Lista utenti taggati

Pagina 1 di 10 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 97

Discussione: Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro Avant 2006 comprata all'asta non parte - Consigli?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    73
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro

    Predefinito Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro Avant 2006 comprata all'asta non parte - Consigli?

    Ciao a tutti e complimenti per la qualità del forum!
    Sono riuscito ad acquistare una splendida ma un po' malconcia A6 3.0 tdi Quattro ferma da 2 anni nel piazzale del tribunale. Oggi ho provato ad avviarla con un jump starter ma oltre ad accendere il quadro e a far girare il motorino per qualche secondo non sono andato oltre purtroppo...
    Ho notato che la spia delle candelette non si spegneva nei secondi in cui giravo la chiave per accendere il quadro, oltre a diversi messaggi d'errore come avaria freni ed altri che ora non ricordo. Ho provato anche a collegarla con i cavi al mio pandino a benzina ma non sono andato oltre...so di per certo che l'auto è stata portata in quel parcheggio marciante quindi teoricamente è ok. Ho pensato che gli errori siano dovuti in gran parte dal fatto che le centraline non hanno più ricevuto alimentazione, che ne dite?

    La prossima volta dovrò farla partire per forza altrimenti devo farla trainare per liberare il posto nel parcheggio del tribunale.

    Secondo voi sostituendo la batteria riesco a farla ripartire? Quale batteria consigliate, una Varta AGM da 95ah e 850en? quale procedura devo seguire per smontarla? devo codificarla?

    Devo aggiungere anche del gasolio fresco? il serbatoio adesso è pieno al 10/15%

    Vorrei portarmela in garage e cominciare a sistemarla restituendola al vecchio splendore!

    Grazie a tutti per il supporto!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sono troppe le possibilità. Non ci si può chiappare.
    - Batteria nuova, la marca non importa. Anzi, se te la devi giocare in diversi avviamenti falliti, tanto vale prenderla al supermercato (io proprio in questi giorni per la TT ho preso da Maury's una batteria EFB, marcata da loro e va come si deve.
    - Per fare l'avviamento non servono codifiche, che sono mirate solo alla gestione della batteria nel tempo.
    - Un po' di gasolio fresco male non fa; mettine una ventina di litri.
    - Accendi il quadro e aspetti a quadro acceso oltre lo spegnimento delle candele. Fallo per due volte per scaldare i cilindri il più possibile e poi provi.
    - Quando accendi il quadro prova a sentire se senti la pompa benzina che gira come dovrebbe...
    - Dai un'occhiata ai ganci di traino per capire se è stata parcheggiata lì con le sue ruote o col carro attrezzi.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Per un 3.0 di solito a 99% va una batteria da 110Ah. Io svuoterei il serbatoio, metterei altri 40lt di gasolio, cambio il filtro carburante, dopo con il vag (adesso non mi ricordo il canale), fai riempire tutto il impianto con gasolio , e via.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    senza dubbio una batteria nuova e carburante fresco sono indispensabili. (ma nel parcheggio del tribunale non sara' facile poter lavorare al filtro, svuotare serbatoio e spurgare tubazioni, ecc ecc: ci vorrebbero alcune ore di lavoro, bisogna smontare mille cose. Nel piazzale del tribunale, con pochissima attrezzatura, mah, io sinceramente la vedo dura).

    se comunque decidi di fare lo spurgo del carburante, e poi riempimento del circuito col vag, fai anche una scansione per vedere se ci sono codici di errore=guasti in memoria (in teoria alcuni guasti potrebbero impedire l'avviamento, anche senza avere spie nel cruscotto. A quel punto il carroattrezzi diventa obbligatorio).

    nel tuo caso, il vag secondo me e' indispensabile: andare a tentativi, secondo me non ce la fai a farla partire. Le possibili cause sono tantissime.

    se non possiedi il vag, direi di chiedere aiuto a un elettrauto, ecc. Oppure, se ci dici la tua citta', magari qualche utente del forum, che vive nella medesima città, e abile col vag, puo' aiutarti (si beve una birra insieme e si fa la diagnosi. Poi, analizzando le info di diagnosi, deciderai come agire per portare via la macchina).
    Ma se devi fare presto e liberare subito lo spazio del tribunale, l'aiuto -gratuito- di un amico del forum col suo vag, e' una ipotesi poco ragionevole.
    con gran probabilita', ti tocchera' pagare elettrauto e carro attrezzi.
    Ultima modifica di gian8p; 26-09-2020 alle 16:10

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sckore Visualizza Messaggio
    ....La prossima volta dovrò farla partire per forza altrimenti devo farla trainare per liberare il posto nel parcheggio del tribunale...
    Tutto giusto, ma diamo un ordine alle cose...
    Prima prova d'avviamento con batteria nuova e carburante.
    Se non va svuotamento serbatoio e pulizia filtro nel parcheggio come suggerito da auras80
    Se non va scansione e riparazione errori nel parcheggio come suggerito da gian8p

    Speriamo che parta se no nel parcheggio ci stai una vita e magari conviene trasferirla in officina col carro attrezzi che volevi evitare

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    73
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro

    Predefinito

    Prima di tutto grazie per le risposte che mi avete dato così rapidamente, vado per ordine perchè gli spunti sono tanti: @dalcro: oltre al gasolio fresco pensavo di aggiungere un additivo tipo il tunap 984, che ne pensate? Sono certo che sia arrivata li con i suoi pistoni, ho verificato la documentazione d'arrivo.se @auras80: dove lo trovo il filtro gasolio? quanto tempo pensi possa impiegare a sostituirlo? E svuotare il serbatoio? Esiste un tappo inferiore di facile accesso? Stavo pensando di farla trainare dall'auto di un mio amico fin fuori il recinto del tribunale parcheggiandola li vicino dove esiste una piazzola comoda e li operare con le prove HARD... @gian8p: non possiedo il vag ma è un acquisto che DEVO fare, quale versione consiglieresti?

    Grazie di nuovo per il supporto!

  8. #7
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Il filtro lo trovi nel vano motore , asx come guardi, vicino al debimetro e turbina, per cambiarlo ci si impegni 5-10min.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sckore Visualizza Messaggio
    ... svuotare il serbatoio? Esiste un tappo inferiore di facile accesso?
    Stavo pensando di farla trainare dall'auto di un mio amico fin fuori il recinto del tribunale parcheggiandola li vicino dove esiste una piazzola comoda e li operare con le prove HARD...
    non possiedo il vag ma è un acquisto che DEVO fare, quale versione consiglieresti?
    da quanto so io, nessun serbatoio del carburante, sulle automobili, ha un tappo inferiore.
    di solito, per pulire il serbatoio, bisogna smontare il gruppo galleggiante-pompa, passando da una botola sotto al sedile posteriore.
    Poi con una pompa si aspirano le schifezze sul fondo del serbatoio.
    Nel piazzale del tribunale, la vedo dura...

    per il traino, ugualmente la vedo dura, ti prendi dei rischi enormi .
    a motore spento la macchina e' senza servosterzo e senza servofreno. Se vieni trainato con una corda, secondo me rischi di sbattere contro le altre vetture del tribunale, o peggio sbattere su strada pubblica (e con l' assicurazione poi vien fuori una grana, una storia infinita, anche per il tuo amico che ti traina...).
    se arrivi alla piazzola tutto intero, poi lavorare e' comunque rischioso, non hai attrezzatura, maneggi del carburante=rischio esplosione, ecc.
    Se ti vedono le forze dell'ordine, probabilmente ti contestano qualche infrazione (magari si attaccano al discorso inquinamento, se rovesci a terra un po' di carburante. Le inventano tutte, per racimolare soldi!!).

    considera che con 50 euro, un carro attrezzi generico, un tizio che lavora in proprio (non associato Aci ecc), te la porta a casa (nella medesima citta, cioe' pochi km di strada. Ma se devi fare 100 km, la tariffa diventa pesante!).
    io non rischierei: pago i 50 euri al carro attrezzi, e poi ci lavoro in tranquillità a casa.

    per il vag, io dico di comprare l'ultima versione uscita, cioe' la 20 (mi riferisco al VCDS di Ross-tech). l'ultima uscita comprende sempre le versioni precedenti, non ha senso comprare una versione vecchia. es. versione 17 ,18 ecc, in cui il numero indica l'anno di uscita sul mercato.
    NB: gli annunci in rete per il vag, al prezzo di 50-60-70 euro, sono tutte copie pirata, alcune hanno problemi, es. bug e si piantano.
    Il software originale ross-tech costa 300-400 dollari americani. vedi il loro sito, con le pagine demo ecc e ne capirai di piu'.

    esistono anche app di diagnosi per il telefono, ad esempio OBDeleven, Carista, Torque, e simili
    NB: alcune app gratuite sono molto semplificate, e possono fare solo lettura delle centraline, ma non puoi impostare nulla (cioe non scrivono nelle memorie delle centraline).
    cerca nel forum che ne abbiamo gia' parlato diecimila volte, di vag, di obdeleven, ecc ecc. E' un mondo vastissimo, impossible descrivere tutto in poche righe.
    (tra l'altro, io uso un vag vecchio, quanto la mia macchina, e non mi sono più informato sugli ultimi ritrovati nel mondo delle diagnosi)

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Si, aggiungi l'additivo che male non fa.
    Purtroppo c'è il rischio di grippaggi nel sistema hp che è stato fermo un paio d'anni...
    Ultima modifica di dalcro; 26-09-2020 alle 17:12

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A6 AVANT

    Predefinito

    Anch'io la vedo dura lavorare con l'ansia di dover fare presto in un luogo sicuramente non confortevole.
    Per quello che posso sapere io, le auto di questa generazione sono ormai piene di centraline e sensori: ce ne sono dovunque e talvolta ne basta una in tilt per fermare il sistema. Se ricordo bene, anche solo sostituire la batteria senza poi riaggiornare il sistema, può generare anomalie; figuriamoci una macchina con la batteria totalmente scarica (che è come se non ci fosse). Fattela portare a casa, o meglio in una officina di fiducia, ci guadagni in tempo, soldi e salute.
    Se poi devi comprare un VAG, nel mercatino di questo Forum c'è endy87 che li vende e pare che gli acquirenti siano tutti contenti
    Lo trovi qui: http://forum.audirsclub.it/showthrea...-VW-Seat-Skoda

    - - - Updated - - -

    P.S.: non mi pare tu abbia scritto se il motorino di avviamento gira oppure no. Se non gira o se senti solo il "tack" del solenoide, magari è perché la batteria che hai applicato non basta. Io ho una A6 C6 4F2 TDI 3.0 165KW e la batteria che c'è in macchina è da 150 Ah. Tu mi pare abbia detto che hai cercato di supplire con la batteria della Panda, .....

    - - - Updated - - -

    Guarda che anche se gira il motorino, qualche secondo non basta, magari tutto il sistema di iniezione si è svuotato o tutto il gasolio è evaporato e bisogna insistere un po'. Io poi farei come si faceva una volta con i motori a gasolio in inverno: metti nel serbatoio 10/15 litri di BENZINA SUPER, magari così diluisci la paraffina del vecchio gasolio. Stai tranquillo che quei pochi litri di benzina non fanno niente al motore, io una volta per errore ne ho messi 30 litri nella mia e non è successo niente di strano.

Pagina 1 di 10 12345678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •