Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Disattivari lavafari

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    30
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 Avant 40 TDI

    Predefinito Disattivari lavafari

    Ciao a tutti,
    ho il problema dei lavafari che non riesntrano da soli.

    E' possibile disattivarne la funzione?

    Grazie mille.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Normalmente i tergifari si aprono spinti dalla pressione del getto che a fine corsa accede all'ugello e lava i fari.
    In assenza di pressione c'è una molla che li tira giù. Penso siano solo bloccati dallo sporco.
    Potresti staccare lo spinotto che alimenta la pompa elettrica ubicata sul serbatoio del liquido.
    Probabilmente è accessibile smontando ruota ant. SX e riparo ruota: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a4.../9/955-955030/

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    30
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 Avant 40 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Normalmente i tergifari si aprono spinti dalla pressione del getto che a fine corsa accede all'ugello e lava i fari.
    In assenza di pressione c'è una molla che li tira giù. Penso siano solo bloccati dallo sporco.
    Potresti staccare lo spinotto che alimenta la pompa elettrica ubicata sul serbatoio del liquido.
    Probabilmente è accessibile smontando ruota ant. SX e riparo ruota: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a4.../9/955-955030/
    Grazie mille.

    Speravo si potesse fare da OBD :-(

    Il problema e' il solito attrito con lo sportello che non lo fa rientrare. Basta aprire con le mani lo sportello per liberarlo e farlo tornare a posto.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Penso non si possa (è un dispositivo omologativo).
    Aspettiamo chi più bravo di me con VCDS

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    col vag mi pare che si possa programmare il tempo di attivazione dei lavafari, cioe' ritardare l'entrata in funzione dei lavafari stessi.
    in pratica si modifica un qualche byte col vag (cioe' il computer di diagnosi, da officina), e i lavafari si attiveranno solamente dopo un numero piuttosto elevato di impulsi del lavavetro (si puo' impostare fino a 8, mi pare).

    quindi ti dovrai ricordare di lavare il parabrezza utilizzando solamente pochi impulsi del lavavetro (inferiori a 8, nel mio esempio): in quel modo i lavafari non partiranno. (e quindi non si incastreranno...)

    oppure si puo' agire sul tempo di attivazione, misurato in secondi, della leva del lavavetro. (quindi impulsi brevi non faranno partire i lavafari, mentre un azionamento della leva a lungo, per molti secondi consecutivamente, fara' partire pure i lavafari).

    il meccanismo generale e' questo, ma adesso non ricordo con precisione i dettagli (nel tempo, ogni modello Audi uscito sul mercato ha piccole varianti. Le varie serie di centraline Audi presentano comandi lievemente differenti, e li vedi collegando il computer di diagnosi).

    cerca con calma nel forum, perchè ne abbiamo gia' parlato, e nelle vecchie discussioni trovi le codifiche necessarie. (secondo me, per programmare i tempi di lavoro dei lavafari entra in gioco la centralina 09, ma potrei sbagliare).

  7. #6
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    allora :se si dovessero BLOCCARE,non cercare di spingere dentro il tutto, bensì tirare il pistone in plastica giusto qualche centimetro in fuori e lui ritornerà dentro chiudendosi da solo ..
    però prima provare a lavare i vetri magari rientra ugualmente

    A4 avant b8 2.0 tdi

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simoneferrari Visualizza Messaggio
    allora :se si dovessero BLOCCARE,non cercare di spingere dentro il tutto, bensì tirare il pistone in plastica giusto qualche centimetro in fuori e lui ritornerà dentro chiudendosi da solo ..
    Giusto, in effetti è così. Quoto.

    Nota: se non rientra neanche così o si è sciupato il coperchietto e i suoi ganci di articolazione o si è allentato il pistone completo.
    Se vuoi provare la riparazione bisogna sganciare il paraurti e vedere cosa succede.
    Se non erro questa operazione si fa quando fai la distribuzione per cui se mai la farai è l'occasione buona per dare una sbirciata.

  9. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    simoneferrari (03-10-2020)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •