Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Differenza motore 2.0 40TFSI 190cv e 45 TFSI 230cv

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    300 giri non sarebbero nulla.

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    se bastasse solo spostare il limitatore, avremmo tutti zona rossa a 10mila giri...
    nella realtà, per farlo girare anche solo 1000 giri sopra devi avere una preparazione che sia in grado di spingere davvero fino a quel regime e, last but not the least, senza fare danni... difficile lasciando inalterati diagrammi e distribuzione di serie...

  4. #13
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Parlavo di variazioni significative in ottica di usure (fasce pistoni ecc.), carichi (albero, bielle, bronzine ecc.) e lubrificazione.

  5. #14
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    forse non ci siamo capiti, io mi riferivo a questo:

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Si, l'ho visto dopo i miei dubbi, in pratica non esiste mai un codice motore uguale che dà la stessa potenza.
    Non vorrei che oltre all'elettronica cambiasse il pistone, il numero di giri o la portata pompa olio o le bronzine, insomma tutti i pezzi che sono dimensionati in base alla potenza erogata...
    Il motore mappato va a un numero maggiore di giri?

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RPCorse Visualizza Messaggio
    Confermo, stesso motore.
    Infatti. É una situazione paragonabile a quella dei TFSI 180 e 211 cav (A4 B8, A5 ecc dal 2008-2009 al 2011 e poi nella versione lifting, che erano identici, centralina esclusa.
    Infatti i mappatori d’oltralpe (ABT-MTM) che ben conoscevano quei motori li portavano, da subito entrambi di sola mappa a 270 cavalli.
    La differenziazione di potenza é sempre stata una politica Audi nei Tfsi e non solo, oltretutto distillata negli anni, sui motori in dotazione alle auto a grande diffusione (tipo A4).
    Quando è nato il Tfsi a fasatura variabile (2008) 180/211 cavalli, pluripremiato per caratteristiche tecniche - nonostante fosse poi risultato farlocca per i consumi d’olio per un difetto di progettazione - era giá pronto per potenze superiori, distillate poi negli anni ( p.es. 252 cav nella A4 2.0 TFSI 2015-2018).
    Nella versione di fabbrica i 2 Tfsi del 2009 (180/211 cav) avevano entrambi il limitatore a 6.800 giri con (modeste) differenze nella distribuzione della coppia massima per entitá e regime di rotazione.
    Con la mappatura (MTM) a 270 cav (originali 180 cav per me) il limitatore era stato portato a 7.000 giri (200 giri in più), ma il motore conservava una sua linearitá e fluiditá di funzionamento, come un motore standard, nonostante il cospicuo aumento di cavalleria e coppia, e senza toccare lo scarico.
    Questa per me é la prova che il tfsi 2.0 (180-211 cav) a fasatura variabile, era pronto per potenze e coppie ben superiori sin dalle origini.
    I valori e le fdifferenzizzioni di potenza attuali (tipo 190 e 230 cav del post), sono solo la prosecuzione della saga... :-)
    Ciao,
    Donatello

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 Allroad 2.0 TDI

    Predefinito

    consigli su dove far rimappare centralina audi A4 Allroad 190 cv a Milano?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •