Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Differenza motore 2.0 40TFSI 190cv e 45 TFSI 230cv

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    New Entry L'avatar di sultano94
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi Q3 40 TFSI S-line (190cv @ 290 cv)

    Predefinito Differenza motore 2.0 40TFSI 190cv e 45 TFSI 230cv

    Ciao a tutti, ho cercato parecchio sul web ma non ho trovato niente a riguardo. Vorrei sapere che differenze tecniche ci sono tra il 2000 benzina da 190 cv rispetto al 230 cv. Questo perché ho da circa un anno una Q3 40 tfsi 2019 da 190 cv e vorrei rimappare per avere un po più di brio alla guida e, a tal proposito ho visto un video di top tuning di Treviso in cui portano una Q3 come la mia (con solo rimappatura, e qui sorgono i dubbi) a circa 290 cv e in cui affermano che ha lo stesso motore del 45 tfsi solo che è elettronicamente limitato. Potete confermarmi questa cosa? Grazie mille a tutti

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    penso cambi solo la gestione elettronica

  4. #3
    Audi lover L'avatar di RPCorse
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    602
    Thanked: 64
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW M3 CP

    Predefinito

    Confermo, stesso motore.

  5. #4
    New Entry L'avatar di sultano94
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi Q3 40 TFSI S-line (190cv @ 290 cv)

    Predefinito

    Grazie ragazzi!! Corro a rimappare allora

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RPCorse Visualizza Messaggio
    Confermo, stesso motore.
    Vuoi dire proprio "stesso codice motore"?

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    e anche la stessa turbina??

    in passato, ricordo motori Audi con turbine differenti (nella A3 8P, 140cv vs 170 cv), al crescere dei cavalli.
    le sigle motore erano differenti.
    (e mi pare che esitevano anche frizioni differenti, ad es. nella A4 b8 122cv vs. A4 b8 143cv , ma son ricordi molto indietro nel tempo, potrei ricordare male).
    Ultima modifica di gian8p; 16-09-2020 alle 17:08

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RPCorse Visualizza Messaggio
    Confermo, stesso motore.
    Infatti. É una situazione paragonabile a quella dei TFSI 180 e 211 cav (A4 B8, A5 ecc dal 2008-2009 al 2011 e poi nella versione lifting, che erano identici, centralina esclusa.
    Infatti i mappatori d’oltralpe (ABT-MTM) che ben conoscevano quei motori li portavano, da subito entrambi di sola mappa a 270 cavalli.
    La differenziazione di potenza é sempre stata una politica Audi nei Tfsi e non solo, oltretutto distillata negli anni, sui motori in dotazione alle auto a grande diffusione (tipo A4).
    Quando è nato il Tfsi a fasatura variabile (2008) 180/211 cavalli, pluripremiato per caratteristiche tecniche - nonostante fosse poi risultato farlocca per i consumi d’olio per un difetto di progettazione - era giá pronto per potenze superiori, distillate poi negli anni ( p.es. 252 cav nella A4 2.0 TFSI 2015-2018).
    Nella versione di fabbrica i 2 Tfsi del 2009 (180/211 cav) avevano entrambi il limitatore a 6.800 giri con (modeste) differenze nella distribuzione della coppia massima per entitá e regime di rotazione.
    Con la mappatura (MTM) a 270 cav (originali 180 cav per me) il limitatore era stato portato a 7.000 giri (200 giri in più), ma il motore conservava una sua linearitá e fluiditá di funzionamento, come un motore standard, nonostante il cospicuo aumento di cavalleria e coppia, e senza toccare lo scarico.
    Questa per me é la prova che il tfsi 2.0 (180-211 cav) a fasatura variabile, era pronto per potenze e coppie ben superiori sin dalle origini.
    I valori e le fdifferenzizzioni di potenza attuali (tipo 190 e 230 cav del post), sono solo la prosecuzione della saga... :-)
    Ciao,
    Donatello

  9. #8
    New Entry L'avatar di sultano94
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi Q3 40 TFSI S-line (190cv @ 290 cv)

    Predefinito

    il codice motore della 40 (190 cv) è DKTC, mentre della 45 (230 cv) DKTA

  10. #9
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    tra 2 motorizzazioni differenti il codice motore non puo' che cambiare, ma sostanzialmente i componenti sono gli stessi

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    tra 2 motorizzazioni differenti il codice motore non puo' che cambiare, ma sostanzialmente i componenti sono gli stessi
    Si, l'ho visto dopo i miei dubbi, in pratica non esiste mai un codice motore uguale che dà la stessa potenza.
    Non vorrei che oltre all'elettronica cambiasse il pistone, il numero di giri o la portata pompa olio o le bronzine, insomma tutti i pezzi che sono dimensionati in base alla potenza erogata...
    Il motore mappato va a un numero maggiore di giri?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •