Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Errore catalizzatore statico

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    AUDI S1 QUATTRO

    Exclamation Errore catalizzatore statico

    Ciao a tutti,

    Sono nuovo, non ho mai fatto parte di nessun forum.
    Difatti non ho ancora capito come mettere la foto profilo.
    Sono possessore di un'Audi S1 non molto originale, ho aspirazione completa Hg performance, centralina senza limitatore ma non so a che stage è stata portata, frizione rinforzata, turbo della S3 e altro non ne ho idea, in quanto quando l'acquistai (usata) mi ero accorto che avesse l'aspirazione ma usandola mi sono reso conto delle altre modifiche descritte.
    Da libretto segna 231cv, bancata dopo rodaggio prima delle modifiche ne ha segnati molti di più.
    Ora dopo le modifiche credo ne abbia ancora molti di più in quanto una s3 originale non mi sta dietro sia in spunto ne tanto meno in allungo.
    In questi 2 anni sono sempre andato in audi per tagliandi e quant'altro, nessuno di loro si è mai accorto che non fosse originale.
    Fino a che mi è uscita la spia gas di scarico, il che li hanno chiesto se fosse elaborata, dicono che il problema risulta il catalizzatore, molto probabilmente secondo me perché hanno fatto un lavoro alla centralina per "bypassare" il catalizzatore per non avere problemi coi gas di scarico difatti esce errore catalizzatore statico....
    Premetto che mi hanno tolto l'errore e mi hanno detto che c'era un tubo staccato.....lo hanno riattaccato eliminato l'errore e adesso andava ancora più di prima.
    Il problema è che mi è uscita ancora la spia......
    La benzina non è un problema perché metto sempre la 100 ottani, l'auto non mi da nessun tipo di problema, va come sempre, ma purtroppo si accende la spia, e in nessun post sul forum c'è la risposta che mi interessa, perché il problema di solito è sulle auto diesel non sulle benzina.
    Ah si, la mia ha 80.000km quindi mi sembra un pò presto per avere le ceramiche andate, eppure oggi ho sentito un rumore metallico provenire da sotto mentre ero in sport.

    Domani proverò a vaggarla con un mio amico in modo da sapere che errore mi dia, ma credetemi sto impazzendo!
    HELP ME PLEASE

    Se mettessi lo scarico completo della hg motorsport "bull-x" risolverei il problema essendo che è completo anche di cat???
    Conviene cambiare solo il catalizzatore per risparmiare qualche soldo?

    Saluti!

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    AUDI S1 QUATTRO

    Angry Problema snervante

    Nessuno sa niente?

    Ho vaggato l'auto con un mio collega che preparava centraline, il codice rilevato è P0420: catalizzatore.
    Il che ho collegato il fatto dei consumi aumentati e il rumore proveniente dalla coppa del catalizzatore anteriore in sport ad alti regimi.
    Crediamo siano le ceramiche del catalizzatore rotte.

    Soluzioni:
    - comprare un catalizzatore originale con downpipe, smontare e rimontare senza dover mappare costo sui 1000 euro;
    - comprare un catalizzatore con down pipe magari 100 celle costo dai 600 ai 1000 "uno dei migliori" ma dovrei rimappare quindi aggiungiamo altri 300 euro;
    - mettere lo scarico completo con mappa allegata, costo al di sopra dei 1600 euro, per quello che dico io si arriva quasi a 4000...;
    - ultima soluzione, smontare il catalizzatore, aprire in modo da vedere cosa ha e se siano le ceramiche, fossero le ceramiche svuotare, risaldare il catalizzatore ed eventualmente rimappare, costo inferiore ai 600 euro.

    Se avete altre idee o soluzioni senza spendere troppi soldi o se credete che il problema sia un altro fatemi sapere.

    Ah dicono che volendo si può circolare, l'unico problema è l'aumento dei consumi e la probabilità di intasamento con causa rottura del turbo.......

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    La seconda soluzione è la più coerente per chi ha la mappa...
    Ultima modifica di dalcro; 15-09-2020 alle 05:21

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    AUDI S1 QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    La seconda soluzione è la più coerente per chi ha la mappa...
    La mia è già mappata ma purtroppo la devi rimappare comunque quando fai queste modifiche..ma non di potenza ma solo per regolare i gas di scarico o la spia continua a uscire...
    Sto diventando scemo credimi..
    Adesso devo solo aspettare che la spia mi esca di nuovo per portarla in audi che forse con una garanzia aggiuntiva che neanche ricordavo di avere riesco a mettere lo stesso pezzo che ho adesso, così non serve mappare, perché ha già la stessa mappa.
    Se invece la garanzia non me lo passa mi ha già avvisato che sono gran soldi che escono

    A quel punto la prima cosa che farò è smontare lo scarico e nel caso aprire il catalizzatore, svuotarlo dalla ceramica, risaldarlo e sperare che la spia non esca altrimenti dovrei mappare per regolare i gas di scarico.
    Per lo meno non spenderei molto, ma se la cosa non funzionasse li sarà nera....

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    AUDI S1 QUATTRO

    Predefinito

    Finalmente ho avuto un preventivo audi...
    Ebbene, 1900 euro per il catalizzatore!!!!!!
    Ho rotto le ceramiche come immaginavo...

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sai, nei catalizzatori a tante celle c'è una grande superficie di scambio (+celle = +superficie) che deve essere ricoperta con i metalli nobili (platino e talvolta palladio e rodio). Da qui i costi legatissimi alle quotazioni in borsa di tali materiali.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    AUDI S1 QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Sai, nei catalizzatori a tante celle c'è una grande superficie di scambio (+celle = +superficie) che deve essere ricoperta con i metalli nobili (platino e talvolta palladio e rodio). Da qui i costi legatissimi alle quotazioni in borsa di tali materiali.
    Ciao Dalcro!
    Diciamo che più che il pezzo in se che costa meno di 1000 euro c'è un gran costo di manodopera.
    Ma tieniti forte....
    Sono riuscito a portarla da un mio amico che ne sa 1000000 volte più di tanti altri.
    Il lavorone che dicevano in audi di ore per smontare il catalizzatore...ebbene, da solo in 20 minuti ha smontato e trovato il vero problema...ma tieni forte...il catalizzatore è già vuoto e dritto senza ceramiche, cosa che in audi si sarebbero dovuti accorgere e che io non sapevo.
    Inoltre, non era il rumore di ceramiche..... ma la girante del turbo!!! cosa da buttare il motore.
    Dio solo sa come facesse a funzionare senza darmi problemi.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DavideAudiS1Quattro Visualizza Messaggio
    ...Diciamo che più che il pezzo in se che costa meno di 1000 euro c'è un gran costo di manodopera.
    Ma tieniti forte....Il lavorone che dicevano in audi di ore per smontare il catalizzatore...ebbene, da solo in 20 minuti ha smontato...
    E' normale e giusto per cui non mi sbalordisce. Oltretutto i tempi di Audi sono usualmente corretti per cui chi ti ha parlato di 1.800 Euro probabilmente ha sbagliato qualcosa.

    Comunque alla fine tutto si risolve riparando la turbina con meno spesa.

    Goditela

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    E' normale e giusto per cui non mi sbalordisce. Oltretutto i tempi di Audi sono usualmente corretti, per cui chi ti ha parlato di 1.800 Euro probabilmente ha sbagliato qualcosa..
    mah! e' "normale e giusto" che in concessionaria ufficiale propongano cambiare il catalizzatore (con enorme spesa), quando invece il guasto e' nella turbina??
    ma loro non se ne accorgono... lavorano a tentativi, come sempre... proprio dei grandi professionisti.

    per "i tempi sono usualmente corretti" intendi 4 ore in fattura per un cambio olio? e 1 ora per una scansione vag?
    nella vita reale, ci vuole poco piu di mezz'ora per il tagliando, e 3 minuti per la scansione...

    da quanto scrive Davide, i 1900 euro escono da un preventivo Audi (mess. #5): in pratica sono circa mille euro di manodopera, visto che il costo del catalizzatore e' poco meno di 1000 euro (mess. #7).
    da quanto scrive Davide, per smontare il catalizzatore un meccanico normale ha impiegato 20 minuti...
    tariffare quel lavoro 1000 euro a me pare usualmente poco corretto...

    boh, alla fine io sono molto dubbioso -da anni, dopo molte esperienze negative-, riguardo alla qualità finale dei lavori, e ai metodi di lavoro, nelle conce (di tutte le marche, mica solo Audi. Raccontano tutti balle allo stesso modo, e sparano cifre a 3 zeri anche per cambiare una lampadina).

  11. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    DavideAudiS1Quattro (06-10-2020)

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    E' normale e giusto per cui non mi sbalordisce. Oltretutto i tempi di Audi sono usualmente corretti per cui chi ti ha parlato di 1.800 Euro probabilmente ha sbagliato qualcosa....
    Confermo il commento in quanto riportato citando alcune frasi dalle quali si evince sbalordimento per il tempo veloce di sostituzione del catalizzatore il costo Audi di un migliaio di Euro.

    Relativamente al preventivo del Concessionario non ho fatto commenti perchè non è stata pubblicata alcuna copia.

    4 ore per un cambio olio non le ho mai viste nè in Audi, nè altrove, nè in questo forum.

    @DavideAudiS1Quattro: hai un preventivo scritto basato su verifica del mezzo o una stima di costi telefonica in base a tue informazioni?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •