Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: misura cerchi..solo una misura di gomme sul libretto..

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    audi a4 avant 2015

    Predefinito misura cerchi..solo una misura di gomme sul libretto..

    ciao ragazzi,
    ho appena acquistato una a4 2015 versione “ultra” 136cv. Non mi spiego perché sul libretto sono omologati solo i cerchi da 16 e la misura gomme 205/60 r16, come è possibile? è già capitato a qualcuno? Nel frattempo ho trovato un kit di cerchi da 17 con le gomme misura 235/50 r17, mi indichereste la “trafila” per omologarli?

    grazie in anticipo

  2.  

  3. #2
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Le versioni “ultra” hanno motorizzazioni ed allestimenti votati al risparmio di carburante, infatti hai “solo” 136cv ed una misura di pneumatici da utilitaria con un battistrada da 205mm (quindi meno attrito da rotolamento).
    Per l’omologazione basta cercare su Google oppure aspettiamo la risposta di quelli più preparati.
    Ciao

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    audi a4 avant 2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kirk Visualizza Messaggio
    Le versioni “ultra” hanno motorizzazioni ed allestimenti votati al risparmio di carburante, infatti hai “solo” 136cv ed una misura di pneumatici da utilitaria con un battistrada da 205mm (quindi meno attrito da rotolamento).
    Per l’omologazione basta cercare su Google oppure aspettiamo la risposta di quelli più preparati.
    Ciao
    grazie mille Kirk!!! ho preso appuntamento da carburatori bergamo per rimappare, così se riesco a mettere i 17 è perfetto!!! aspetto se qualche altro utente mi illumina su come omologare i 17...anche perché prendendoli da privato, magari la trafila si allunga, se andassi da un gommista probabilmente sarebbe diverso....

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anakin Visualizza Messaggio
    ho appena acquistato una a4 2015 versione “ultra” 136cv. Non mi spiego perché sul libretto sono omologati solo i cerchi da 16 e la misura gomme 205/60 r16, come è possibile?...
    Tecniche Audi per spillar soldi: non ti danno niente di più del necessario così poi se ci ripensi devi dare dei soldi ad Audi per aggiungere/cambiare quello che non hai comprato e loro legittimamente non ti hanno dato. Magari hai una base senza neanche l'illuminazione nel cassetto portaoggetti.

    Citazione Originariamente Scritto da anakin Visualizza Messaggio
    ...Nel frattempo ho trovato un kit di cerchi da 17 con le gomme misura 235/50 r17, mi indichereste la “trafila” per omologarli?...
    La trafila per omologare altri cerchi è scritta in millemila discussioni. Eccone un paio:
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...9-40-TDI-190cv
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...cerchi-in-lega

    In pratica, riassumo tanto ora ti sei letto le due discussioni citate, sul libretto stanno scritte le gomme ammesse, il che implica l'uso di cerchi idonei e quindi devi avere cerchi idonei per misura, canale ed ET (misura di quanto il cerchio entra dentro il vano ruota per appoggiare sul mozzo.
    I cerchi devono essere approvati, con apposita documentazione e montati a regola d'arte da un Gommista che ti fa il certificato di montaggio. Documentazione NAD dei cerchi più documentazione di montaggio devono essere sottoposti alla Motorizzazione che, se tutto OK ti mette a libretto le nuove misure.
    I cerchi approvati li puoi avere da Audi e ti costano cari, oppure comperi cerchi omologati NAD per la tua auto. Se comperi cerchi NAD da un buon Gommista ti aiuterà a trovarli e ti aiuterà nelle pratiche; altrimenti devi fare te con Google e le discussioni citate dove trovi gli spunti del caso.
    Non puoi risolvere con cerchi usati perchè non passeresti l'esame della Motorizzazione causa documentazione incompleta.

    Nota: le misure che avresti trovato non risultano nei ricambi per la tua auto: come vedi qui https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a4.../6/601-601095/: la tua la A4 2015 ammette i 225/50 R17 e i 245/40 R18
    Ho dato poi un'occhiata qui https://www.willtheyfit.com/index.ph...9-5&offset2=20 e le ruote che pensi di montare sarebbero di diametro eccessivamente diverso dalle originali (impatta su indicazione contakm e rapporti al cambio) e poi, come dicevo, bisogna vedere per canale e ET e, ancora, non potresti comunque omologarle per la storia della documentazione.
    Ultima modifica di dalcro; 22-09-2020 alle 23:45 Motivo: corretto errore

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    con le versioni "ultra", omologate con basse omissioni per ottenere sgravi fiscali a favore del costruttore Audi (=tassazione in base alla media di inquinamneto dell'intera flotta in produzione), sara' difficile ottenere da Audi il nulla osta per cerchi maggiorati.
    in questo caso non credo che Audi voglia spillare soldi ai clienti.
    Si puo' provare a fare domanda di nulla-osta, pagando alla conce i 250 euro circa in modo anticipato, ma secondo me da Audi Verona risponderanno NO al nulla-osta (e ti restituiranno i soldi, alla chiusura della pratica).

    devi provare a omologare dei cerchioni con i documenti NAD (cioe' i cerchioni vengono certificati come idonei e sicuri per il tuo veicolo, da parte del costruttore dei cerchi, e Audi viene tagliata fuori).

    Secondo me vanno bene anche cerchioni usati, ma completi degli incartamenti Nad (chi vende i cerchi deve consegnare anche i documenti Nad).
    Secondo me la motorizzaizone non si oppone all'utilizzo dei cerchi usati, se sono regolarmente certificati dal costruttore dei cerchi stessi.

    Adesso pare che tu hai comprato dei cerchi usati senza nessuna certificazione , e pare addirittura con misure non idonee al tuo veicolo (come ha verificato dalcro nei cataloghi).
    temo che ti tocchera' rivenderli, e ripartire da zero con altri cerchioni, di misura idonea e dotati di certificazioni NAD (i cerchioni devono essere specificamente riferiti al tuo telaio: controlla bene la fitment list, fornita insieme ai cerchioni).

    in bocca al lupo. (altro dettaglio: gli appuntamenti in motorizaizone per il collaudo, pare che in molte citta' vengono fissati fra 1 anno, perche' ci sono molti ritardi e molte pratiche arretrate, gli uffici lavorano a ritmo ridotto per il Covid, ecc.)

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Giusto, se trovi i cerchi NAD omologati dal costruttore per la tua macchina, completi di documentazione, che siano nuovi o usati poco importa.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    audi a4 avant 2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    con le versioni "ultra", omologate con basse omissioni per ottenere sgravi fiscali a favore del costruttore Audi (=tassazione in base alla media di inquinamneto dell'intera flotta in produzione), sara' difficile ottenere da Audi il nulla osta per cerchi maggiorati.
    in questo caso non credo che Audi voglia spillare soldi ai clienti.
    Si puo' provare a fare domanda di nulla-osta, pagando alla conce i 250 euro circa in modo anticipato, ma secondo me da Audi Verona risponderanno NO al nulla-osta (e ti restituiranno i soldi, alla chiusura della pratica).

    devi provare a omologare dei cerchioni con i documenti NAD (cioe' i cerchioni vengono certificati come idonei e sicuri per il tuo veicolo, da parte del costruttore dei cerchi, e Audi viene tagliata fuori).

    Secondo me vanno bene anche cerchioni usati, ma completi degli incartamenti Nad (chi vende i cerchi deve consegnare anche i documenti Nad).
    Secondo me la motorizzaizone non si oppone all'utilizzo dei cerchi usati, se sono regolarmente certificati dal costruttore dei cerchi stessi.

    Adesso pare che tu hai comprato dei cerchi usati senza nessuna certificazione , e pare addirittura con misure non idonee al tuo veicolo (come ha verificato dalcro nei cataloghi).
    temo che ti tocchera' rivenderli, e ripartire da zero con altri cerchioni, di misura idonea e dotati di certificazioni NAD (i cerchioni devono essere specificamente riferiti al tuo telaio: controlla bene la fitment list, fornita insieme ai cerchioni).

    in bocca al lupo. (altro dettaglio: gli appuntamenti in motorizaizone per il collaudo, pare che in molte citta' vengono fissati fra 1 anno, perche' ci sono molti ritardi e molte pratiche arretrate, gli uffici lavorano a ritmo ridotto per il Covid, ecc.)

    ciao, girando su google ho trovato questa pagina relativa alle misure di gomme omologabili sulla mia macchina, potrei montare i 225/50 17. Ammesso che trovo cerchi e gomme usati,
    mi mancherebbe solo il certificato NAC e la dichiarazione del gommista (...che mi farebbe un amico). Il certificato NAC se mi vende i cerchi nn ce l’ha sarà impossibile averlo tramite qualche altro canale?
    grazie in anticipo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Si, è nella pagina catalogo ricambi che ti avevo fornito, quindi OK. Riassumiamo per chiarezza:
    - gomme ipotizzate 225/50 R17: OK, ammesse
    - cerchi da 17" che avresti trovato: devono essere da 17" e, come detto sopra nonchè riportato nel documento che hai trovato, 7,5J ET45, PCD 112. Se fossero i cerchi da 17" di una A3 o di una TT come la mia non andrebbero bene. Da verificare
    - dichiarazione del gommista: amico, conoscente o fratello poco importa. deve essere la dichiarazione di un Gommista Autorizzato.
    - Omologazione NAD: è una omologazione conseguita da un Costruttore cerchi per Cerchio-modello-misura per un'Auto marca-modello-tipo-anno.
    Quindi se il Costruttore ha omologato quel cerchio per la tua A4 2015 puoi provare a chiedere il certificato a chi te li vende o al Costruttore di quei cerchi. altri canali per quanto di mia conoscenza, non ce ne sono.

    Nota OT: i cerchi che hai restano buoni per l'inverno, con gomme invernali o meno (meno aquaplaning) mentre per l'estate col passaggio che fai da 16" a 17" potresti valutare anche quekki da 18".

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anakin Visualizza Messaggio
    ... mi mancherebbe solo il certificato NAC e la dichiarazione del gommista (...che mi farebbe un amico).
    Il certificato NAC se mi vende i cerchi nn ce l’ha sarà impossibile averlo tramite qualche altro canale?
    si dice NAD, mica NAC . E' importante usare le sigle precise, per non ingenerare confusione. E per facilitare future ricerche.

    A prima vista, a me viene quasi da pensare che non hai letto -ne' capito- i post precedenti...

    quel certificato lo emette in modo legale solamente la ditta che costruisce i cerchioni.
    E la ditta deve investire soldi per progettazione e omologazione, per rientrare dentro le limitazioni NAD e poter vendere i cerchioni stessi. (con il meccanismo NAD, il costruttore dei cerchioni si assume una grande responsabilita' legale).

    Non credo che il certificato in discussione si possa ottenere legalmente tramite altri canali. (rimane sempre aperta la strada della corruzione, e dei documenti falsi, l'aiutino di un amico, ecc = mentalita' tipicamente italiana, e molto radicata negli enti pubblici.).

    per rispettare il decreto NAD, il gommista deve essere regolarmente iscritto alla camera commercio, ecc, nella stessa provincia della motorizzazione.
    il gommista deve compilare un foglio specifico, contenente una serie precisa di dati. La modulistica necessaria si trova anche in rete (cerca il fac-simile scaricabile).

    bon, credo che adesso abbiamo veramente detto tutto.
    Ultima modifica di gian8p; 23-09-2020 alle 14:03

  11.  

  12. #10
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    [/QUOTE] mi mancherebbe solo il certificato NAC e la dichiarazione del gommista (...che mi farebbe un amico). Il certificato NAC se mi vende i cerchi nn ce l’ha sarà impossibile averlo tramite qualche altro canale?
    grazie in anticipo[/QUOTE]

    A parte NAD e non NAC come ti hanno già detto, quello che scrivi mi pare veramente “grave”: la dichiarazione del gommista amico sa molto di inciucio (a meno che tu ti sia espresso male o abbia capito male io.....) ed in ogni caso il certificato NON puoi averlo tramite nessun altro canale

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •