Come già fatto per la A6, vi presento anche la mia A5.

CONFIGURAZIONE
La A5 mi è sempre piaciuta, fin dall'uscita ma per le mie esigenze avrei scelto un Q5. Di fatto non avevo 9 mesi di tempo per attenderla, mi serviva subito. L'unica auto in pronta consegna, nel budget e con le specifiche per me indispensabili (quattro, sedili elettrici riscaldati, no pelle, no S-Line) era questa, ed era anche ben equipaggiata (scusate il francese, copio e incollo da myAudi):
  • Volant sport multif. avec palettes Tiptronic
  • Bande decorative alu Trigon
  • Système d’info conducteur écran couleur
  • Banquette arrière 3 places ( 2+1 ) rabattable
  • Sièges sport à l’avant, appuis reins réglables électriquement
  • Paquets: A5 Attraction - Ambiente - Proline - Infotainment
  • Alarme GPS

Completano i cerchi da 17". Alla consegna fui parecchio deluso dal colore (gris lave nacré), che il concessionario mi descrisse come speciale, cangiante, particolare... Invece è il solito grigio. Peccato perchè grigi e neri non mi piacciono proprio: per una bianca avrei dovuto aspettare solo 3 settimane in più, si poteva fare.

MANUTENZIONE
Da novembre 2014 a marzo 2018 ho percorso 132000 km, oltrepassando largamente il limite di 120k km del contratto: per questo mi fu data un'altra auto e questa venne usata saltuariamente fino alla scadenza del leasing. Essendo un contratto full service, la A5 ha seguito tutte le scadenze di manutenzione programmata, richiami inclusi. Ne ricordo almeno 3, di cui uno al sistema antipolluzione.
Ha avuto un solo problema maggiore, lasciandomi a piedi proprio a causa di una sonda dello scarico. Stavo percorrendo una strada prealpina, a 25 km da casa e dall'officina Audi. Spia gialla e motore in protezione 1, limitato a 80 km/h (50/60 in salita); decisi di continuare ma qualche km dopo, spia rossa e protezione 2, limtato a 50 km/h (ma in salita raggiungevo a malapena i 30). Risolto brillantemente dall'officina.
Un altro problema ha sempre riguardato e tutt'ora riguarda l'AdBlue: di tanto in tanto, anche a serbatoio pieno, appare sul cruscotto un messaggio d'errore che mi lascia 1000 km d'autonomia. Ovviamente scompare sempre prima di arrivare in concessionaria.

IMPRESSIONI
Auto brillante, piacevole da guidare e sportiva nel carattere a dispetto di peso e dimensioni. Kick-down pronto anche in D, progressione decisa, più a suo agio in accelerazione che in ripresa. In S diviene più pronta e rabbiosa, senza mai strafare. A dispetto di uno stile di guida calmo, con drive mode solitamente su efficiency, con la A5 mi sono divertito a premere il pedale e specialmente in autostrada mi ha dato soddisfazione, non facendo sentire la differenza con cubature più importanti.
Consumi oltremodo ragionevoli: i miei percorsi prevedono parecchie salite e discese, siamo sui 6,2 litri/100km, i rabbocchi dell'AD blue avvengono a cadenze di 14000 km.
Nell'uso quotidiano apprezzo i cerchi da 17", specialmente dopo aver trovato la A5 gemella di un collega ma S-Line e con cerchi da 19", finanche sgradevole nell'utilizzo cittadino. La trovo estremamente manovrabile, anche negli spazi stretti: è un'auto grande eppure si maneggia benissimo. Sebbene non sia una Avant, non ho mai avvertito il gap con una sw pura: il portellone facilita la vita e permette di caricare la normale attrezzatura da famiglia. In compenso il tetto basso ha chiesto pegno più volte al mio orecchio destro, sbattuto senza riguardo contro il montante al momento dell'ingresso in auto.
Tra i difetti:
- il citato sistema AdBlue
- la manopola di controllo dell'MMI che ruota al contrario di tutte le altre marche con la stessa soluzione
- dettagli non all'altezza del prezzo pagato e della concorrenza: rail di scorrimento sedili in piena vista, finitura del tunnel centrale, materiali di cruscotto e plancia.

Nel complesso, un'auto equilibrata e piacevole che mi ha accompagnato per lungo tempo e che, nonostante il colore che non m'è mai andato giù, nel novembre 2018 a fine leasing mi ha convinto a riscattarla e a utilizzarla come 2' auto di casa.
Oggi la A5 ha 149000 km, viaggia su percorrenze basse (5000 km/anno, anche meno) e si appresta a fare il suo 5' tagliando, in cui verranno fatti i freni. Il mio orecchio sente inoltre un leggero rumore di volano che i meccanici ufficiali trovano assolutamente normale ma che, forse per la reputazione degli S-Tronic, mi lascia inquieto e farò controllare comunque.