Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Scadenza revisione

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito Scadenza revisione

    Qualcuno ci ha capito qualcosa riguardo le proroghe delle revisioni?
    Sette mesi dalla scadenza o 31 ottobre?
    Solita confusione sembra legata al fatto che hanno emesso provvedimenti sia il Ministero dei trasporti che quello degli interni.

    P.s.
    Non è sicuramente la sezione corretta. Chiedo agli amministratori di spostarla dove ritengono opportuno.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Bella domanda.
    L'altro giorno ero all'ACI e hanno detto che due mesi prima fanno un SMS (non ho capito come) ma certamente lo fa il portale dell'Automobilista che è emanazione del Ministero I. e T.

    https://www.money.it/revisione-auto-...ali-veicoliedi qui: https://www.money.it/revisione-auto-...-quali-veicoli oppure bisogna che tu telefoni ad ACI oppure ti iscriva al Portale suddetto

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Il mio dubbio è perché sia i centri revisioni che i vigili urbani hanno le idee confuse.
    Oggettivamente la proroga di sette mesi ha più senso della scadenza il 31 ottobre. Perché vorrebbe dire che ogni due anni ad ottobre ci sarebbe sempre un numero di auto da revisionare maggiore che negli altri mesi con conseguente affollamento. La proroga di 7 mesi invece diluisce in più mesi, fermo restando che rimarrebbero più o meno vuoti i mesi primavera e estate.
    La scadenza il portale te la comunica senza considerare la proroga, in base a quella fatta due anni prima.

    Ormai quella in scadenza a settembre l'ho fatta. Forse slittava a dicembre.
    Ma ne ho una scaduta a marzo e una a luglio.
    Non ho capito se devo farle tutte due entro ottobre o quella di luglio slitta a febbraio.
    https://www.revisioniautoblog.com/20...li-e-non-solo/

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    c'e' molta confusione anche dalle mie parti. Se chiedi alle FdO, oppure alle officine, ecc, ottieni sempre risposte contradittorie, non sanno nemmeno loro cosa consigliare agli utenti!!

    ecco come la ho capita io: l'art 92 del decreto n 18, emesso a meta' marzo 2020, consente lo slittamento della revisione solamente per i veicoli la cui naturale scadenza della revisione era compresa tra marzo e luglio 2020.
    questi veicoli hanno trovato chiuso i centri revisione (lockdown di marzo e aprile), e alla riapertura (dal 4 maggio ad oggi) si sono trovati le officine piene di appuntamenti, e risulta fisicamente difficile fare la revisione.
    da come ho capito io, allora il decreto consente di fare slittare la revisione in avanti, fino a ottobre, come dilazione massima. (ma bisogna farla appena si riesce a trovare un appuntamento libero, non c'e uno slittamento di 7 mesi precisi, a partire dalla scadenza naturale).

    probabilmente il legislatore ha calcolato che le code e i ritardi accumulati nei mesi di primavera , sarebbero stati smaltiti entro ottobre. Ottimisti...

    da quello che ho sentito dire, i veicoli con naturale scadenza della revisione ad agosto, settembre ecc (cioe ad emergenza "finita"), non possono beneficiare dello slittamento, e devono rispettare la scadenza naturale della revisione.

    ma poi e' arrivata una direttiva della comunita' europea (uscita a luglio 2020, mi pare), che modifica ulteriormente i termini delle revisioni, e credo che li' si parla di proroga di 7 mesi... (solamente per le macchine e camion, ma NON per le moto...). Altra confusione. Arrivera' un' altra proroga?? NON lo so.

    io ho la moto con revisione scaduta a maggio, ho circolato liberametne per tutta l'estate (mai fermato dalle pattuglie, quindi non so dire se sono in regola o meno...), tra poco la metto a riposo (non ho mai usato la moto in inverno, e non arrivero' di sicuro al 31 ottobre, in strada), quindi la revisione la faro' ad aprile 2021. Problema risolto, per me.
    per la macchina , la revisione scade a dicembre, e la faro' a dicembre (senza nessuno slittamento).

    Amici che hanno macchine con scadenza revisione ad agosto e settembre 2020, gli e' stato consigliato di fare la revisione entro le scadenze naturali (perche' per quei veicoli non vale lo slittamento a ottobre, come detto all'inizio. BOH. chi ci capisce e' bravo).

    NB: Sono chiacchere riferite a voce, da un paio di amici di cui mi fido, ma potrei aver capito male. Oppure il centro revisioni del mio paese vuole conquistare quanti piu clienti possibili, per incassare i soldini connessi, e dice a tutti di fare la revisione subito, con la velata minaccia di sanzioni ecc. (sfruttando la confusione delle norme, a loro vantaggio).
    Ultima modifica di gian8p; 23-09-2020 alle 10:38

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Medio Campidano (VS)
    Auto
    Audi A4 B9 3.0 tdi quattro 218 cv s-tronic

    Predefinito

    Buonasera a tutti

    31 ottobre

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    185
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Valle d'Aosta (AO)
    Auto
    Audi A4 Avant TDI

    Predefinito

    ..hanno fatto un ulteriore proroga.... la mia che scade ad ottobre è stata prorogata fino al 28 febbraio

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilwolf74 Visualizza Messaggio
    ..hanno fatto un ulteriore proroga.... la mia che scade ad ottobre è stata prorogata fino al 28 febbraio
    hai un riferimento, il numero di decreto ecc, che me lo cerco??

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    185
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Valle d'Aosta (AO)
    Auto
    Audi A4 Avant TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    hai un riferimento, il numero di decreto ecc, che me lo cerco??
    no mi spiace.... so che è stato approvato da poco ... sono abbastanza sicuro perchè me lo ha detto il titolare del centro revisioni che tra l'altro è anche un amico...

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    185
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Valle d'Aosta (AO)
    Auto
    Audi A4 Avant TDI

    Predefinito

    .E' il DL semplificazioni del settembre 2020 ..appena uscito

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •