Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Oscillazione motore al minimo + consumo olio

  1. #11
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    anche secondo me può essere qualche puleggia, anche se ...cavolo è nuova... comunque per il consumo olio ti direi di non preoccuparti, il problema è proprio nei nuovi motori, non come sono stati costruiti ma il problema risiede proprio nel contorno (filtri ecc) ti faccio un esempio, nella mia a3 2.0 tdi 170 cv, prima del defap e annessi e connessi mi consumava circa un litro ogni 18.000 km, tolti sti due impiastri e il filtro aria sostituendolo con un k&n, il consumo praticamente è scomparso, facendo i tagliandi ogni 15.000km consumerà forse 300 grammi, dal massimo passa a 3/4, quindi il problema almeno nel mio caso sta proprio li, sul touareg che ho attualmente sono ad un litro ogni 15.000 km circa, 3.0 v6, sul precedente touareg v6 3.0 consumo olio pari a 0 quindi alla luce di ciò ritengo che siano proprio questi nuovi ammennicoli a creare un consumo di olio, poi nelle vw è enfatizzato dal fatto che il tagliando si faccia a 30.000 km (cosa che io sconsiglio ) ad esempio come vedi in firma ho anche una mercedes classe g, faccio anche in questa il tagliando ogni 15.000 km avendo fap ed urea mi consuma circa 1 litro ogni 17.000 km in linea con audi, con la differenza che mercedes esegue i tagliandi ogni 20.000 km anzichè 30.000 km! se fai tanta autostradail consumo d'olio è accentuato, anche questo ho notato! La mia teoria è che essendo un motore tanto tappato quando sei ad alti regimi il fitro non riesce a garantire un perfetto passaggio di aria e quindi qualcosa viene aspirato anche da recupero vapori olio, dai oggi dai domani.... si sta poco ad arrivare ad un litro

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,194
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, le diavolerie moderne hanno certamente aumentato il consumo di olio rispetto all'Audi 80 B2 che ho avuto col "motorone" dell'epoca. (quello della Golf GTI).
    Abbiamo:
    la turbina che può consumare olio dai supporti del'alberino,
    L'EGR che è una cosa contro natura
    Il DPF e relative rigenerazioni che tirano su le temperature e fanno altre cose strane in camera di combustione
    La PCV che talvolta prende delle risonanze (dentro ci sono molle morbidissime) e tira via olio pompandolo nel filtro
    Inoltre, se ne parla poco perchè è accaduto in silenzio prima del 2010, le bronzine sono diventate "verdi" perdendo materiali antifrizione tipo Zinco, Stagno e qualcos'altro per motivi ecologici con minor capacità di fare il loro lavoro.
    Infine la nota storia degli olii sempre più fluidi compensata dall'HTHS... speriamo.
    Quindi fare un po' di prevenzione per avere dei margini aiuta.

    Ricordo comunque che LL non vuol dire "30.000km, sempre" ma bensì "fino a 30.000km, secondo indicazione elettronica di bordo" e magari il sistema di controllo ti ci manda prima.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •