Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Errore catalizzatore statico

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    AUDI S1 QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    mah! e' "normale e giusto" che in concessionaria ufficiale propongano cambiare il catalizzatore (con enorme spesa), quando invece il guasto e' nella turbina??
    ma loro non se ne accorgono... lavorano a tentativi, come sempre... proprio dei grandi professionisti.

    per "i tempi sono usualmente corretti" intendi 4 ore in fattura per un cambio olio? e 1 ora per una scansione vag?
    nella vita reale, ci vuole poco piu di mezz'ora per il tagliando, e 3 minuti per la scansione...

    da quanto scrive Davide, i 1900 euro escono da un preventivo Audi (mess. #5): in pratica sono circa mille euro di manodopera, visto che il costo del catalizzatore e' poco meno di 1000 euro (mess. #7).
    da quanto scrive Davide, per smontare il catalizzatore un meccanico normale ha impiegato 20 minuti...
    tariffare quel lavoro 1000 euro a me pare usualmente poco corretto...

    boh, alla fine io sono molto dubbioso -da anni, dopo molte esperienze negative-, riguardo alla qualità finale dei lavori, e ai metodi di lavoro, nelle conce (di tutte le marche, mica solo Audi. Raccontano tutti balle allo stesso modo, e sparano cifre a 3 zeri anche per cambiare una lampadina).
    Esatto!
    Sono d'accordo con te, ho perso un pò di fiducia nei concessionari di casa madre in generale anche io.

    Tra l'altro non fa neanche il meccanico di professione ma una esperienza nel settore automobili pazzesca.
    Mi fa il lavoro in quanto mio amico.

    Non posto foto di preventivi e quant'altro in quanto ci sono nomi e tutto.
    Però ti garantisco che il preventivo c'è l'ho e ho strabuzzato gli occhi 3 volte.
    Mi è stato detto che la cifra era alta anche perché ci voleva tempo a smontare catalizzatore, precatalizzatore e collettori da sotto il vano motore...

    Basta solo pensare che per una vaggata per il preventivo e un'auto sostitutiva da 35 € per un giorno mi hanno chiesto 119 euro.

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Allora sono fuori come i terrazzi.
    È normale e giusto che lo smontaggio del catalizzatore non sia una tragedia.

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    AUDI S1 QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Allora sono fuori come i terrazzi.
    È normale e giusto che lo smontaggio del catalizzatore non sia una tragedia.

    Esatto!

    Il problema grande è che forse non è del mio turbo la girante ritrovata nel catalizzatore...ma del turbo precedente.
    Ammesso che non sia del mio turbo, com'è possibile che sia rimasta lì da 2 anni a questa parte bloccata nei collettori senza che la spia dica qualcosa? E se invece fosse del mio turbo, com'è possibile che l'auto non abbia cali di prestazioni senza andare in protezione e si riesce a tirare oltre ai 260???

  5. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, il film potrebbe essere questo:
    Fatta mappa e svuotato kat.
    Rotta turbina originale lato scarico, i gas spingono la girante nel kat vuoto dove si incastra
    Riparazione consistente nel montaggio di altra turbina, più robusta e forse rimappatura
    Allenamento della girante nel kat dove si era incastrata e conseguente rumorosità
    2a pulizia del kat.

    Non credo ci siano spie che si devono accendere oppure sono state accecate all'atto della mappatura.

    Il mio è un film di immaginazione per le certezze devi telefonare al vecchio proprietario!

  6. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    DavideAudiS1Quattro (06-10-2020)

  7. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... Non credo ci siano spie che si devono accendere oppure sono state accecate all'atto della mappatura
    eppure la spia si e' accesa, con relativo errore in diagnosi. vedi mess #1
    il bello e' che son passati oltre 2 anni dall'acquisto della vettura usata (e la mappatura l'ha fatta il precedente proprietario, da quanto si capisce leggendo i post).
    e la macchina va da dio.

    boh. questi sono misteri della tecnica... (intendo dire: ci sono stati 2 anni di "silenzio", e poi scatta la spia. mistero!).
    Ci sara' forse qualche bug nella mappa, e adesso qualcosa nel software si "pianta", al verificarsi di qualche condizione particolare e sconosciuta (ad es. si verifica una particolare combinazione di posizione pedale acceleratore, temperatura gas di scarico, temperatura olio, ecc. In quel momento la mappa "non sa cosa fare" e rileva ad minchiam l'errore del catalizzatore, che e' una contraddizione, perche' il cat e' stato rimosso=tubo libero, dritto, e la spia e' stata zittita con la mappatura).

    a me pare di capire che si accende la spia "ad minchiam": anche con la spia accesa, le prestazioni del motore non variano, spinge sempre al massimo, non c'e' recovery (cioe' la riduzione di potenza, tipica dei guasti al sistema di scarico).
    boh, mistero della tecnica.
    chi e' pratico di mappature potra' forse dare una spiegazione razionale al problema.
    Ultima modifica di gian8p; 06-10-2020 alle 22:36

  8. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    DavideAudiS1Quattro (06-10-2020)

  9. #16
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Allora il pezzo in giro si è spostato in un posto in cui da noia.
    La turbina 2 funziona, vero?
    Se non hai problemi e spie tutto è andato a posto

  10. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    DavideAudiS1Quattro (06-10-2020)

  11. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    AUDI S1 QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Beh, il film potrebbe essere questo:
    Fatta mappa e svuotato kat.
    Rotta turbina originale lato scarico, i gas spingono la girante nel kat vuoto dove si incastra
    Riparazione consistente nel montaggio di altra turbina, più robusta e forse rimappatura
    Allenamento della girante nel kat dove si era incastrata e conseguente rumorosità
    2a pulizia del kat.

    Non credo ci siano spie che si devono accendere oppure sono state accecate all'atto della mappatura.

    Il mio è un film di immaginazione per le certezze devi telefonare al vecchio proprietario!
    Mmh eppure sai che mi trovi d'accordo?!
    Anche io mi sono dato la tua stessa risposta, però sia io che il mio amico siamo molto dubbiosi, in quanto se fosse davvero bloccata come ha fatto a restarci bloccata per 2 anni e mezzo senza dare fastidio alla sonda dei gas di scarico né problemi di nessun tipo?

    Poi c'è anche da dire che se fosse la girante del mio turbo, la risposta non sarebbe la stessa di sempre, e soprattutto non credo che si riescano a superare i 130km/h....solo che ieri andavo al doppio tranquillamente....

    Che dilemma...

  12. #18
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Mo' ci vuole l'Amleto:
    "Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, che in tutta la tua filosofia"
    Ci saranno cose che non possiamo elaborare ma sicuramente esistono, tipo pressioni, temperature, vibrazioni per cui un certo evento si verifica ma non lo capiamo al volo.

  13. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    DavideAudiS1Quattro (06-10-2020)

  14. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    AUDI S1 QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Mo' ci vuole l'Amleto:
    "Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, che in tutta la tua filosofia"
    Ci saranno cose che non possiamo elaborare ma sicuramente esistono, tipo pressioni, temperature, vibrazioni per cui un certo evento si verifica ma non lo capiamo al volo.
    La cosa pazzesca, è che non si sa come fosse rimasta incastrata.
    In ogni caso il turbo è a posto, la girante dello scarico è perfetta, ergo, abbiamo la conferma che la girante fosse del turbo precedente.
    Quindi perfortuna ho pescato un jolly!

    - - - Updated - - -

    Abbiamo appena scoperto che una sonda sembrerebbe andata a farsi benedire...
    Comunque pazzesco che persone come noi, appassionati di motori e meccanica abbiano dato più soluzioni al problema, che meccanici di casa madre, sopratutto centrando il problema.
    Inoltre si nota la bravura del mio amico a darmi conferme manualmente che senza di lui sarebbero solo pensieri e ipotesi.
    Qui si vede chi di meccanica ne sa e chi invece è solo un semplice ricambista.

  15.  

  16. #20
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Mandami le foto del gruppo, tra uscita turbina e kat, tubi e curve comprese e provo a spiegarti come è rimasta incastrata oppure misura la girante e prova a spiegarti se è più naturale che si incastri o che passi.
    Poi prova a spiegarti perché non è andata oltre.
    Non è un gioco ma vedrai che osservando con attenzione è facile capire certi fenomeni.

    Secondo me si è incastrata in diagonale su un'aletta ed è rimasta lì fino a quando ha cambiato posizione o si è rotta ad una estremità ed è potuta passare.
    Sono ipotesi...vedi se le alette della girante sono sempre intere.

    Comunque stiamo parlando di curiosità e non di fatti utili.

  17. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    DavideAudiS1Quattro (07-10-2020)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •