punto esatto dove va a depositarsi ed il tubo dove tende a scolare e poi gocciolare. La macchina di suo ha un consumo d olio in quanto ho trovato un po' di fuliggine sul paraurti e nel viaggio per scendere in Italia ho dovuto rabboccare l olio 1k dopo 1000km(feci il cambio olio e filtri in concomitanza con la riparazione prima di partire).
    Ma comunque.posso escludere sia una.perdita della coppa in quanto il deposito è superiore alla coppa e anche dal coperchio valvole in quanto non ci sono né perdite ne trafile. Quello che mi ricordo quando riscontrai la prima volta queste gocce d olio e che mi capito di vederle sulla base del filtro olio tanto che inizialmente pensai provenisse da lì e quindi ne approfittano per far fare un cambio olio e filtri

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Bene,
    intanto escludiamo la pompa del vuoto.
    Con le nuove informazioni continuiamo ad escludere l'acceleratore e i cavetti /serbatoi vicini.
    Purtroppo il motore non è AGU (che è un turbo 1.8 simile al mio).
    Io considererei di guardare la guarnizione coperchio testa e sopratutto, escludendo la coppa come dici, la tubazione del blow-by (vapori di olio che vanno dal basso del motore all'aspirazione) che può essersi aperta causa invecchiamento.
    Altra perdita può venire dal circuito del servosterzo

    Tutte le ipotesi sono giuste ma non escludere che il consumo olio sia dovuto alla vecchiaia del motore.
    Devi lavorare sulle perdite che gocciolano a terra: bisogna asciugare tutto (lavare dal basso come facevano i vecchi meccanici con un po'di gasolio e asciugare?), fare un giro di 50 km e vedere da dove arriva l'olio.
    Bisogna vederlo e possiamo solo dirti di guardare bene, sul ponte.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •