Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: A6 Avant 40 TDI quattro - problemi, impressioni

  1. #1
    New Entry L'avatar di serpiko
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    61
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    A6 Avant 40 TDI quattro BusinessPlus 2019

    Predefinito A6 Avant 40 TDI quattro - problemi, impressioni

    Vi presento la mia A6: http://www.audi.it/AKKWDLRY

    CONFIGURAZIONE
    Prima di essa ho sempre preso auto nuove in pronta consegna. Ovviamente comporta dei compromessi ma una volta che l'auto rispondeva a 3/4 specifiche (quattro, sedili elettrici riscaldati, no pelle, no S-Line) non mi hanno mai pesato troppo. Dopo la A5 ho però iniziato a volere auto di colore diverso da grigio o nero, a trovare interessanti optionals che i concessionari tendono a non mettere sulle auto in pronta consegna.
    Per rimanere nel budget dato (è un'aziendale) ho barattato il 6 cilindri e altre opzioni estetiche a favore del confort. Nello specifico, volevo volante e parabrezza riscaldati, decisivi per gli inverni da queste parti. Ho poi scelto i Matrix Led e la servo chiusura delle porte (che avevo sulla mia A7), MMIplus II e sospensioni regolabili.

    MANUTENZIONE
    Da giugno 2019 ho percorso 30000 km e fatto il primo tagliando a fine agosto.
    La scadenza ha coinciso con un problema non da poco, per fortuna risolto molto bene in garanzia. Un tubo ad alta pressione della turbina si è guastato e l'auto ha perso potenza all'improvviso. Accesa e spenta, per azzerare l'errore, ha riproposto la spia del guasto dopo meno di 30 km. Eravamo a 300 km da casa, sul ritorno dalle ferie, con l'auto caricata al limite dello spazio e in una zona montagnosa. La A6 ha fatto fronte alla perdita di potenza disattivando la trazione posteriore (il cruscotto mostrava questo messaggio), cosa che mi ha fatto pensare all'inizio a un problema della trasmissione, ma consentendoci di continuare il viaggio. Anche se pian pianino, la buona notizia è che siamo arrivati a casa, a non più di 110 km/h (50/60 in salita).
    Prima di allora, la A6 aveva avuto bisogno solamente di un rabbocco d'olio a circa 14000 km, quando ho dovuto aggiungere un buon litro di lubrificante, e lo stesso consumo si è prodotto appena prima del tagliando.

    IMPRESSIONI
    204 cv sono oltremodo sufficienti per il mio utilizzo e mio stile di guida. Di solito viaggio in efficiency + sosp. e sterzo in confort: se occorre spunto mi basta cambiare drive mode e raggiungo i limiti di velocità agilmente. Rispetto ai 190cv del 2.0 TDI su piattaforma A4/A5 noto solo meno brillantezza in salita.
    L'auto ha sempre viaggiato a velocità da codice, i miei percorsi prevedono parecchie salite e discese: il consumo si è attestato sui 6 litri/100km, il primo rabbocco dell'AD blue è avvenuto a 17000 km.
    Bella l'idea del display per il clima ma lo trovo troppo basso per manovrarlo in sicurezza, anche se la posizione è giustificata dall'utilizzo in modalità touchpad. Pregevoli grafica e regolazione della visualizzazione sul parabrezza.
    Tra i difetti:
    - i proiettori di profondità automatici del Matrix LED: a volte si disattivano quando la luce si riflette su cartelli stradali e non sempre si spengono sufficientemente da non abbagliare chi arriva in senso inverso, non conto più le sfanalate che ricevo.
    - per due volte il touchpad ha perso gli shortcut che avevo creato per radio e navigatore, non ho trovato una spiegazione a questo, verificherò se sia legata all'aggiornamento del firmware.
    - non ho ancora trovato il modo di spegnere completamente il virtual cockpit a favore della sola visualizzazione sul parabrezza, cche sarebbe molto riposante per gli occhi quando si guida di notte.

    Nel complesso, rispetto alla precedente base di A6/A7, lo stacco è netto: la mia A7 aveva solo 3 anni quando provai la nuova A6 per la prima volta, a novembre 2018, eppure ebbi l'impressione che la A7 fosse un'auto superata. La sensazione di qualità è molto alta, ha colmato buona parte del gap con Mercedes, la cui classe E attuale aveva davvero sorpreso e secondo me rimane ancora il riferimento per la categoria.
    L'auto è proprio come la volevo, sono decisamente soddisfatto e piuttosto convinto di riscattarla a fine leasing come già ho fatto con la A5.
    Ultima modifica di serpiko; 14-09-2020 alle 23:04

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    A6 c8 TDI 40

    Predefinito

    Ciao (ci ri-incontriamo :))
    Mi permetto di aggiungere le mie primissime impressioni ( macchina ritirata ieri , presa usata di circa un anno e mezzo). Insomma è la mia prima Audi ed è semplicemente meravigliosa ma.......... un grossissimo MA !
    Vi sembra normale che, secondo il configuratore la mia arriva a costare 72.000 €, i miei sedili li devo spostare a mano e addirittura se voglio variare l'inclinazione dello schienale, con grandi contorcimenti devo infilare il braccio tra montante centrale e sedile e GIRARE UNA MANOPOLA bruttissima e soprattutto scomodissima ??? Ma insomma !!!! Scusate ma per me è davvero raccapricciante!!!! Esiste un'altra auto dello stesso segmento dell'A6 (anche con allestimento base) che ha lo stesso comando? Sono davvero deluso!!

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    In Audi tutto si paga.
    Ci sono A4, che poi non le regalano, senza la lucetta nel bauletto plancia.
    Se non fossero ipercostose a certe persone non le venderebbero.

  5. #4
    New Entry L'avatar di serpiko
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    61
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    A6 Avant 40 TDI quattro BusinessPlus 2019

    Predefinito

    E' un discorso noto, specialmente con le tedesche. E le vetture vendute in Italia sono già meglio configurate dei modelli di base stranieri.
    In Francia in particolare le versioni "base" sono davvero base, talvolta capita di sorprendersi dell'assenza di un equipaggiamento considerato ormai ovvio su qualsiasi vettura.

    Se devo essere onesto, a me ha fatto più girare le scatole il guasto che ho avuto che l'assenza di optionals. Alla seconda si può ovviare,diventa una questione di prezzo. Alla prima no.

  6. #5
    New Entry L'avatar di serpiko
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    61
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    A6 Avant 40 TDI quattro BusinessPlus 2019

    Predefinito

    Aggiornamento gomme.

    Montati i pneumatici invernali.

    ll gommista ha verificato le estive attuali, Bridgestone Turanza.
    Con 20.000 km percorsi, il battistrada residuo è di soli 3mm. Sono sorpreso da una simile usura, soprattutto per una gomma di primo equipaggiamento.

    In primavera si passa a Continental.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Dipende dalla guida.
    Ho codeste gomme sulla TT, hanno 20.000 km e oltre 4 anni. Di questo passo ci arrivo a 40.000km e poi le cambio per vecchiaia ma non per limite di usura.
    Se "Svizzera" vuol dire strada di montagna, divertendosi un po'....

    Mi dicono un gran bene di Hankook

  8. #7
    New Entry L'avatar di serpiko
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    61
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    A6 Avant 40 TDI quattro BusinessPlus 2019

    Predefinito

    Invero il mio stile di guida è piuttosto tranquillo. Si intuisce già dalla configurazione che ho scelto, e dai cerchi da 17".

    Il gommista me ne ha parlato come fosse assolutamente standard per la gomma in questione. Mi sono chiesto allora se tale usura sia determinata dalle dimensioni e dalla massa dell'auto. Ma le varie E-Class e serie 5 hanno le stesse dimensioni e gli stessi pesi...
    Mi ha sorpreso perchè di solito le gomme di primo equipaggiamento sono più longeve di quelle successive, fosse anche solo per le regolazioni perfette di un'auto nuova di fabbrica (anche se, confesso, ho sempre pensato che siano di qualità migliore di quelle che si acquistano da privati).
    Per intenderci, d'inverno monto le Pirelli Sottozero. Non sono gomme riconosciute per la loro longevità eppure, dopo un anno e a parità di km, siamo lontani dal consumo registrato dalle estive. A fine stagione, dopo 20000 km con le invernali, le smonterò e rimonterò per un'altra stagione invernale...

    In ogni caso, hai ragione: diversi colleghi mi hanno parlato bene di Hankook e sarei stato molto curioso di provarle. Ma il contratto di leasing mi lascia scegliere solo tra Michelin, Pirelli e Continental. Siccome le Michelin estive le monto sulla A5, voglio riprovare Continental perchè in passato mi ero trovato davvero bene.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Io ho finito due treni di Turanza su Honda Accord, guida tranquilla, a 60.000 km e misurando il battistrada a termini di legge potevo andare avanti (come in tutte le gomme la base dei tasselli si indurisce con l'uso e quindi non si consuma facilmente).
    Le tue saranno state difettose o sportivissime, sennò non si spiega.
    Prendi quelle che vuoi tra le tre citate e vedrai che con guida tranquilla fai 40-60.000km

  10. #9
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ci sono A4, che poi non le regalano, senza la lucetta nel bauletto plancia.
    Mi si cercava?
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    Mi si cercava?
    Beh, se la tua è così puoi sempre dire che la tua A4 ha il grado di finitura della Opel Corsa D2010

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •